L’Influencer marketing è la capacità di “influenzare” e generare un passaparola strategico che incide in maniera significativa sulla visibilità di un marchio ed è un concetto strettamente legato ai social media, tanto che si parla anche di “social influencer”.
Indipendentemente dal settore in cui sei coinvolto, esiste sicuramente un influencer online che parla per indirizzare i consumatori nella tua categoria. Ottenere quelli giusti è un grosso vantaggio, ma il rapporto che si instaura tra il pubblico e chi diventa portavoce del tuo marchio è di fondamentale importanza.
I tempi cambiano e i consumatori potrebbero stancarsi rapidamente di un influencer che non si adatta alle mutevoli tendenze della società; ecco perché è necessario monitorarli per assicurarti che continuino a fornire il valore che stai cercando.
Dopotutto, il sentimento sociale racconta la storia.
Monitorare il sentimento attorno agli influencer con cui scegli di lavorare è quindi importantissimo ed è inoltre un elemento che ti aiuta a comprendere il comportamento dei consumatori, dato che dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare.
Perché gli influencer sono la tattica di marketing più potente a tua disposizione ?
Gli influenzatori possono raggiungere qualsiasi fascia demografica in qualsiasi momento, grazie alla crescente dipendenza che tutti abbiamo dai nostri telefoni cellulari e creare una connessione autentica e genuina con i follower, più potente del passaparola.
Ma com’è possibile?
Molti influencer hanno aperto le loro vite al pubblico e sviluppato legami così personali con segmenti che le loro opinioni su prodotti e servizi sono diventate rispettate quanto quelle di amici e familiari reali. È potente, e probabilmente più di quanto la maggior parte dei marchi realizzi: l’88% dei consumatori si fida dei consigli online tanto quanto dei consigli personali.
Un volto umano è davvero solo una parte dell’equazione: l’autenticità del messaggio condiviso è altrettanto fondamentale.
Ma perchè ?
Perché hai bisogno di influencer che coinvolgano i follower. Qualsiasi vecchia celebrità con mezzo milione di follower non aiuterà automaticamente il tuo marchio ad avere successo.
Ma avrai bisogno anche di strumenti di analisi sociale in grado di valutare quale dei tanti potenziali influencer per il tuo marchio ha maggiori probabilità di essere efficace.
Uno degli elementi chiave che devi considerare nella tua ricerca di influencer marketing è l’impatto che le tendenze emergenti hanno sul tuo pubblico. Gli ultimi due anni hanno portato enormi cambiamenti nella società e i consumatori sono più attenti che mai a ciò che sta accadendo nel mondo che li circonda.
Ciò ha portato a una rivoluzione nel modo in cui i consumatori ricercano i marchi da cui scelgono di acquistare, e proprio per questo motivo il monitoraggio delle tendenze emergenti dovrebbe essere una priorità assoluta. Poiché le tendenze emergenti sono la prova del cambiamento sociale, i tuoi influencer e i messaggi della tua campagna dovrebbero camminare di pari passo con queste nuove idee e valori.
Abbiamo visto come poche semplici persone possano fare la differenza, facendo conoscere il tuo marchio e i prodotti della tua azienda, aumentando di conseguenza la notorietà del tuo brand.
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