Marketing - Sales & Service


Perché i “venditori” sono necessari nel post-Coronavirus

Il ruolo giocato dai venditori dopo il lock-down

Il Coronavirus ha provocato una accelerazione nei percorsi di digitalizzazione di molte aziende e molti dei contatti tra azienda e consumatori si sposteranno dal mondo fisico a quello digitale.

I processi mentali che guidano la scelta e l’acquisto di un prodotto – servizio da parte dei responsabili di acquisto subiranno delle modifiche, ma non subirà alcuna modifica il ruolo giocato dal venditore nella risoluzione dei bisogni emersi e della proposta di valore coerente col nuovo contesto.  Si tratta infatti di processi mentali che caratterizzano gli esseri umani e che sono indipendenti dal punto di contatto tra azienda e utilizzatore / consumatore, sono cioè indipendenti dal canale di acquisto, che sia fisico o digitale.

 

Il venditore digitale

Quando si pensa al mondo dopo-Coronavirus – in cui molti contatti tra i azienda e i consumatori saranno digitali – si dà quasi per scontato che tali contatti saranno in assenza di un “venditore”, cioè di una persona che favorisca e stimoli l’acquisto da parte del consumatore.  Certamente si verificherà un forte incremento di acquisti effettuati in self-service, attraverso i canali digitali.  Tuttavia, la domanda a cui rispondere è se la presenza di un venditore – che parla con il cliente attraverso una videochiamata e interagisce mediante strumenti e contenuti digitali – possa comunque incrementare la probabilità di acquisto e la fedeltà al prodotto.  La risposta a questa domanda è certamente affermativa, a condizione che il venditore attui la giusta comunicazione verbale e non verbale assieme ai giusti comportamenti, assistiti dai giusti strumenti e contenuti digitali.

L’incontro di vendita sarà mediato da uno strumento di conference call e dai giusti contenuti digitali per essere più efficace rispetto ad un incontro tradizionale di vendita face-to-face.  È chiaro che per ottenere dei risultati, è necessario che le aziende  aumentino in modo considerevole il numero di “venditori” preparati e li dotino dei giusti strumenti e soprattutto dei giusti contenuti digitali.

I “venditori” dovranno avere livelli molto alti di attenzione focalizzata al contesto ed ai bisogni del cliente ed essere in grado di padroneggiare un vocabolario emozionale molto esteso. Si tratta di due capacità che possono essere allenate e quando sono possedute a livelli adeguati consentono di sviluppare rapidamente le giuste abilità di comunicazione verbale, non verbale e di comportamento.

Questi “venditori” dovranno essere in grado di governare le emozioni dell’utilizzatore / consumatore, rendendolo un cliente desiderante del prodotto /  brand, anche quando l’incontro di vendita avviene in modalità remota.  Solo in questo modo una impresa potrà riuscire a differenziarsi stabilmente rispetto ai concorrenti posizionandosi al centro della vita dei consumatori.  Quelle aziende  che invece non saranno in grado di essere emotivamente coinvolgenti in tutti i punti di contatto fisici e digitali probabilmente scompariranno.

kmsenpai è impegnata da oltre 20 anni nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. Sei interessato allo sviluppo delle competenze delle vendite e vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti contattaci, o richiedi un approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come l’AI nel CRM sta trasformando il coinvolgimento dei clienti
Marketing - Sales & Service
31 Marzo 2024

In questo articolo esploreremo l’impatto rivoluzionario di un CRM supportato dall’intelligenza artificiale (AIGen), approfondendo il modo in cui queste tecnologie stanno rivoluzionando il coinvolgimento dei clienti e creando opportunità di personalizzazione su larga scala.   L’importanza del coinvolgimento del cliente nel CRM Il coinvolgimento del cliente è da tempo una pietra miliare del Customer Relationship […]

CRM e AI Generativa: come si evolve la relazione col cliente
Marketing - Sales & Service
9 Marzo 2024

Summary L’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa (AI Generativa) sul Customer Relationship Management (CRM) ha comportato la modifica delle funzionalità e delle concrete applicazioni. Infatti la raccolta di dati e informazioni sui clienti attraverso numerosi canali ed il loro utilizzo per creare esperienze personalizzate e significative è propedeutico all’impiego di GenAI. L’integrazione sta reinventando la creazione e […]

Gestione del valore dei clienti strategici
Marketing - Sales & Service
18 Gennaio 2024

La gestione del valore del cliente come la strategia aziendale che si concentra sulla creazione, fornitura e acquisizione di valore per i clienti.

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori