In un contesto di incertezza dovuto al persistere della pandemia, al rialzo dei prezzi delle materie prime e dell’energia, alle difficoltà di approvvigionamento, la necessità di consolidare il rimbalzo economico dell’ultimo anno sono tutti elementi che concorrono a far si che L’internazionalizzazione sia considerata la linfa vitale per una consistente parte delle PMI. Ma per implementarla è cruciale dotarsi di strategie agili e di competenze per potenziare l’organizzazione aziendale.
L’internazionalizzazione agile ha bisogno a tutti i livelli di collaboratori dotati di una mentalità appropriata e dell’affiancamento di un servizio di temporary export management in azienda.
> Scarica qui la presentazione “Exportunity PMI: accelerare l’export con strutture locali”
Alcune difficoltà nel rendere profittevoli le vendite nei mercati esteri:
Nonostante le difficoltà riportate sopra la maggioranza delle PMI italiane ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di Internazionalizzazione che le ha portate ad approcciare uno o più mercati esteri.
L’obiettivo di questo webinar è quello di indicare, ove possibile, una via per accelerare il processo di internazionalizzazione attraverso un presidio maggiore e diretto dei mercati più profittevoli e promettenti per l’azienda.
I driver di questo processo sono:
Il percorso proposto da Kmsenpai per valutare se e quando è conveniente per un’azienda passare da una forma di internazionalizzazione indiretta a una diretta passa attraverso 4 punti:
> Scarica qui la presentazione “Exportunity PMI: accelerare l’export con strutture locali”
Kmsenpai è una società di consulenza specializzata sviluppo delle organizzazioni aziendali. Da 25 anni ispiriamo imprenditori, manager, collaboratori, e li aiutiamo a mettere in campo il potenziale necessario a conseguire i migliori risultati.
Paolo Rossetto è esperto in percorsi di internazionalizzazione di PMI in kmsenpai. Da 15 anni opera nel Sistema Casa, nel ruolo di direttore commerciale in un’impresa manifatturiera e successivamente in Quark Up LLC una società di consulenza commerciale per i mercati della Russia e CSI, Medioriente e India.
Giuseppe Segalla è fondatore e CEO di kmsenpai. Ha una conoscenza dei settori: Sistema Casa, Meccanica, Elettronica industriale e Servizi alle imprese. Esperienze precedenti: senior partner in Studio Madruzza & Associati, senior consultant in Consulting Group.
Luca Parlati dal 2014 in Panotec, azienda produttrice di macchine per il box on demand col ruolo di sales director. dal 2009 al 2013 in LBS Consulting, trading company per ricollocazione di grandi stocklot a livello internazionale nel ruolo di direttore commerciale, dal 2002 al 2008 in Zago Adriano Spa, azienda import – export di general merchandising col ruolo di direttore commerciale e general manager Far East.
Durante il Q&A partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche discusse.