Supply Chain Management


Webinar: le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain

Le odierne sfide delle catene di fornitura sono : carenza di componenti e materiali (74%), ritardi nelle spedizioni e tempi di consegna più lunghi (74%), difficoltà nell’adeguare la capacità produttiva in risposta alla domanda altalenante (69%) e problemi di pianificazione in un contesto di volatilità della domanda (68%).

Le caratteristiche di una supply chain resiliente, ovvero: pianificazione delle contingenze (anticipare le crisi e fare simulazioni); localizzazione (dare priorità all’ambito locale e alla regionalizzazione del bacino di fornitori e dell’impronta produttiva); diversificazione (differenziare il bacino di fornitori, la produzione e le opzioni di trasporto); sostenibilità (monitorare e soddisfare le aspettative dei clienti); agilità (essere flessibili nella produzione e nel processo decisionale); trasparenza dei costi end-to-end associati ai rischi associati alle strategie low-cost; visibilità (condivisione dei dati con la rete di fornitura).

Quattro sono i drivers che le aziende dovrebbero adottare per diventare resilienti : equilibrio, flessibilità, collaborazione e digital transformation.

I manager della Supply Chain devono innanzitutto mettere a fuoco quale sia l’attuale livello di resilienza delle loro catene di fornitura con una visione ‘end-to-end’, ossia considerando gli estremi di tutto il processo, impostare degli obiettivi futuri per la resilienza e quindi sviluppare un piano per raggiungerli.

> Scarica qui la presentazione “Le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain”

Argomenti del webinar

  • le attuali debolezze della Supply Chain;
  • cosa significa l’approccio “end to end” nella Supply Chain;
  • rivalutare i modelli esistenti con alcuni elementi chiave pe rafforzare la Supply Chain;
  • come fronteggiare efficacemente eventi non prevedibili?
  • il supporto della consulenza KMSenpai.

I vantaggi potenziali

  • ridurre il contraccolpo di eventuali interruzioni dovute ad eventi non prevedibili;
  • migliorare la tempestività delle consegne alla clientela, che è l’indicatore essenziale di prestazioni più utilizzato in vari settori merceologici;
  • la gestione proattiva dei costi di acquisto e della complessità di fornitura soggetti a continue variazioni;
  • necessità di garantire e mantenere i livelli di standard di qualità dei prodotti.

> Scarica qui la presentazione “Le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain”

A chi è rivolto il webinar

Imprenditore, Amministratore Delegato, Direttore Generale; Chief Financial Officer; Dirigenti delle funzioni Commerciale & Operations, Supply Chain Manager, Risk manager

Profilo degli speaker e di KMSenpai

KMSenpai è una società di consulenza specializzata sviluppo delle organizzazioni aziendali. Da 25 anni ispiriamo imprenditori, manager, collaboratori, e li aiutiamo a mettere in campo il potenziale necessario a conseguire i migliori risultati.

Giuseppe Segalla è fondatore e CEO di KMSenpai. Ha una conoscenza dei settori: Sistema Casa, Meccanica, Elettronica industriale e Servizi alle imprese. Esperienze precedenti: senior partner in Studio Madruzza & Associati, senior consultant in Consulting Group.

Ivan Sommaro è consultant specialist di KMSenpai. E’ un conoscitore dell’efficientamento dei processi in logica Lean Production, nella gestione della Supply-Chain e del Project Management. Ha ricoperto ruoli manageriali nei settori telecomunicazioni, metalmeccanica e medicale.

Paolo Rossetto è esperto in percorsi di internazionalizzazione delle PMI in KMSenpai. Da 15 anni opera nel Sistema Casa, prima nel ruolo di direttore commerciale in un’impresa manifatturiera e successivamente in Quark Up LLC una società di consulenza commerciale per i mercati della Russia e CSI, Medioriente e India.

Federico Bernieri opera dal 2014 nell’ambito dello sviluppo del business all’interno del mondo dei sistemi informativi per la gestione e l’ottimizzazione della supply chain, con particolare focus sul segmento dell’intra-logistica e con esperienze trasversali in ambiti produttivi, distributivi e di logistica conto terzi. È dal 2020 responsabile del business development per Generix Group Italia.

Manuel Algaba Cortés è strategic digital marketing specialist in KMSenpai. Esperto di strategia e marketing digitale per aziende B2B e B2C, con esperienze di Inbound marketing manager in Kékrika e IT & Communications manager di Cambridge University Press.

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