Trasformazione Digitale


La Supply Chain nel Contract.


 

La rubrica sul contract come opportunità di crescita per le imprese del sistema casa – giunta al suo quinto appuntamento – riparte dai processi della supply chain.

 

Supply Chain: processi tradizionali e nuovi

La produzione contract comprende prodotti speciali oppure personalizzati realizzati internamente, ma anche prodotti commercializzati e servizi come l’installazione in cantiere e la gestione della manutenzione post vendita.

La realizzazione di prodotti speciali o personalizzati comporta una maggiore complessità nelle fasi della preventivazione – progettazione e sviluppo prodotto – marketing di acquisto e nella tracciabilità gestionale dei materiali, ma i volumi sono noti in anticipo e precisi nelle quantità, quindi permettono economia di scala e acquisti precisi.

 

Sviluppo prodotto speciale o personalizzato

È noto che un difetto può nascere in qualsiasi momento, spesso dalle specifiche iniziali, ed i costi per recuperare questo difetto crescono in modo esponenziale nel tempo. Nel contract l’effetto può essere devastante, non solo per le quantità di prodotto da realizzare, ma soprattutto in cantiere dove il difetto si evidenzia e luogo deputato alla soluzione entro i tempi definiti dalla data di collaudo.

Per questo sono necessari strumenti di analisi e prevenzione come la P-FMEA (di processo) e FMEA (di prodotto), diffusi con la Lean che permettono di valutare le anomalie e gli effetti, grazie ad un indice IPR risultato di tre valutazioni elaborate in funzione della probabilità che un evento si verifichi, il grado di rilevabilità dell’evento e la gravità degli effetti.

Nel processo di sviluppo prodotto per il contract è necessario introdurre due novità, la dead line per la definizione delle specifiche e i team work interfunzionali. La dead line permette di definire le specifiche senza entrare in inutili loop; il team work consente di il lavoro di squadre e reparti in anticipo ed in modo parallelo. Infine i check point mantengono sotto controllo l’evolversi del progetto – commessa.

Altra tecnica resa necessaria dalla competizione, è la Quality built-in volta a modellare prodotto e processo in modo da non commettere errori in fase di realizzazione. Il metodo comprende il “progettare per produrre”, ossia trovare soluzioni perché il prodotto sia semplice ed economico da realizzare.

 

Partnership di fornitura

I prodotti richiesti in una fornitura contract sono i più diversi, spesso sono oltre le proprie competenze distintive ed ampliare la gamma prodotti, quasi sempre, genera inefficienze e riduzione del valore aggiunto. La regola è quella di concentrarsi nel proprio core competence e delegare a fornitori specializzati i restanti prodotti e servizi.

Nel caso del contract, spesso si demanda lo sviluppo prodotto, la ricerca dei materiali, il controllo qualità, la logistica fino al cantiere. Questo fornitore è, e deve essere, un partner collaborativo che opera a stretto contatto con i team work interfunzionali, un portatore di know-how, un autonomo risolutore di problematiche working progress.

Il marketing d’acquisto ha l’obiettivo di selezionare fornitori internazionali, di gestire appositi data base multiprodotto, di elaborare accordi di partnership e collaborazione.

 

Controllo dei costi: dal preventivo al consuntivo

Una non appropriata collocazione dei costi indiretti e generali penalizza i business (retail, contract) se questi non hanno costi omogenei. È opportuno implementare un sistema volto a controllare tutti i costi diretti ed indiretti, mediante due metodologie il Full Cost ed il metodo ABC “Activity Based Costing”. In un sistema Full Cost, il calcolo dei costi considera, i materiali valorizzando la distinta base, i tempi diretti di produzione valorizzando il ciclo di produzione ed i costi generali dell’impresa.

In un sistema a costi omogenei non serve fare alcuna distinzione, ma dove i costi generali ed indiretti sono sbilanciati, per volumi o per complessità gestionale è necessario, pena una riduzione della redditività, comprendere e ripartire in maniera corretta i costi indiretti e generali. La soluzione è implementare un sistema di Activity Based Costing, con una codifica organizzata per famiglie di prodotto o mercato e una suddivisione della stessa per attività.

 

Il project manager

Il project manager è l’attore principale del contract, raccoglie tutte le necessità del cliente e le trasforma prima in specifiche tecniche poi in forniture gestendo al meglio i processi, avendo sotto controllo la qualità del prodotto e del servizio. Il project manager ha una visione lungo tutto il processo e come riferimento la soddisfazione del cliente (massima espressione della Lean).

Necessita di completa autonomia operativa per controllare i processi interni ed esterni attinenti alle commesse, implementa con il controllo di gestione degli indicatori di prestazione per consentire decisioni in itinere, gestisce internamente o con partnership alcune attività, con il fine di salvaguardare la redditività e la soddisfazione del committente.

 


Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Sei drivers del potere delle persone per accelerare la trasformazione delle imprese
Trasformazione Digitale
10 Marzo 2023
Reimmagina il marketing e la vendita B2B nell'aera digitale_guida operativa omnichannel

In breve Le continue interruzioni e gli scenari imprevedibili rendono le strategie di trasformazione agile più importanti che mai. Le strategie che sfruttano il nostro mondo connesso, attraverso l’intelligenza pervasiva, la sostenibilità e la globalizzazione, offrono nuovi modi per creare valore. Le trasformazioni riuscite non sono garantite. Le aziende devono riconsiderare il modo in cui […]

Webinar: l’incertezza è una opportunità per le organizzazioni B2B
Marketing - Sales & Service
20 Gennaio 2023

Come supportare gli acquisti dei clienti B2B2C con l’innovazione nell’organizzazione.

Vendita B2B2C: il grande rinnovo
Marketing - Sales & Service
19 Dicembre 2022

Punti Chiave I clienti sono diventati più esperti e chiedono di più, le vendite stanno diventando sempre più digitali e i modelli operativi più ibridi. L’attuale contesto di recessione non fa che aumentare l’urgente necessità di cambiamento. Alcune aziende stanno sfruttando l’ambiente macroeconomico a proprio vantaggio per scavalcare i concorrenti.  Le loro intuizioni sono illuminanti […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori