Il Sales and Operation Planning (S&OP) è un link di collegamento tra la strategia di business e la parte di execution per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Consente una reale integrazione dei piani commerciali con la gestione della Supply Chain per gestire efficacemente la pianificazione operativa, finanziaria e garantire il servizio al cliente. Si tratta di un’attività con innumerevoli variabili e scelte: obiettivi di fatturato, innovazione di prodotto, livelli di servizio, vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza, efficienza nelle fasi pre-sales ed efficacia nel concludere ordini di vendita; rispetto dei piani di consegna, limitare i costi, evitare inefficienze.
L’utilizzo del S&OP migliora il bilanciamento tra la domanda di mercato ed il piano di produzione e distribuzione così evitando:
Il Sales and Operation Planning (S&OP) nelle aziende manufacturing è un processo integrato di pianificazione delle attività di vendita con le attività quotidiane delle operations, allocazione delle vendite ai magazzini e agli stabilimenti, per arrivare a definire un piano di produzione condiviso. I processi di Sales and Operation Planning richiedono l’interazione di differenti aree aziendali quali l’area commerciale, il trade marketing, la supply chain, il procurement, la logistica, la produzione ed il controllo di gestione.
Le linee guida della gestione comprendono, per ogni famiglia di articoli, decisioni sulla modalità di produzione e di acquisto (make-to-order, make-to-stock, assemble-to-order), sul dimensionamento dei lotti produttivi, delle scorte a magazzino (punto di riordino, supermarket) e della capacità produttiva.
Le decisioni esecutive mensili prendono vita dal confronto tra i piani previsionali di vendita e l’effettiva raccolta degli ordini per linee o famiglie di prodotto. Il modus operandi è specifico di ciascuna azienda, al settore di mercato, alla dimensione, e le attività tipiche sono:
Di seguito i più importanti scopi e vantaggi ottenibili con un efficace processo di Sales and Operation Planning, alcuni esempi non esaustivi:
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