Marketing – Sales & Service

Marketing - Sales & Service


Previsione in un contesto di discontinuità : si può fare
30 Ottobre 2020

La elevata discontinuità indotta dalla pandemia da Covid-19 sta modificando i modelli di business delle aziende.  Per alcune di esse è un acceleratore, per altre una decrescita. Questa nuova normalità comporta un cambiamento nei sistemi di previsione e controllo a supporto dei processi decisionali del management.  Nello specifico, si fa riferimento all’insieme di metodologie a […]

Il Covid-19 ha modificato il comportamento di acquisto nel B2C e nel B2B (Customer experience)
27 Ottobre 2020

Come è cambiato il comportamento di acquisto dei consumatori durante l’emergenza Covid-19? Una ricerca SAS, azienda leader negli analytics, mostra che il prezzo non è più un fattore determinante e che si è più alla ricerca di esperienze di acquisto. Su una rosa di 10mila consumatori in Europa, Medio Oriente e Africa, si registra infatti […]

Smarketing : come realizzarlo nella tua azienda?
9 Settembre 2020

Smarketing : quando le vendite incontrano il marketing Lo Smarketing identifica l’allineamento dei reparti marketing – vendite (sales) e service (after sales) in un programma di lavoro (go to market) integrato con comuni obiettivi. Perchè integrare il marketing – sales – service nelle PMI? L’integrazione del marketing – sales – service è indotta da fattori […]

Come cambierà il comportamento di acquisto del consumatore nella nuova normalità (Customer experience)
23 Giugno 2020

La pandemia da COVID-19 ha agito in maniera profonda sullo stile di vita e sul comportamento di acquisto del consumatore, determinando un nuovo sentire e nuove abitudini di consumo destinate a durare nel tempo.  La trasformazione verso la “nuova normalità” è ancora in atto e sul fronte delle aziende è richiesta flessibilità, ascolto e capacità […]

Programmazione delle attività di vendita : il miglioramento continuo nell’attività di vendita (sales plan)
18 Giugno 2020

La programmazione delle attività di vendita (sales plan) è un sistema integrato di pianificazione e comunicazione che coinvolge l’intera organizzazione di vendita.  Inizia con la strategia aziendale e la condivisione degli obiettivi strategici nei venditori interni.  Prosegue con la distribuzione delle azioni commerciali declinate e scomposte in obiettivi operativi di breve periodo per i venditori […]

Smart Sales : come riorganizzare il sistema della vendita
15 Giugno 2020

Smart Sales : quali sono le disfunzioni qualitative e quantitative della organizzazione? Gestire il portafoglio clienti e prodotti- servizi per migliorare il matching tra domanda ed offerta, Ri-presidio dei clienti & prospect e della rete di vendita operativa utilizzando tecniche di vendita e strumenti evoluti (B2B lead generation, marketing & sales pipeline, CRM), Rendere più […]

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite
14 Giugno 2020

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite (e rispondere in modo rapido agli effetti del dopo lock-down) Gli effetti del lock-down porteranno il management a valutare l’efficacia degli investimenti programmati.  Le iniziative e le strategie pensate e ritenute indispensabili, probabilmente sono da limare o da ri-orientare, se non persino da riprogettare. I Sales Leader […]

L’importanza delle previsioni di vendita flessibili e di prossimità con la clientela
2 Giugno 2020

  Le previsioni di vendita accurate consentono ai venditori e ai sales leader di prendere le migliori decisioni quando si definiscono obiettivi, assunzioni, budget, che incidono sulle entrate aziendali.  La ripartenza dopo il lock-down ha evidenziato la necessità delle previsioni di vendita flessibili e di prossimità con la clientela ed il sales network. L’attuale contesto […]

Perché i “venditori” sono necessari nel post-Coronavirus
28 Maggio 2020

Il ruolo giocato dai venditori dopo il lock-down Il Coronavirus ha provocato una accelerazione nei percorsi di digitalizzazione di molte aziende e molti dei contatti tra azienda e consumatori si sposteranno dal mondo fisico a quello digitale. I processi mentali che guidano la scelta e l’acquisto di un prodotto – servizio da parte dei responsabili […]

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