Supply Chain Management

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La Supply Chain 4.0 nella creazione di valore per il consumatore
10 gennaio 2020

Nel corso degli anni la Supply Chain è evoluta, da un semplice centro di controllo dei costi a vera leva di sviluppo di fatturato e marginalità, con impatti diretti sulla Customer Experience. Oggi l’attività della Supply Chain 4.0 è la gestione complessiva del flusso (fisico e non) in una rete interconnessa e sempre operativa per […]

Ottimizzare gli Acquisti con l’analisi del Processo e il Technical Saving
3 gennaio 2020

L’importanza strategica della funzione acquisti L’interdipendenza tra il marketing degli acquisti e il marketing delle vendite, orienterebbe la funzione acquisti ad una migliore comprensione dei bisogni aziendali. Infatti, è in fase di individuazione del bisogno che si manifesta il maggior valore aggiunto che la funzione può esprimere. Circa l’80% dei costi totali del ciclo di […]

Pianificare senza previsioni di vendita
27 ottobre 2019

Pianificare senza previsioni di vendita  Premessa a Pianificare senza previsioni di vendita Prima di leggere l’articolo Pianificare senza previsioni di vendita condividiamo alcuni semplici concetti base che apparentemente sono banali: Un magazzino ad alta rotazione è un magazzino sano (rotazioni ≥ 12 annue)  Un magazzino a basse rotazioni è solo immobilizzazione di capitale e genera […]

Data di consegna promessa, un impegno verso il cliente!
27 ottobre 2019

La data di consegna promessa è un impegno verso il cliente Definire la data di consegna promessa Definire la data di consegna promessa non è una banalità, perché il suo rispetto dipende da numerose variabili. Le macro variabili che contribuiscono al rispetto della data di consegna promessa sono: La disponibilità di materiali Le capacità produttive […]

Un nuovo modello gestionale per il mobile
27 ottobre 2019

Un nuovo modello gestionale per il mobile permette di essere puntuali. Il modello gestionale per il mobile e le sue fasi Un modello gestionale ha l’obiettivo di gestire ordini (vendita, produzione, acquisti etc.) generando soddisfazione al cliente e mantenendo i costi sotto controllo, ma andiamo per gradi e definiamo i macro obiettivi: Saturare le capacità […]

Il servizio al cliente nell’arredo, come arma competitiva.
20 ottobre 2019

Servizio al cliente nell’arredo, un approccio innovativo! Quali processi contribuiscono al servizio cliente nell’arredo? I processi che contribuiscono al miglioramento riguardano principalmente quelli che si susseguono dall’acquisizione di un ordine in poi, ma il servizio al cliente nell’arredo è condizionato anche da una buona pianificazione dei materiali, purtroppo però questo processo è spesso scarso o inesistente. […]

Gli Acquisti come leva strategica
10 agosto 2019

Selezionare i partner per vincere insieme Le aziende italiane di qualunque settore sempre più competono nel mercato globale e questo ha comportato loro una più efficiente organizzazione interna e una conseguente eliminazione degli sprechi, di tutto ciò che il cliente non è disposto a riconoscere come prezzo del prodotto. Il costo del prodotto ha un […]

Manutenzione predittiva e preventiva
25 giugno 2019

La manutenzione predittiva è entrata nel catalogo di molti produttori di macchine come servizio a valore, ma questa azione è sufficiente per parlare di un cambiamento della manutenzione? In qualsiasi tipo di attività basata sull’impiego di macchinari si rende indispensabile l’implementazione di piani manutentivi regolari al fine di mantenere le risorse tecniche in perfetto stato […]

Prevenire, 5 passi per ridurre i costi ed essere competitivi.
4 giugno 2019

FMEA: prevenire è meglio che curare e …. costa meno! Prevenire le criticità significa gestire in anticipo gli eventuali problemi futuri di un prodotto, o di un processo. Non si tratta di “fantascienza”. FMEA è un metodo strutturato e di facile apprendimento che ti farà risparmiare tempo, quindi denaro. Parliamo di analisi preventiva dei rischi […]

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