Supply chain End to End

COME AUMENTARE COMPETITIVITÀ E FATTURATO

Cosa si intende con il termine Supply Chain Management? La Supply Chain Management (o SCM), è letteralmente la gestione della catena di fornitura, che comprende tutte le attività che un’azienda gestisce dal momento in cui inserisce l’ordine di vendita a quando spedisce il prodotto. La Supply Chain Management interviene nell’intero flusso delle informazioni gestendo gli ordini operativi necessari ad accontentare il cliente.

La Supply Chain Management può avere diverse configurazioni, dipende dall’organizzazione e può comprendere:

il back office

l’inserimento ordini

la pianificazione delle vendite

la programmazione della produzione

gli acquisti

gli approvvigionamenti

il magazzino e le spedizioni

Supply chain management

Miglioramento dell’efficienza

Gli obiettivi della supply chain management sono diversi e riguardano due grandi direttrici:

  1. la prima è la soddisfazione del cliente nel servizio, inteso come tempi di consegna contenuti, flessibilità nella gestione di ordini imprevisti e puntualità di consegna).
  2. La seconda è l’ottimizzazione dei costi di gestione, in particolare i costi logistici di movimentazione, di trasporto, i costi di immobilizzazione del materiale ed in fine il costo totale d’acquisto.

Il valore generato dalla supply chain management è una leva competitiva della customer experience, basti pensare ai top player dell’e-commerce, ma non solo.

I progetti di miglioramento nella Supply chain si autofinanziano sempre a secondo dell’intervento possono ridurre il valore di magazzino, recuperare tempi di movimentazione e/o ridurre i costi di trasporto.

kmsenpai ti aiuta ad implementare il cambiamento secondo le reali esigenze del cliente, in modo sostenibile nel tempo.

Il nostro approccio Smart Manufacturing nella supply chain si avvale di strumenti Industria 4.0 e dove necessario implementiamo strumenti di Pianificazione Predittiva, APS (MPS+CRP+MRP), MES, WMS Magazzini automatici carrelli AVG, Gestione Trasporti, portali fornitori e portali clienti.

In sintesi, cosa può fare la supply chain management per la tua azienda?

– aumentare la competitività e il fatturato aziendale
– ridurre il Lead Time
– incrementare le efficienze e la produttività
– ridurre i costi logistici, le scorte eccessive di magazzino, i materiali obsoleti
– maggiore flessibilità e capacità di accontentare il cliente
– aumentare la competitività e il fatturato aziendale

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori