Marketing - Sales & Service


Influencer marketing: il nuovo modo di generare vendite

L’Influencer marketing è la capacità di “influenzare” e generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si parla anche di “social influencer”.

Un ambasciatore che promuove il tuo marchio e i tuoi prodotti

Indipendentemente dal settore in cui sei coinvolto, esiste sicuramente un influencer online che parla per indirizzare i consumatori nella tua categoria. Ottenere quelli giusti è un grosso vantaggio, ma il rapporto che si instaura tra il pubblico e chi diventa portavoce del tuo marchio è di fondamentale importanza.
I tempi cambiano e i consumatori potrebbero stancarsi rapidamente di un influencer che non si adatta alle mutevoli tendenze della società; ecco perché è necessario monitorarli per assicurarti che continuino a fornire il valore che stai cercando.

Dopotutto, il sentimento sociale racconta la storia.
Monitorare il sentimento attorno agli influencer con cui scegli di lavorare è quindi importantissimo ed è inoltre un elemento che ti aiuta a comprendere il comportamento dei consumatori, dato che dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare.

Il potere dell’influenza

Perché gli influencer sono la tattica di marketing più potente a tua disposizione ?

Gli influenzatori possono raggiungere qualsiasi fascia demografica in qualsiasi momento, grazie alla crescente dipendenza che tutti abbiamo dai nostri telefoni cellulari e creare una connessione autentica e genuina con i follower, più potente del passaparola.
Ma com’è possibile?

Molti influencer hanno aperto le loro vite al pubblico e sviluppato legami così personali con segmenti che le loro opinioni su prodotti e servizi sono diventate rispettate quanto quelle di amici e familiari reali. È potente, e probabilmente più di quanto la maggior parte dei marchi realizzi: l’88% dei consumatori si fida dei consigli online tanto quanto dei consigli personali.

Le sfide che i marketer devono affrontare

Un volto umano è davvero solo una parte dell’equazione: l’autenticità del messaggio condiviso è altrettanto fondamentale.

Ma perchè ?

Perché hai bisogno di influencer che coinvolgano i follower. Qualsiasi vecchia celebrità con mezzo milione di follower non aiuterà automaticamente il tuo marchio ad avere successo.
Ma avrai bisogno anche di strumenti di analisi sociale in grado di valutare quale dei tanti potenziali influencer per il tuo marchio ha maggiori probabilità di essere efficace.

Nuove tendenze e nuove possibilità

Uno degli elementi chiave che devi considerare nella tua ricerca di influencer marketing è l’impatto che le tendenze emergenti hanno sul tuo pubblico. Gli ultimi due anni hanno portato enormi cambiamenti nella società e i consumatori sono più attenti che mai a ciò che sta accadendo nel mondo che li circonda.
Ciò ha portato a una rivoluzione nel modo in cui i consumatori ricercano i marchi da cui scelgono di acquistare, e proprio per questo motivo il monitoraggio delle tendenze emergenti dovrebbe essere una priorità assoluta. Poiché le tendenze emergenti sono la prova del cambiamento sociale, i tuoi influencer e i messaggi della tua campagna dovrebbero camminare di pari passo con queste nuove idee e valori.

Abbiamo visto come poche semplici persone possano fare la differenza, facendo conoscere il tuo marchio e i prodotti della tua azienda, aumentando di conseguenza la notorietà del tuo brand.

Sei interessato ? Per ulteriori informazioni scrivi a info@kmsenpai.it.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Influencer marketing: il nuovo modo di generare vendite
Marketing - Sales & Service
13 Maggio 2022

Scopri perché gli influencer sono la tattica di marketing più potente per fare conoscere il tuo marchio e i prodotti della tua azienda

Qual è la strategia di influencer marketing giusta per la tua azienda?
Marketing - Sales & Service
10 Maggio 2022

Scopri pro e contro delle diverse strategie di influencer marketing e come utilizzarle per ottenere il massimo dal proprio investimento.

Webinar: smetti di reagire e prendi il controllo del prezzo
Marketing - Sales & Service
6 Maggio 2022

Le recenti interruzioni nella catena di approvvigionamento globale, i massicci aumenti dei costi di spedizione, l’aumento dei prezzi delle materie prime come plastica, grano e petrolio e, in alcuni casi, la carenza di manodopera, comportano inevitabili aumenti dei prezzi e l’intraprendere di azioni per rivalutare le strategie di prezzo. I fondamentali dell’economia occidentale rischiano di […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori