ABOUT TALK ROOMS

Evoluzione condivisa

Sintesi applicativa del nostro modello organizzativo e approccio al mercato, le Talk Rooms rappresentano nuovi spazi di condivisione e relazione rivolte a consulenti, collaboratori e clienti, luoghi di pensiero e azione ove condividere ed evolvere.

In esse trovano rappresentazione il nostro valore e la nostra professionalità
nonché le nostre metodologie e analisi integrate sulle principali leve strategiche
nell’attuale contesto di mercato.
 

- Approfondisci le nostre aree di condivisione e consulenza -

Sales
Transformation

Come diversificare l’offerta di prodotti e servizi nel multicanale e multi segmento? Dove aumentare la rilevanza e la presenza su fasce di clienti ad oggi non presidiate efficacemente? Qual è la giusta offerta e proposta di valore per entrare in nuove arene? Ci interrogheremo su questi temi nella talk room dedicata a Sales Transformation e Sales Excellence.

infografica
TRASFORMAZIONE CROSS-FUNZIONALE
icon
miglioramento
prestazioni di vendita

Human
Organization

Ogni impresa ha come obiettivo finale la creazione di valore: per sé; per il cliente; per la comunità. Al fine di raggiungere questo risultato, è necessario allineare tutte le componenti chiave dei processi aziendali alla strategia direzionale, strutturando l’organizzazione in maniera agile e snella. La risorsa umana è la leva che determina e realizza la strategia, che compie la missione aziendale e crea i valori attesi. Il collaboratore è il vero vantaggio che ogni azienda ha, per rispondere alla competizione, garantire flessibilità e adattarsi, con continuità e persistenza nel tempo, agli scenari socio-economici.

Organizzare le risorse umane, dunque, significa saper stabilire compiti, responsabilità e regolare l’attività lavorativa per raggiungere gli obiettivi pianificati. È sempre più attuale, improcrastinabile, adottare uno stile di direzione partecipativo; uno stile basato sulla delega delle decisioni e sulla responsabilizzazione delle risorse che lavorano all’interno dell’organizzazione. Questo tipo d’impostazione favorisce e stimola

la collaborazione, la creatività, le capacità personali, la libertà di azione e di espressione dei collaboratori. Saper motivare, coinvolgere e valorizzare il proprio personale, porre ogni collaboratore nella miglior condizione di “dare il meglio di sé”, diventano elementi di differenziazione e vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Ci si interroga sulle performance dell’organizzazione, sulla base di criteri di efficacia – grado di raggiungimento degli obiettivi – e di efficienza – modalità con cui gli obiettivi sono stati raggiunti; l’organizzazione risponde al bisogno di socialità, favorisce lo sviluppo delle relazioni sociali attraverso, ad esempio, attività di teamworking o braindstorming?

La talk room rappresenta un’occasione di confronto e applicazione pratica e attiva delle idee. Permette un grado di conoscenza idoneo a implementare e adattare con efficacia alla specificità delle diverse realtà organizzative: progettazione; realizzazione e gestione di processi di selezione; formazione; gestione e sviluppo delle risorse in azienda.

infografica
HUMAN ORGANIZATION ELEMENTS
icon
creazione di valore

Lean
Transformation

Si parla spesso di Lean Thinking, il pensiero snello che affonda le sue radici nella cultura giapponese; una cultura che diventa strategia e guida il modo di vedere. Se parliamo di lean transformation non basta conoscere metodologie e tecniche; la trasformazione richiede Commitment, condivisione e diffusione in tutta l’azienda. Richiede un approccio sistematico che, ponendo il miglioramento continuo (Kaizen) al centro dell’attenzione aziendale, adegui i processi, la struttura organizzativa e le funzioni di business alla logica Lean.
Nella talk room tratteremo quindi temi quali Lean product development, Lean Supply Chain, Lean Production, Lean Sales:

infografica
LEAN TRANSFORMATION
icon
miglioramento della competitività aziendale

Supply Chain
Management

La supply chain rappresenta sempre più spesso un fattore critico di successo nelle aziende, comprende al suo interno diverse funzioni, con metodologie, tecniche e focus diversi.
Ma esiste davvero un modello a cui ispirarsi? Per noi esistono piuttosto focus a cui tendere per allineare le varie funzioni e attività. La Talk Room offre spazi di condivisione e riflessione sull’argomento, trattando temi di Demand Chain, approvvigionamenti, acquisti strategici, inbond e outbound materials e logistica distributiva:

infografica
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
icon
miglioramento dell'efficienza