Le odierne sfide delle catene di fornitura sono : carenza di componenti e materiali (74%), ritardi nelle spedizioni e tempi di consegna più lunghi (74%), difficoltà nell’adeguare la capacità produttiva in risposta alla domanda altalenante (69%) e problemi di pianificazione in un contesto di volatilità della domanda (68%).
Le caratteristiche di una supply chain resiliente, ovvero: pianificazione delle contingenze (anticipare le crisi e fare simulazioni); localizzazione (dare priorità all’ambito locale e alla regionalizzazione del bacino di fornitori e dell’impronta produttiva); diversificazione (differenziare il bacino di fornitori, la produzione e le opzioni di trasporto); sostenibilità (monitorare e soddisfare le aspettative dei clienti); agilità (essere flessibili nella produzione e nel processo decisionale); trasparenza dei costi end-to-end associati ai rischi associati alle strategie low-cost; visibilità (condivisione dei dati con la rete di fornitura).
Quattro sono i drivers che le aziende dovrebbero adottare per diventare resilienti : equilibrio, flessibilità, collaborazione e digital transformation.
I manager della Supply Chain devono innanzitutto mettere a fuoco quale sia l’attuale livello di resilienza delle loro catene di fornitura con una visione ‘end-to-end’, ossia considerando gli estremi di tutto il processo, impostare degli obiettivi futuri per la resilienza e quindi sviluppare un piano per raggiungerli.
> Scarica qui la presentazione “Le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain”
> Scarica qui la presentazione “Le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain”
Imprenditore, Amministratore Delegato, Direttore Generale; Chief Financial Officer; Dirigenti delle funzioni Commerciale & Operations, Supply Chain Manager, Risk manager
KMSenpai è una società di consulenza specializzata sviluppo delle organizzazioni aziendali. Da 25 anni ispiriamo imprenditori, manager, collaboratori, e li aiutiamo a mettere in campo il potenziale necessario a conseguire i migliori risultati.
Giuseppe Segalla è fondatore e CEO di KMSenpai. Ha una conoscenza dei settori: Sistema Casa, Meccanica, Elettronica industriale e Servizi alle imprese. Esperienze precedenti: senior partner in Studio Madruzza & Associati, senior consultant in Consulting Group.
Ivan Sommaro è consultant specialist di KMSenpai. E’ un conoscitore dell’efficientamento dei processi in logica Lean Production, nella gestione della Supply-Chain e del Project Management. Ha ricoperto ruoli manageriali nei settori telecomunicazioni, metalmeccanica e medicale.
Paolo Rossetto è esperto in percorsi di internazionalizzazione delle PMI in KMSenpai. Da 15 anni opera nel Sistema Casa, prima nel ruolo di direttore commerciale in un’impresa manifatturiera e successivamente in Quark Up LLC una società di consulenza commerciale per i mercati della Russia e CSI, Medioriente e India.
Federico Bernieri opera dal 2014 nell’ambito dello sviluppo del business all’interno del mondo dei sistemi informativi per la gestione e l’ottimizzazione della supply chain, con particolare focus sul segmento dell’intra-logistica e con esperienze trasversali in ambiti produttivi, distributivi e di logistica conto terzi. È dal 2020 responsabile del business development per Generix Group Italia.
Manuel Algaba Cortés è strategic digital marketing specialist in KMSenpai. Esperto di strategia e marketing digitale per aziende B2B e B2C, con esperienze di Inbound marketing manager in Kékrika e IT & Communications manager di Cambridge University Press.