Supply Chain Management

ico
Prevenire, 5 passi per ridurre i costi ed essere competitivi.
4 giugno 2019

FMEA: prevenire è meglio che curare e …. costa meno! Prevenire le criticità significa gestire in anticipo gli eventuali problemi futuri di un prodotto, o di un processo. Non si tratta di “fantascienza”. FMEA è un metodo strutturato e di facile apprendimento che ti farà risparmiare tempo, quindi denaro. Parliamo di analisi preventiva dei rischi […]

Magazzino a supermarket. Quali vantaggi?
23 ottobre 2018

  Organizzare il magazzino per diventare come un supermarket La tendenza a produrre solo ciò che chiede il cliente in logica Pull, unita alla necessità di mantenere bassi i livelli di magazzino, può generare delle inefficienze. In particolare, la drastica riduzione dei lotti di prelievo incrementa il numero di picking (prelievi di materiale da magazzino). L’aumento […]

Total Cost of Ownership. Chi più spende meno spende?
29 settembre 2018

Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice: chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità ha meno probabilità di andare incontro a problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale. Basare la propria scelta sul prezzo di acquisto è spesso fuorviante, […]

Lead time e puntualità di consegna, che livello di servizio erogare al cliente?
6 luglio 2018
Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio al cliente erogare? Come contenere il costo e convertirlo in investimento?

  Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio erogare al cliente? Come contenere il costo e convertirlo in investimento? La puntualità di consegna è uno degli indicatori del livello di servizio offerto ma, per poter […]

Come abbattere i lead time di approvvigionamento senza generare scorte?
3 luglio 2018

  I clienti chiedono lead time sempre più stringenti? I competitor sono più veloci di noi? Come possiamo ridurre i tempi di consegna senza generare scorte? “Lead time”, letteralmente, significa tempo di attraversamento ed è dato dalla sommatoria di diversi tempi che intercorrono dall’acquisizione di un ordine alla disponibilità del materiale.   Processo e lead […]

Cosa sai della riduzione del costo totale d’acquisto?
5 febbraio 2018

Spesso la tecnica di riduzione costi d’acquisto si limita a ridurre i prezzi al fornitore, ma se analizziamo i costi totali d’acquisto ci rendiamo conto che la maggior parte dei vantaggi non deriva dal fornitore…

Immagina… la tua Supply Chain connessa al canale di vendita in tempo reale.
4 febbraio 2018

Immaginate un sistema connesso al canale di vendita con sensori che permettono di captare le sue azioni e le intenzioni del potenziale cliente. Immaginate ora un’azienda evoluta, capace di comunicare…

4 tendenze del Supply Chain Management e la Digital Supply Chain.
2 febbraio 2018

La riduzione dei lead time, in particolare quelli gestionali. Il miglioramento dell’efficienza e conseguente riduzione dei costi gestionali della supply chain, e un miglioramento in termini di efficienza…

Come guidare la Supply Chain in ottica Lean.
21 luglio 2017

Come in tutti i processi a valore aggiunto il risultato finale non dipende solo dall’ultima fase, ma dal buon lavoro di tutte le fasi precedenti. Nella cosiddetta Supply Chain…

1 2