Smarketing : come realizzarlo nella tua azienda?
9 Settembre 2020

Smarketing : quando le vendite incontrano il marketing Smarketing identifica l’allineamento dei reparti marketing – vendite (sales) e service (after sales) in un go to market integrato con comuni obiettivi. La sinergia di questi reparti in un sistema di smarketing permette una maggiore efficienza delle attività che consente un aumento della efficacia delle vendite e, […]

Pianificare e gestire il tempo, essere efficaci e produttivi!
29 Giugno 2020

Pianificare e gestire il tempo riduce lo stress! Pianificare e gestire il tempo, due aspetti della vita professionale di ognuno che più difficilmente riusciamo a praticare. Quando sono in azienda con imprenditori e manager la cosa che mi sento ripetere più frequentemente è “…non ho tempo!”. Eppure le persone che sanno pianificare ottengono molto di […]

Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Come cambierà il comportamento di acquisto del consumatore nella nuova normalità (Customer experience)
23 Giugno 2020

La pandemia da COVID-19 ha agito in maniera profonda sullo stile di vita e sul comportamento di acquisto del consumatore, determinando un nuovo sentire e nuove abitudini di consumo destinate a durare nel tempo.  La trasformazione verso la “nuova normalità” è ancora in atto e sul fronte delle aziende è richiesta flessibilità, ascolto e capacità […]

Programmazione delle attività di vendita : il miglioramento continuo nell’attività di vendita (sales plan)
18 Giugno 2020

La programmazione delle attività di vendita (sales plan) è un sistema integrato di pianificazione e comunicazione che coinvolge l’intera organizzazione di vendita.  Inizia con la strategia aziendale e la condivisione degli obiettivi strategici nei venditori interni.  Prosegue con la distribuzione delle azioni commerciali declinate e scomposte in obiettivi operativi di breve periodo per i venditori […]

Sviluppo delle risorse umane, l’era dei ruoli indefiniti!
16 Giugno 2020

Sviluppo delle risorse umane, era il 1969 …. La prima volta che si parlò del concetto di sviluppo delle risorse umane è stato nel 1969, 51 anni fa. Il concetto ruota attorno alla possibilità di ottenere un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso un insieme di esperienze di apprendimento purché progettate come attività organizzate. Il […]

Smart Sales : come riorganizzare il sistema della vendita
15 Giugno 2020

Smart Sales : quali sono le azioni di breve periodo per salvaguardare il portafoglio clienti ed il fatturato? Per comprendere meglio cosa si intende per Smart Sales è importante definire le azioni di breve periodo: Gestire il portafoglio clienti e prodotti- servizi come l’impresa fosse nella situazione di una START-UP, Ri-presidio dei clienti & prospect […]

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite
14 Giugno 2020

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite (e rispondere in modo rapido agli effetti del dopo lock-down) Gli effetti del lock-down porteranno il management a valutare l’efficacia degli investimenti programmati.  Le iniziative e le strategie pensate e ritenute indispensabili, probabilmente sono da limare o da ri-orientare, se non persino da riprogettare. I Sales Leader […]

Modello aziendale sostenibile per reagire alle crisi.
6 Giugno 2020

  Un modello aziendale sostenibile e flessibile, o un tentativo di flessibilità lavorativa, nelle aziende di medie dimensioni era presente solo nel 29% delle imprese. Questo secondo uno studio della Oxford Economics che ha preso in esame quanto accadeva prima del COVID19. La crisi scatenata dalla pandemia ha costretto tutti a fare i conti con […]

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