Human Organization

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Organizzazioni, come sviluppare una forza lavoro adattiva.
19 novembre 2019

Organizzazioni fluide e flessibili richiedono che la forza lavoro sviluppi competenze e capacità adattative, affinché tutto il capitale umano possa prosperare ed essere produttivo. Molto si è parlato dell’adattabilità delle organizzazioni, ma poca attenzione è stata posta sulla necessità di sviluppare una forza lavoro adattiva. Le aziende che vogliono rimanere nel mercato devono necessariamente formare […]

Incompetenza manageriale, il più grosso ostacolo allo sviluppo aziendale e a quello dei talenti.
14 novembre 2019

L’incompetenza dei manager e degli imprenditori delle PMI è dovuta, spesso, a una inadeguata formazione per coordinare la propria squadra. L’incompetenza blocca lo sviluppo dell’azienda e innesca la fuga, o l’impossibilità di attrarre i talenti. Questo perché il manager vede la crescita di giovani più qualificati e intraprendenti come una minaccia al proprio status. Quindi […]

Leader, l’intelligenza non basta per avere leadership.
17 ottobre 2019

Leader, cosa serve per poter avere una buona leadership. In leader deve sicuramente possedere intelligenza, una qualità straordinaria, ma da sola non basta  a esercitare leadership. Condurre gli altri richiede dedizione e lavoro. Dedizione e lavoro, intensi, ostinati e consapevolmente concentrati sull’obiettivo. Un manager o un imprenditore particolarmente intelligente, senza la conoscenza delle dinamiche relazionali […]

Leadership, quanti “leader” sanno esercitarla?
18 luglio 2019

Leadership e il leader che la esercita. Un dono, o il frutto di conoscenza e di allenamento. Lo spunto viene da un articolo di Roberto Perrone sul Corriere dello Sport, ripreso poi dal Napolista, che dimostra come sia un tema trasversale a ogni settore del business. Negli articoli si fa riferimento alle vicende dell’attaccante argentino […]

Procrastinare, o pensare, decidere e agire?
10 luglio 2019

Procrastinare è lo sport più diffuso tra manager, collaboratori e imprenditori tanto nelle PMI quanto nelle grandi aziende. Sembrano tutti discendenti diretti di Quinto Fabio Massimo il Temporeggiatore. Lo stratega dell’attesa, alla faccia dei danni che Annibale portò in Italia. Tant’è che il senato romano non appena poté sostituirlo con Scipione lo fece. Scipione era […]

Consapevolezza, emozioni e benessere organizzativo.
4 luglio 2019

Consapevolezza e intelligenza emotiva per il benessere organizzativo, perché sempre più aziende e istituzioni scolastiche hanno programmi di formazione specifici? Consapevolezza – mindfulness – e intelligenza emotiva sono la “nuova” frontiera della cultura organizzativa in cui molte aziende occidentali investono per formare i propri collaboratori. Nella cultura orientale le aziende praticano la “IKIGAI”. Importanti Università, […]

Passaggio generazionale nelle PMI, il contesto italiano.
14 giugno 2019

Passaggio generazionale, le 4 tipologie. Un passaggio generazionale dura mediamente 3 anni e mezzo. Coinvolge 3,5 membri familiari e di 1,5 consulenti. Questo è quanto emerge dallo studio condotto dall’Università Cattolica di Milano (CERIF – Centro Ricerca Imprese di Famiglia anno 2016-2017). Il campione di ricerca ha visto coinvolte alcune decine di PMI con fatturato […]

Governare il cambiamento, 3 passi per aumentare il valore.
10 maggio 2019

  Governare il cambiamento richiede competenza che se non c’è, o è inadeguata, farà perdere valore. Poco importa se il cambiamento è reso necessario da uno sviluppo per vie interne, o esterne mediante acquisizione o incorporazione. Oppure è dovuto al ricambio generazionale. Sono 3 i passi da compiere per eliminare i rischi. Sia quando il […]

Relazioni tra ruoli – sono 7. Ecco come le persone lavorano insieme.
7 novembre 2018

Relazioni tra ruoli, le 7 principali. Le relazioni tra ruoli più frequenti sono di due tipi. Verticali, dove il manager è autorizzato a ottenere che i collaboratori svolgano i compiti. Cross funzionali, dove più managers hanno la responsabilità del risultato. Nell’articolo “Relazioni lavorative, le 4 vie della comunicazione nelle organizzazioni” abbiamo compreso perché occorre formalizzare le […]

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