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CRM: la guida in 5 passi per implementarlo con successo

CRM come implementarlo con successo

L’implementazione del Customer Relationship Management (CRM) è il processo di configurazione e messa in opera di un software CRM. Sebbene la maggior parte degli strumenti CRM progettati per le piccole imprese sia semplice da utilizzare, una pianificazione e un’implementazione accurate sono fondamentali per massimizzare l’investimento. Le impostazioni, le integrazioni e i dati del software devono essere configurati correttamente, in linea con gli obiettivi aziendali.

La nostra guida comprende cinque fasi essenziali per implementare con successo il CRM, partendo dal presupposto che abbiate già scelto il software giusto per voi. Se siete ancora nella fase di ricerca del miglior CRM, consultate come e perché scegliere il giusto CRM per accelerare le vendite.

Di seguito, analizziamo ogni fase in dettaglio per guidarvi attraverso il processo.

  1. Costituire il team CRM di riferimento

È essenziale avere un team CRM designato, il cui compito è assicurarsi che il CRM sia utilizzato correttamente in tutta l’organizzazione. Non è necessario che questo team sia dedicato solo alla gestione del CRM: potrebbe essere un compito assegnato agli attuali dipendenti ai quali aggiungere la supervisione del CRM alle loro aree di responsabilità.

Di seguito sono elencati i membri chiave necessari nel team di implementazione del CRM:

  • Responsabile del progetto CRM: la persona responsabile del sistema, coinvolta nell’intero processo. È tenuta a garantire che il sistema venga utilizzato come previsto, custodendo i principali dati amministrativi e consentendo l’accesso agli utenti finali.
  • Responsabile IT: un responsabile IT interno o esterno, solitamente incaricato di supportare l’implementazione di vari strumenti tecnologici, è fondamentale per assistere il responsabile del progetto in caso di problemi e difficoltà tecniche.
  • Responsabili dei team di vendita, marketing e customer service: i responsabili dei team di vendita sono coloro che supervisionano i dati e le informazioni che vengono elaborati nel sistema una volta che questo è stato implementato.

Oltre ad avere un team dedicato all’implementazione del CRM, è fondamentale anche coinvolgere tutti gli utenti finali identificati. Il loro feedback vi aiuterà a determinare le funzionalità di cui hanno più bisogno, la quantità di formazione di cui avranno bisogno e una serie di altri dati che vi aiuteranno a introdurre il nuovo sistema con maggior facilità.

Le domande da porre agli utenti che utilizzano il CRM dovrebbero includere se hanno già utilizzato un CRM in passato, quali attività di routine vorrebbero fossero automatizzate e quali altre applicazioni aziendali utilizzano regolarmente. Questo darà forma al vostro piano di formazione sul CRM, identificherà gli strumenti di automazione del flusso di lavoro necessari e individuerà le integrazioni di terze parti indispensabili per il vostro team.

  1. Stabilire le finalità e gli obiettivi del CRM

Definite gli obiettivi che volete raggiungere con l’utilizzo del CRM, stabilendo i parametri di misurazione del vostro team nel suo impiego e come ci si aspetta venga utilizzato.

Gli obiettivi devono includere risultati specifici e tangibili con cui misurare le prestazioni dell’azienda entro un determinato periodo di tempo. Avere obiettivi chiaramente definiti aiuta a elaborare un piano d’azione realistico.

  1. Determinare i dati da migrare

Un passo comunemente trascurato nel processo di implementazione del CRM è determinare in anticipo quali dati devono essere migrati nel nuovo sistema e dove risiedono attualmente.

I dati relativi ai contatti, alle aziende e alle trattative vengono esportati da altri sistemi aziendali o CRM utilizzando un semplice file CSV (comma-separated values) caricato sulla nuova piattaforma. La maggior parte dei CRM dispone anche di uno strumento di importazione per automatizzare il processo. Tuttavia, ogni soluzione gestisce la migrazione dei dati in modo diverso, quindi è fondamentale valutare ciò che è necessario fin dall’inizio.

Non è necessario migrare tutti i dati dai sistemi esistenti. È possibile scegliere di tralasciarne alcuni, soprattutto se non servono al vostro CRM e occuperebbero solo spazio di archiviazione. Tra questi potrebbero esserci vecchi report sulle vendite e dettagli sui clienti non aggiornati, dati duplicati e fogli di calcolo mal formattati che potrebbero appesantire il nuovo CRM.

  1. Personalizzare le impostazioni del CRM

Un’altra fase cruciale nella creazione di un piano di implementazione del CRM consiste nel definire in anticipo le impostazioni e i processi del sistema. I CRM includono una serie di configurazioni che devono essere regolate in base alle esigenze del team, tra cui:

  • profilo e impostazioni dell’azienda;
  • campi personalizzati;
  • selezione di menu a tendina;
  • autorizzazioni e gestione degli utenti;
  • procedure per l’invio di corrispondenza e gestione delle informazione in conformità al GDPR.

Oltre alle impostazioni generali del sistema, molti CRM offrono anche opzioni personalizzabili per ruoli, report, automazione del lavoro, fasi della pipeline e mailing list. Prima di iniziare a configurare queste funzioni, rivedete il percorso d’acquisto del cliente (customer journey), dal primo punto di contatto all’acquisto.

Ecco le fasi generali del customer journey:

  • Consapevolezza: i potenziali clienti vengono a conoscenza dei vostri prodotti e servizi attraverso vari canali, come sito web, social network, pubblicità, referral e telefonate commerciali.
  • Considerazione: i clienti valutano se i vostri prodotti e servizi sono adatti a loro tramite richieste di informazioni, telefonate introduttive, demo dei prodotti e prove gratuite.
  • Decisione: la decisione degli utenti di acquistare o meno il vostro prodotto o servizio.
  • Rafforzamento del rapporto: il rapporto con i clienti viene consolidato grazie a un’assistenza affidabile e alla soddisfazione generale dei prodotti, oltre che a un contatto continuo attraverso canali quali newsletter e richieste di feedback.
  • Fidelizzazione: i clienti fidelizzati aiutano le aziende a crescere grazie alla possibilità di fare cross-selling e upselling dei prodotti, nonché di attrarre nuovi clienti grazie al loro passaparola.

L’esame del customer journey e gli input ricevuti dal team guideranno la maggior parte delle configurazioni, delle autorizzazioni e delle personalizzazioni del CRM. Questo passo nella fase di pianificazione consentirà di risparmiare perché si avvierà un sistema pronto da subito al suo utilizzo.

  1. Formare gli utenti e misurare l’utilizzo del CRM

Una volta terminata la fase di test e una volta che tutti gli elementi del vostro CRM sono stati implementati correttamente, coinvolgete il vostro team e mostrate loro come funziona. Assicuratevi di raccogliere il loro feedback regolarmente, per ottenere informazioni su come migliorare ulteriormente il sistema e per ridurre al minimo i problemi di utilizzo.

Il processo di implementazione del CRM non termina quando i dipendenti imparano ad utilizzarlo. Il passo successivo è assicurarsi che ne facciano buon uso. Di seguito sono riportate alcune metriche che possono essere monitorate per misurare il tasso di utilizzo da parte degli utenti finali:

  • tracciare gli accessi degli utenti: uno dei modi più semplici per misurare l’utilizzo del sistema è controllare il numero di accessi e vedere chi dei vostri dipendenti lo effettua regolarmente. Tuttavia, si tratta di un semplice indicatore di utilizzo, non di una misura della sua qualità;
  • monitorare l’input di dati: osservate come i vostri dipendenti inseriscono nel sistema i dati dei clienti e dell’azienda, come lead, informazioni di contatto, opportunità, compiti e attività;
  • tracciare i report generati dal CRM: incoraggiate i vostri dipendenti a elaborare i dati e a produrre report utilizzando gli strumenti di analisi del CRM. Questo aiuterà a migrare tutti i dati di vendita e di business nel sistema;
  • misurare i KPI utilizzando il sistema: utilizzate il CRM per misurare le prestazioni e gli indicatori chiave di performance (KPI) dei vostri agenti di vendita, come le chiamate effettuate, le transazioni chiuse e i ricavi generati.

Ricordate che queste metriche richiedono tempo per concretizzarsi, quindi non aspettatevi di poterle misurare da un giorno all’altro.

L’importanza di un corretto piano di implementazione del CRM

L’implementazione del software CRM non è un compito semplice. Si tratta di un processo a più fasi che comprende una pianificazione adeguata, a partire dalla creazione di un apposito team, dal perfezionamento dei flussi di lavoro, dall’identificazione dei dati da migrare e dalla realizzazione di test e formazione adeguati.

Una solida strategia di implementazione del CRM vi aiuterà a evitare le insidie più comuni, quali:

  • Basso tasso di adozione da parte degli utenti target: se non sono stati messi a punto un sistema e una formazione per far capire agli utenti il motivo dell’implementazione del CRM, è molto probabile che non lo utilizzino.
  • I dirigenti non utilizzano il CRM: se l’implementazione e l’utilizzo del CRM sono approvati dai livelli più alti dell’organizzazione, è più probabile che i singoli dipendenti seguano l’esempio.
  • Gli utenti non capiscono i loro ruoli: identificate un team che supervisionerà l’utilizzo del sistema CRM e assegnate a ciascuno ruoli specifici per responsabilizzarli.
  • Pensare di implementare il sistema tutto in una volta: far familiarizzare gli utenti con il nuovo CRM non avverrà da un giorno all’altro, perciò pianificate quali dati e processi volete inserire nel CRM e con quale tabella di marcia, in modo che gli utenti imparino a usarlo progressivamente nel tempo.
  • Scarsa migrazione dei dati esistenti: se le informazioni sui clienti sono archiviate in un altro sistema, devono essere importate completamente e correttamente nel nuovo CRM per massimizzarne l’accessibilità e l’usabilità.

In conclusione

Sebbene la maggior parte dei sistemi CRM sia progettata per funzionare da subito, ricordate che non si tratta di una soluzione uguale per tutti e che ogni vostro collaboratore può utilizzare immediatamente. Investite più tempo nell’integrazione, nella personalizzazione, nei test, nella formazione e nella raccolta dei feedback, in modo tale che il vostro personale sia agevolato nell’impegnarsi a utilizzare il nuovo sistema CRM.

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