Supply Chain Management

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Pianificare senza previsioni di vendita
27 ottobre 2019

Pianificare senza previsioni di vendita  Premessa a Pianificare senza previsioni di vendita Prima di leggere l’articolo Pianificare senza previsioni di vendita condividiamo alcuni semplici concetti base che apparentemente sono banali: Un magazzino ad alta rotazione è un magazzino sano (rotazioni ≥ 12 annue)  Un magazzino a basse rotazioni è solo immobilizzazione di capitale e genera […]

Data di consegna promessa, un impegno verso il cliente!
27 ottobre 2019

La data di consegna promessa è un impegno verso il cliente Definire la data di consegna promessa Definire la data di consegna promessa non è una banalità, perché il suo rispetto dipende da numerose variabili. Le macro variabili che contribuiscono al rispetto della data di consegna promessa sono: La disponibilità di materiali Le capacità produttive […]

Un nuovo modello gestionale per il mobile
27 ottobre 2019

Un nuovo modello gestionale per il mobile permette di essere puntuali. Il modello gestionale per il mobile e le sue fasi Un modello gestionale ha l’obiettivo di gestire ordini (vendita, produzione, acquisti etc.) generando soddisfazione al cliente e mantenendo i costi sotto controllo, ma andiamo per gradi e definiamo i macro obiettivi: Saturare le capacità […]

Il servizio al cliente nell’arredo, come arma competitiva.
20 ottobre 2019

Servizio al cliente nell’arredo, un approccio innovativo! Quali processi contribuiscono al servizio cliente nell’arredo? I processi che contribuiscono al miglioramento riguardano principalmente quelli che si susseguono dall’acquisizione di un ordine in poi, ma il servizio al cliente nell’arredo è condizionato anche da una buona pianificazione dei materiali, purtroppo però questo processo è spesso scarso o inesistente. […]

Gli Acquisti come leva strategica
10 agosto 2019

Selezionare i partner per vincere insieme Le aziende italiane di qualunque settore sempre più competono nel mercato globale e questo ha comportato loro una più efficiente organizzazione interna e una conseguente eliminazione degli sprechi, di tutto ciò che il cliente non è disposto a riconoscere come prezzo del prodotto. Il costo del prodotto ha un […]

Prevenire, 5 passi per ridurre i costi ed essere competitivi.
4 giugno 2019

FMEA: prevenire è meglio che curare e …. costa meno! Prevenire le criticità significa gestire in anticipo gli eventuali problemi futuri di un prodotto, o di un processo. Non si tratta di “fantascienza”. FMEA è un metodo strutturato e di facile apprendimento che ti farà risparmiare tempo, quindi denaro. Parliamo di analisi preventiva dei rischi […]

Magazzino a supermarket. Quali vantaggi?
23 ottobre 2018

  Organizzare il magazzino per diventare come un supermarket La tendenza a produrre solo ciò che chiede il cliente in logica Pull, unita alla necessità di mantenere bassi i livelli di magazzino, può generare delle inefficienze. In particolare, la drastica riduzione dei lotti di prelievo incrementa il numero di picking (prelievi di materiale da magazzino). L’aumento […]

Total Cost of Ownership. Chi più spende meno spende?
29 settembre 2018

Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice: chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità ha meno probabilità di andare incontro a problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale. Basare la propria scelta sul prezzo di acquisto è spesso fuorviante, […]

Lead time e puntualità di consegna, che livello di servizio erogare al cliente?
6 luglio 2018
Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio al cliente erogare? Come contenere il costo e convertirlo in investimento?

  Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio erogare al cliente? Come contenere il costo e convertirlo in investimento? La puntualità di consegna è uno degli indicatori del livello di servizio offerto ma, per poter […]

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