Trasformazione Digitale


La trasformazione digitale delle PMI

La trasformazione digitale delle PMI

La trasformazione digitale riguarda tutte le aziende, senza distinzione di fatturato, di numero di dipendenti o settore di mercato. Tutte le aziende hanno bisogno di costruire capacità nuove per sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie e di imparare a integrarle in processi, modelli organizzativi e modalità operative.

La digitalizzazione è un passaggio obbligato per le PMI e la posta in gioco è molto alta (centralità del cliente, customer experience, supply chain end to end, livelli di produttività più elevata, semplificazione dei processi, …).  Il fallimento non dovrebbe essere un’opzione da contemplare, perché le conseguenze in termini di investimenti di denaro, impegno organizzativo e di mancata crescita, sono enormi.

 

Definire i bisogni e conoscere le difficoltà

La trasformazione digitale poggia su una serie di presupposti abilitanti e va attuata per gradi come un vero e proprio programma di crescita con diverse implicazioni in funzione del grado di maturità aziendale.  Conoscere il grado di maturità dell’organizzazione aziendale è il primo passo per definire il piano di trasformazione digitale:

  1. Rendere digitale l’informazione significa cambiare gli strumenti operativi da fisici / analogici a digitali;
  2. Organizzare l’informazione comporta strutturare ed analizzare i dati per ricavare informazioni e creare valore dai dati;
  3. Automatizzare i processi per sfruttare il digitale per concentrare le risorse sulle attività a maggior valore aggiunto;
  4. Razionalizzare i processi consente di analizzare i processi per individuare un modello operativo agile e flessibile;
  5. Trasformare l’organizzazione per attuare cambiamenti culturali e tecnologici per un nuovo business model;

il risultato è l’organizzazione digitale.

 

Il contesto tipico nel quale vengono fatte le scelte nei progetti di digitalizzazione è caratterizzato da :

  • una definizione non abbastanza chiara degli obiettivi da raggiungere e dei problemi da affrontare,
  • una ridotta conoscenza delle soluzioni tecnologiche,
  • una valutazione delle persone non approfondita (organizzazione, modello operativo, processi e cultura),
  • decisioni non orientate all’insieme, ma specifiche su esigenze operative o sulla soluzione di un problema.

 

Di solito queste variabili e le condizioni mutano, ma permangono in tutti i casi, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità dell’azienda. Una mappatura a monte del processo di digitalizzazione non completa produce i seguenti problemi ed errori:

  • scelte guidate dalle soluzioni tecnologiche e non dalla ricerca del valore per il cliente;
  • qualità della analisi e del ridisegno dei processi aziendali con coerente per sfruttare al meglio l’automazione e il controllo che le piattaforme tecnologiche possono offrire;
  • disallineamento tra l’obiettivo della digitalizzazione e il processo di cambiamento organizzativo;
  • scarso coinvolgimento delle persone per evitare che si creino, o sopraggiungano, delle discrepanze tra i processi digitali e quelli reali;
  • selezione di un fornitore tecnologico non coerente (approccio, metodologia, assistenza) alle necessità da affrontare;
  • scarsa programmazione dei cantieri per la digitalizzazione tra diversi reparti;
  • costi e inefficienze per aggiornare e integrare sistemi non pensati e progettati per essere nativamente collaborativi.

 

La trasformazione coinvolge i Processi, la Organizzazione e la Tecnologia.

Per affrontare la sfida della digitalizzazione è necessario lavorare sui seguenti capisaldi:

 

Il cliente al centro della organizzazione

La Customer Experience è il risultato dalla somma di tutte le esperienze che un cliente vive quando entra in relazione con un marchio – prodotto – servizio, lungo l’intera durata del loro rapporto. Rappresenta, di fatto, la capacità di un’azienda di leggere e comprendere la componente emozionale dei propri clienti e porre in atto azioni che possano soddisfarli da un punto di vista funzionale ed emozionale.

Con la progressiva trasformazione di beni e servizi in commodity, la Customer Experience rappresenta ormai un elemento differenziante di fondamentale importanza. Il passaparola scaturisce – online e offline – da un’esperienza di contatto positiva con ritorni in termini di branding e di ricavi.

Le aziende che conseguono risultati migliori sul mercato mostrano valori di engagement e una cura dell’esperienza elevati. Lo strumento principale per studiare e comprendere le interazioni che il cliente ha con l’azienda è la Customer Journey Map, ovvero la rappresentazione visuale e la schematizzazione del percorso del cliente, e dei punti di contatto con il Brand su tutti i dispositivi e nel mondo reale.

È di vitale importanza creare, e mantenere, una centralità del cliente e un focus sulle sue esigenze, per tutto il viaggio della trasformazione.

 

Il piano di trasformazione digitale

Un piano per la trasformazione digitale diffuso e condiviso tra tutte le aree dell’azienda, volto a mantenere il focus sulla ricerca del massimo valore per il cliente, è una metodologia per predisporsi al successo di un progetto di digitalizzazione.  Il suo focus è definire un quadro strategico nel quale trovano spazio le opportunità e le esigenze degli obiettivi pluriennali, per facilitare il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali.

 

Il miglioramento continuo

L’approccio al miglioramento continuo oltre ad essere il mezzo per mantenere l’orientamento verso il valore, consente di definire i miglioramenti di processo per renderli più snelli, e favorisce l’evoluzione dell’organizzazione.

 

La gestione del cambiamento per competere

La capacità di gestire e rinnovare con efficacia e velocità l’organizzazione aziendale può fare la differenza tra il rimanere concorrenziali e l’essere spazzati via dal mercato.  La gestione del cambiamento negli interventi per la riorganizzazione del business era una tendenza già evidente, diventata rilevante nella “nuova normalità” per le sollecitazioni indotte dalla pandemia da Covid 19 per quanto riguarda la digitalizzazione, le attività a distanza, i nuovi comportamenti dei consumatori, i blocchi delle catene di fornitura e l’aumento della complessità nel rispondere alla domanda.

 

Questi quattro capisaldi costituiscono i pilastri per garantire:

  • coerenza con gli aspetti strategici aziendali e la pianificazione di lungo termine,
  • adesione al percorso di trasformazione e di digitalizzazione definito,
  • coerenza tra differenti gruppi di lavoro,
  • coinvolgimento di tutta l’azienda, affinché ciascuno si senta parte del cambiamento e si metta in gioco direttamente in prima persona

kmsenpai è impegnata da oltre 20 anni nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. Sei interessato alla DIGITALIZZAZIONE e vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti contattaci, o richiedi un approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.

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