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9 modi in cui il CRM ti aiuta a far crescere la tua attività

Non importa come la guardi, non si può negare che i clienti sono la linfa vitale di ogni azienda. In quanto tale, la relazione con i clienti determinerà il successo futuro di un’azienda. Le relazioni con i clienti sono fondamentali per la crescita della tua organizzazione; quindi, devi gestirle nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Ecco come la tecnologia di gestione delle relazioni (CRM) può aiutarti a essere più connesso ai clienti, migliorare le prestazioni aziendali e far crescere la tua azienda più grande e più veloce che mai:

  1. Trova i clienti giusti.

Hai speso tempo e risorse per attrarre e generare nuovi contatti, ma adesso? Vengono passati al tuo team di vendita e, in tal caso, i tuoi rappresentanti sanno quali sono le opportunità più interessanti?

Ottieni il massimo dai tuoi strumenti di marketing automation collegandoli a una piattaforma CRM per acquisire lead dal tuo sito web, dalle campagne digitali, portarli da seminari, webinar, conferenze o fiere e inviare i lead direttamente ai tuoi venditori, utilizzando anche delle regole automatiche, basate sull’anagrafica o sui comportamenti / interazioni con social / sito / newsletter.  Sia le vendite che il marketing avranno una visione completa di lead e potenziali clienti in modo che possano creare e indirizzare comunicazioni accattivanti per raggiungere più rapidamente i responsabili delle decisioni chiave.

 

  1. Costruisci relazioni più sostenibili.

Sviluppa una profonda comprensione dell’attività del cliente, a partire da una visione completa della sua storia con la tua azienda, e costruirai una forte relazione fondata sulla fiducia e sul successo reciproco. Un sistema CRM può aiutare un’organizzazione:

  • Esplora le loro sfide di business : scopri ciò che conta per i tuoi clienti (i loro obiettivi, sfide e preferenze) alla fine di ogni scambio e assicurati di avere un’azione di follow-up. Registra queste informazioni nel tuo sistema CRM così la prossima volta puoi riprendere esattamente da dove eri rimasto con una rapida revisione.
  • Impegnarsi con pertinenza: dopo aver compreso le sfide e gli obiettivi aziendali del cliente, puoi consigliare prodotti appropriati o promozioni speciali o altri contenuti pertinenti ai loro interessi commerciali, al momento giusto. Col CRM, saprai anche cosa hanno acquistato e come stanno utilizzando i tuoi prodotti o servizi, in modo da poter fornire i contenuti e le informazioni più rilevanti.
  • Scegli una relazione 1 a 1 (customer intimacy): essendo una PMI, i tuoi clienti ti amano per le esperienze personali che offri; ma diventa più difficile conoscere i dettagli di ogni singolo cliente – e quando seguirli – quando si verifica un’elevata crescita. Una piattaforma CRM può ospitare modelli di email, impostare promemoria delle attività e abilitare le telefonate per aiutarti a connetterti con i clienti più velocemente e più facilmente.

 

  1. Riduci il costo delle vendite.

I nuovi clienti sono un ingrediente chiave di una crescita continua, ma non è facile, né economico, trovarli. La buona notizia è che puoi compensare i costi di acquisizione di nuovi clienti attraverso le vendite alla tua base clienti esistente. Ottieni maggiore visibilità sulle opportunità di upsell, cross-sell e rinnovo nel tuo portafoglio clienti e vedrai un aumento delle vendite ripetibili grazie alla fiducia che hai già guadagnato.

Un sistema CRM può aiutarti a migliorare le prestazioni aziendali:

  • Migliorare l’efficienza delle vendite: dai la priorità ai lead e alle opportunità che hanno molte probabilità di convertirsi e chiudersi in base alle interazioni dei clienti con la tua azienda.
  • Aumentare l’efficacia delle vendite: sapere quali clienti sono coinvolti e il momento giusto per raggiungere una risposta ottimale.
  • Aumentare le opportunità di upsell e cross-sell: scopri tutte le opportunità adatte alle offerte aggiuntive già in corso.
  • Scoprire l’attività di referral: trova opportunità non sfruttate nelle relazioni esistenti invece di pagare per lead senza uscita o perdere tempo con le chiamate a freddo.
  • Ridurre i tempi di chiusura: allinea istantaneamente il tuo team ai passaggi successivi per concludere un affare quando hai una visione a 360 gradi del tuo cliente.

 

  1. Aumenta la produttività delle vendite

L’adozione della tecnologia giusta libera i tuoi team da attività pesanti per i processi e offre loro più tempo per connettersi con i clienti. Le operazioni manuali come la ricerca di informazioni di contatto o l’inserimento di dati possono essere automatizzate o eliminate dai processi relativi ai clienti. L’automazione delle vendite, dei servizi e del marketing libererà i tuoi dipendenti in modo che possano dedicare più tempo a parlare con potenziali clienti e rafforzare le relazioni con quelli esistenti, spostando l’ago della tua attività.

Spesso può capitare che l’80% del business di un’azienda provenga dal 20% dei clienti che si conosce bene. Tuttavia, non si hanno informazioni di qualità di cosa stia facendo l’altro 80% dei clienti e si pensa che ci possa essere un’opportunità di crescita riuscendo a coinvolgerli maggiormente.  Molte organizzazioni trovano nel marketing automation e nel CRM modi efficienti per accedere al business dell’80% dei clienti, sia andando a massimizzare le possibilità di vendita sul parco clienti attuale, sia esplorando nuovi segmenti di mercato.

 

  1. Offri un servizio clienti migliore.

Anche il miglior prodotto è buono quanto il servizio che lo accompagna, sia prima che dopo la vendita.

I clienti di oggi si aspettano un supporto rapido e personalizzato, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Un sistema CRM può aiutarti a fornire il servizio di alta qualità che i clienti stanno cercando. I tuoi agenti possono vedere rapidamente quali prodotti hanno ordinato i clienti e possono ottenere un registro di ogni interazione in modo da poter fornire ai clienti le risposte di cui hanno bisogno, velocemente.

Quando l’intero team ha accesso immediato alla cronologia completa di un cliente, tutti possono fornire rapidamente messaggi e soluzioni personalizzati, con le risorse giuste. Interazioni più fluide creano fiducia e incoraggiano a ripetere gli affari.

 

  1. Migliora la fidelizzazione dei clienti.

La visibilità in tutte le tue relazioni può aiutare i tuoi team ad affrontare in modo proattivo gli account a rischio e presentare ai clienti soddisfatti nuove opportunità al momento giusto. Con la trasparenza nelle storie dei clienti, nelle campagne attive o nei casi aperti, puoi fornire acquisti ed esperienze di servizio più soddisfacenti che li invogliano a tornare per di più. Investi il tuo tempo con saggezza ora e le solide relazioni con i clienti pagheranno i dividendi per gli anni a venire.

 

  1. Migliora prodotti e servizi

Un buon sistema CRM raccoglierà informazioni da un’enorme varietà di fonti nella tua azienda e oltre. Questo ti offre informazioni senza precedenti su come si sentono i tuoi clienti e cosa dicono della tua organizzazione, così puoi migliorare ciò che offri, individuare i problemi in anticipo e identificare le lacune.

Le soluzioni di gestione dei clienti possono velocizzare e migliorare il modo in cui trovi, vinci e mantieni felici i tuoi clienti.

  1. Costruisci una visione previsionale del tuo business

Abituato dall’utilizzo dei dati dell’ERP o dei programmi gestionali orientati ad una “visione storica” dei ricavi, il CRM è da considerare una fonte di informazioni previsionali per una “prospettiva futura” delle tendenze e degli eventi che guideranno gli indicatori dei ricavi e delle tue metriche di profitto.

Il management direzionale (CEO, CFO) attraverso la consultazione delle dashboard può capire come si procede alla generazione di lead, alla creazione di opportunità o il valore della pipeline con tutte le opportunità, per individuare i primi indicatori di possibili problemi o tendenze di crescita verso il futuro.

La direzione commerciale ha accesso al reporting delle vendite per analizzare le attività dei singoli venditori o del sales team e tracciare i problemi che potrebbero influire sui ricavi dei mesi prossimi, come la copertura del territorio, le attività di contatto ai clienti, i tassi di conversione anticipata e i tassi di chiusura delle opportunità.

Il responsabile marketing traccia le attività e le campagne digitali (e non) di lead generation, supervisiona le attività della rete di vendita così adeguando gli investimenti in base al livello di successo o di fallimento di ciascuna iniziativa.  L’utilizzo del CRM facilita l’allineamento delle attività del marketing con quelle delle vendite (smarketing ).

Il responsabile del servizio clienti può analizzare l’efficienza del suo team nel chiudere i ticket aperti dai clienti, programmare gli interventi tecnici, valutare il consumo di parti di ricambio, essere avvisato quando dei problemi superano il tempo previsto per la chiusura, monitorare l’evoluzione delle problematiche aperte e, infine, misurare tramite sondaggi il livello di soddisfazione del cliente.

 

  1. Apporta miglioramenti ai tuoi profitti

È stato dimostrato che l’introduzione di una piattaforma CRM produce risultati reali, inclusi miglioramenti diretti ai profitti. Le applicazioni CRM, fonte Salesforce Relationship Survey, hanno una comprovata esperienza nell’aumento di:

  • Conversione dei lead fino a +30%
  • Vendite fino a +30%
  • Produttività delle vendite fino a +30%
  • Soddisfazione del cliente fino a +35%
  • Processo decisionale più rapido fino a +38%
  • Entrate fino a +25%

 

Ecco cosa offre il CRM basato su cloud alla tua azienda

Il CRM e la rivoluzione del cloud computing hanno cambiato tutto. Forse lo sviluppo recente più significativo nei sistemi CRM è stato il passaggio al cloud dal software CRM in sede. I sistemi CRM basati su cloud (ex. Salesforce, HubSpot, Microsoft Dymanics 365) consentono ad ogni utente l’accesso on-line delle informazioni. I tuoi team di vendita in viaggio possono controllare i dati, aggiornarli immediatamente dopo una riunione o lavorare da qualsiasi luogo. Le stesse informazioni sono disponibili per chiunque ne abbia bisogno, dai team di marketing e vendita al servizio clienti.

 

Il nostro supporto

Il raggiungimento della Sales Excellence non è sicuramente un obiettivo scontato per le aziende, per questo nei diversi progetti KMSenpai si occupa di supportare il cliente durante tutta la fase di ridefinizione dei processi di vendita, nel disegno della soluzione e nell’attivazione dei nuovi strumenti tecnologici (CCM, CRM, e-commerce, altri), nonché del supporto all’adozione dei nuovi processi e delle nuove tecnologie.

Sei interessato alla tecnologia CCM e CRM e vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti, contattaci, o richiedi l’approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.

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