Marketing – Sales & Service

Marketing - Sales & Service


7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite
14 Giugno 2020

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite (e rispondere in modo rapido agli effetti del dopo lock-down) Gli effetti del lock-down porteranno il management a valutare l’efficacia degli investimenti programmati.  Le iniziative e le strategie pensate e ritenute indispensabili, probabilmente sono da limare o da ri-orientare, se non persino da riprogettare. I Sales Leader […]

L’importanza delle previsioni di vendita flessibili e di prossimità con la clientela
2 Giugno 2020

  Le previsioni di vendita accurate consentono ai venditori e ai sales leader di prendere le migliori decisioni quando si definiscono obiettivi, assunzioni, budget, che incidono sulle entrate aziendali.  La ripartenza dopo il lock-down ha evidenziato la necessità delle previsioni di vendita flessibili e di prossimità con la clientela ed il sales network. L’attuale contesto […]

Perché i “venditori” sono necessari nel post-Coronavirus
28 Maggio 2020

Il ruolo giocato dai venditori dopo il lock-down Il Coronavirus ha provocato una accelerazione nei percorsi di digitalizzazione di molte aziende e molti dei contatti tra azienda e consumatori si sposteranno dal mondo fisico a quello digitale. I processi mentali che guidano la scelta e l’acquisto di un prodotto – servizio da parte dei responsabili […]

Perché fare sales prospecting?
15 Marzo 2020

Il Sales Prospecting consente di popolare e ripopolare costantemente la sales pipeline, movimentarla, avere sempre la giusta quantità di prospect necessaria per evitare periodi di stallo, ottenere risultati costanti e aumentare il numero complessivo di opportunità chiuse. Ogni venditore ha ormai la possibilità di contattare molte tipologie di prospect, provenienti dalla multi-canalità: Lead generati dall’inbound […]

Come misurare il valore della pipeline di vendita?
27 Gennaio 2020

Cos’è una pipeline di vendita? La pipeline di vendita è un’istantanea visiva di dove sono i potenziali clienti (prospect) lungo il processo di vendita. La pipeline di vendita mostra quante offerte – proposte – progetti i venditori dovrebbero chiudere in una determinata settimana, mese o anno e quanto è vicino (o lontano) un venditore a […]

Scrivere una proposta commerciale che trasformi i potenziali clienti in clienti.
24 Gennaio 2020

Scrivere una buona proposta commerciale è un argomento che interessa il 100% delle imprese B2B.  Di seguito alcuni suggerimenti su come scrivere la proposta commerciale che converta, cioè che trasformi i potenziali clienti in clienti.  L’offerta, il preventivo, la proposta, il progetto, se stilati a regola d’arte sono l’elemento decisivo che determinerà l’inizio di una […]

B2B lead management
28 Novembre 2019

Il contesto del lead management nel B2B I clienti sono sempre più “connessi” e le loro aspettative in termini di “customer  experience” sono evolute al punto di interagire con l’azienda utilizzando diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza soluzione di continuità, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” […]

Come motivare i venditori? Le migliori pratiche per potenziare la vendita.
5 Settembre 2019

Perchè molti venditori oggi sono demotivati? Le cause della demotivazione dei venditori possono risiedere nell’azienda, nell’area marketing e vendite oppure nella gestione operativa del direttore commerciale. Una differente visione del mercato del management e della rete di vendita La maggior parte delle aziende è rimasta al modello “Make & Sell” dell’economia industriale del secolo scorso. […]

Come adattare il marketing – sales – service per ascoltare i clienti?
14 Agosto 2019

La ripartenza dopo il lock-down : come ripartire ascoltando i clienti. Dobbiamo partire da un immediato “ri-presidio” dei clienti e della rete. È necessario recuperare il contatto con i nostri clienti, come se fosse la prima volta che li approcciamo. Comprendiamo la loro situazione, del loro settore e della loro area geografica. La rapidità di […]

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