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Webinar – Exportunity PMI: accelerare l’export con strutture locali

 

In un contesto di incertezza dovuto al persistere della pandemia, al rialzo dei prezzi delle materie prime e dell’energia, alle difficoltà di approvvigionamento, la necessità di consolidare il rimbalzo economico dell’ultimo anno sono tutti elementi che concorrono a far si che L’internazionalizzazione sia considerata la linfa vitale per una consistente parte delle PMI. Ma per implementarla è cruciale dotarsi di strategie agili e di competenze per potenziare l’organizzazione aziendale.

L’internazionalizzazione agile ha bisogno a tutti i livelli di collaboratori dotati di una mentalità appropriata e dell’affiancamento di un servizio di temporary export management in azienda.

> Scarica qui la presentazione “Exportunity PMI: accelerare l’export con strutture locali”

Quali sono le difficoltà delle PMI nei percorsi per la esportazione

Alcune difficoltà nel rendere profittevoli le vendite nei mercati esteri:

  • non è sufficiente avere un prodotto del made in Italy apprezzato dai mercati internazionali,
  • dispersione internazionale del fatturato (polverizzazione del fatturato in molte nazioni),
  • dispersione dell’organico e degli asset aziendali (venditori viaggiatori con scarso presidio del mercato),
  • listini con mark-up più elevati per i mercati esteri (criteri di pricing inadeguati),
  • bassi investimenti per il presidio dei mercati target (personale dedicato, unità locale),
  • scelte di general manager espatriato per la unità locale non coerenti col business process,
  • scarsa pianificazione dei meccanismi di monitoring delle performance e indirizzo degli investimenti per il governo delle attività,
  • scarsa conoscenza del contesto economico – sociale – modus operandi dei mercati target.

Descrizione del Webinar

Nonostante le difficoltà riportate sopra la maggioranza delle PMI italiane ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di Internazionalizzazione che le ha portate ad approcciare uno o più mercati esteri.

L’obiettivo di questo webinar è quello di indicare, ove possibile, una via per accelerare il processo di internazionalizzazione attraverso un presidio maggiore e diretto dei mercati più profittevoli e promettenti per l’azienda.

I driver di questo processo sono:

  1. Investimenti commisurati alle capacità delle PMI sia in termini di risorse che monetarie
  2. Conoscenza mercati
  3. Digitalizzazione
  4. Marketing digitale

Il percorso proposto da Kmsenpai per valutare se e quando è conveniente per un’azienda passare da una forma di internazionalizzazione indiretta a una diretta passa attraverso 4 punti:

  1. Effettuare un assessment su tutta la rete commerciale estera volto ad individuare quali sono le aree pronte e quali invece ancora posso essere servite indirettamente
  2. Valutazione del grado di maturità della digitalizzazione della organizzazione,
  3. Scrivere un programma di lavoro in cui vi siano presenti le seguenti parti:
    • Fase descrittiva della struttura che si vuole andare a costituire
    • Analisi del mercato attuale e potenziale di sviluppo nel medio( 3y)/ lungo( 5y) periodo
    • Analisi finanziaria dei costi/ benefici di un siffatto investimento
  4. Check up della struttura organizzativa della supply chain ed individuazione delle eventuali risorse interne da impiegare

Perché partecipare al webinar

  • Scopri i vantaggi dell’internazionalizzazione agile per le PMI,
  • Comprendi quali sono gli step corretti da intraprendere prima di passare a una forma di export diretto,
  • Scopri su quali aree è opportuno intervenire prima di mettere in campo un progetto di internazionalizzazione,
  • Come KMSenpai ti aiuta a implementare una strategia di internazionalizzazione vincente.

> Scarica qui la presentazione “Exportunity PMI: accelerare l’export con strutture locali”

Profilo degli speaker e di kmsenpai

Kmsenpai è una società di consulenza specializzata sviluppo delle organizzazioni aziendali. Da 25 anni ispiriamo imprenditori, manager, collaboratori, e li aiutiamo a mettere in campo il potenziale necessario a conseguire i migliori risultati.

Paolo Rossetto è esperto in percorsi di internazionalizzazione di PMI in kmsenpai. Da 15 anni opera nel Sistema Casa, nel ruolo di direttore commerciale in un’impresa manifatturiera e successivamente in Quark Up LLC una società di consulenza commerciale per i mercati della Russia e CSI, Medioriente e India.

Giuseppe Segalla è fondatore e CEO di kmsenpai. Ha una conoscenza dei settori: Sistema Casa, Meccanica, Elettronica industriale e Servizi alle imprese. Esperienze precedenti: senior partner in Studio Madruzza & Associati, senior consultant in Consulting Group.

Luca Parlati dal 2014 in Panotec, azienda produttrice di macchine per il box on demand col ruolo di sales director. dal 2009 al 2013 in LBS Consulting, trading company per ricollocazione di grandi stocklot a livello internazionale nel ruolo di direttore commerciale, dal 2002 al 2008 in Zago Adriano Spa, azienda import – export di general merchandising col ruolo di direttore commerciale e general manager Far East.

Durante il Q&A partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche discusse.

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