Costruire o rafforzare le competenze che portano al successo, con un programma di abilitazione in grado di accelerare i risultati o rendere possibile gli obiettivi per garantire dei risultati duraturi.
In un mondo in rapida evoluzione, la capacità di adattarsi è un elemento doppiamente importante per raggiungere un successo sostenibile.
Il migliore approccio per raggiungere dei risultati duraturi è seguire un programma strategico strutturato a tre livelli, che può essere declinato sull’impresa, su una divisione, su un’area aziendale o attività.
I tre livelli per raggiungere un vantaggio competitivo duraturo sono:
Quali sono le capacità strategiche da acquisire o rinforzare per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile?
Nella prima fase valutiamo la maturità delle capacità e verifichiamo lo stato di salute aziendale per determinare il portafoglio di capacità che l’azienda deve sviluppare in futuro.
Per un’impresa un portafoglio di competenze può includere : gestione del cambiamento, sistema di vendita, produzione lean o efficiente, supply chain management, pricing, struttura organizzativa o strategia.
È essenziale che i dipendenti abbiano le competenze tecniche, manageriali e di leadership necessarie per gestire il business. Dopo aver determinato i livelli di competenza richiesti e condotto una valutazione dei dipendenti, sviluppiamo un programma personalizzato volto a migliorarne le competenze.
Per la formazione utilizziamo il coaching one-to-one, poiché diamo grande importanza allo sviluppo e all’insegnamento delle competenze pratiche mentre i dipendenti sono alle prese con il lavoro quotidiano.
Sviluppare competenze strategiche per assicurare un duraturo successo significa agire con un approccio olistico sulle componenti della piattaforma aziendale:
Le risorse migliori hanno bisogno della struttura organizzativa, dei processi e degli strumenti migliori per massimizzare il proprio impatto ed efficacia. Queste componenti promuovono un flusso libero di informazioni sull’azienda e aiutano a migliorare il processo decisionale.
Durante la fase iniziale valutiamo la concorrenza, definiamo l’obiettivo da raggiungere e iniziamo il processo di generazione e assegnazione delle priorità.
Terminata la valutazione, creiamo un portafoglio di iniziative per lo sviluppo delle capacità, una roadmap per programmarne lo sviluppo e un team dedicato alla gestione del programma per assicurare che sia completato in tempo.
Una volta definito il percorso formativo, inizia la sfida per integrare le competenze in tutta l’organizzazione. I team del cliente apprendono l’approccio e le competenze collaborando con il team di kmsenpai.
L’operatività dei singoli progetti passa per l’addestramento dei team del cliente nelle competenze pratiche e per la personalizzazione della piattaforma digitale in base agli obiettivi aziendali.
I consulenti kmsenpai lavorano con i team del cliente per promuovere una cultura di responsabilità, di leadership e di empowerment dei dipendenti.
Dopo l’installazione, aiutiamo il team del cliente a gestire le prestazioni dell’azienda a lungo termine. Infine lasceremo un team di gestione delle prestazioni indipendente e con la piattaforma digitale di supporto.
Il programma di abilitazione di kmsenpai garantisce benefici immediati ai bilanci aziendali.
La sua efficacia è misurabile nel nuovo modus operandi integrato nel business e nel tessuto culturale dell’azienda.
Ne deriva un approccio duraturo alla risoluzione dei problemi oltre che un’infrastruttura tangibile per integrare le soluzioni nell’azienda.