Marketing - Sales & Service


Come costruire il motore di marketing e vendite per il B2B (Smarketing)

 

Le tecnologie digitali e mobile stanno rivoluzionando il modo in cui gli acquirenti B2B cercano contenuti, prendono decisioni d’acquisto informate e interagiscono con i venditori.

L’acquirente di oggi inizia il percorso di acquisto online e lo termina offline, nelle vendite oppure mediante transazioni e-commerce; in ogni caso, i clienti si aspettano un’esperienza d’acquisto completa e altamente personalizzata dall’inizio alla fine. Questo cambio di paradigma nel B2B rende necessario allineare le attività di marketing e vendite attraverso il superamento di significative barriere culturali e la completa trasformazione del modello di sales transformation.

La trasformazione del processo di vendita consente di ottenere risultati impressionanti: un miglioramento dal 15% al 30% delle efficienze di marketing (riduzione del costo per lead), una crescita dal 20% al 50% di ROI digitale e un incremento da 2 a 3 volte della conversione dei lead lungo l’intero percorso di acquisto.

 

I 5 cilindri del motore di marketing e vendite

Una criticità frequente nelle aziende è l’operatività del marketing e delle vendite nei propri silos; ogni funzione ha una propria organizzazione, propri processi, incentivi, culture e, in molti casi, obiettivi. Ciò è ulteriormente complicato dalla rete di vendita strutturata in più business o unità di vendita, pensate attorno a prodotti, segmenti di clienti, aree geografiche o canali. La crescente importanza degli strumenti digitali, il volume esplosivo dei dati online, e il ruolo del team di marketing nella progettazione e nell’esecuzione del percorso di acquisto del cliente, necessitano quindi di un nuovo modello organizzativo.

 

marketing e vendite b2b

Di seguito vengono illustrati i cinque cilindri del motore di marketing-vendite integrato, un modello per le aziende B2B.

 

1. Investire nella comprensione di come i clienti utilizzano il digitale

La maggior parte delle aziende pensa di conoscere bene i propri clienti, e lo fa; tuttavia, in questa epoca di rapidi cambiamenti, i canali online e mobile rappresentano sempre più i percorsi preferiti per la ricerca di prodotti e servizi B2B, per non parlare dell’acquisto.

Il cambiamento dei comportamenti dei clienti comporta di conseguenza due implicazioni per i venditori:

  1. il marketing deve diventare più “attrattivo” in quanto i clienti cercano sempre più informazioni online, ma anche contenuti multimediali e interattivi;
  2. la personalizzazione e il coinvolgimento, un tempo compito del rappresentante di vendita, ora avviene nei canali digitali. Le aziende devono quindi investire in tecnologia, dati e analisi per migliorare le conoscenze del comportamento di acquisto e fornire contenuti più pertinenti e personalizzati.

 

2. Integrare la tecnologia del marketing e delle vendite per un go-to-market integrato

Ad oggi, la maggior parte delle aziende non ha integrato le tecnologie per facilitare il coinvolgimento digitale e offline end-to-end; inoltre, poche hanno sufficientemente integrato tutti i componenti (CRM di vendita, automazione del marketing, gestione dei contenuti, marketing basato sugli account e analisi dati). Ne consegue che l’insieme dei team marketing e vendite non supportano un approccio go-to-market ben eseguito e integrato.

 

go to market integrato

 

I dati rappresentano il carburante che alimenta il cilindro tecnologico, e marketing e vendite devono funzionare da fonte di dati cliente pulita e comune.

Le aziende di best practice creano oggi “un’unica fonte di verità” per i dati dei clienti; quest’ultima è spesso distinta dai sistemi transazionali e integrata da dati di terze parti che migliorano la comprensione del comportamento di acquisto, e supportano la capacità di isolare e indirizzare determinati gruppi. I dati integrati sono certamente fondamentali per generare approfondimenti e consentire attività di modellazione più avanzate, come l’analisi predittiva e l’intelligenza artificiale, per anticipare meglio i comportamenti e le esigenze dei clienti.

 

3. Misurare le prestazioni lungo l’intero percorso d’acquisto del cliente

Per dimostrare il valore dell’approccio go-to-market, è necessario allineare le azioni di marketing alla generazione di contatti nei canali digitali e fisici, e canalizzare le informazioni del processo di vendita per conoscere la conversione dei lead in vendite, o quali tattiche di marketing sono veramente efficaci.

Mappare le attività del processo di vendita nel B2B risulta difficile a causa del percorso di acquisto complesso su canali online e offline, e di cicli di vendita sempre più lunghi. Ciononostante, le aziende devono tener traccia dei lead end-to-end, inclusa la lead quality, e la lead speed (la velocità con cui un lead si sviluppa verso una vendita) per valutare il ritorno dell’investimento di marketing.

La misurazione delle azioni marketing e della rete di vendita può essere strutturata con processi operativi basati sul metodo di vendita in 7 fasi.

Un indicatore chiave di un buon allineamento di marketing e vendite è la conversione di MQL (da lead qualificati dal marketing a lead accettati per le vendite); se questo rapporto scende approssimamente al di sotto del 50% significa che il marketing non sta inviando sufficienti opportunità di vendita.

 

4. Costruire dei contenitori organizzativi

La collaborazione tra marketing e vendite indotta dalla necessità di organizzare il percorso del cliente, ha visto nascere:

  • nuove strategie go-to-market;
  • lo sviluppo e la pianificazione congiunta delle attività sul campo;
  • metodi comuni di misurazione del successo;
  • un percorso di comunicazione finalizzato a creare un senso di scopo comune e una cultura di squadra.

Uno strumento utile è il cosiddetto Account Based Marketing, vale a dire il marketing basato sull’account; tale approccio può aiutare ad allineare marketing e vendite su obiettivi, strategie e misurazioni, e agire come un agente di cambiamento per guidare coordinamento e integrazione.

 

go to market integrato

 

Le aziende con organizzazioni complesse tendono a utilizzare una combinazione di approcci per migliorare l’allineamento: gli incentivi combinati; le strutture di reporting a matrice o punteggiate; i team interfunzionali; forum formali e informali per migliorare la comunicazione; piattaforme e strumenti di collaborazione.

Nelle aziende in cui canali e partner svolgono un ruolo importante, la necessità di gestire i conflitti di canale e coordinare l’approccio go-to-market dell’azienda con organizzazioni aggiuntive può aggiungere un ulteriore livello di complessità.

 

5. Investire in cultura e talento come differenziale competitivo

I leader investono e premiano un’ampia varietà di fattori e di comportamenti, molti dei quali non sono stati riconosciuti in passato. Questi includono:

  • chiarezza della direzione;
  • processi ben definiti e condivisioni trasversali tra gruppi marketing e vendite;
  • frequente comunicazione tramite più canali;
  • approcci collaborativi e flessibili per lavorare insieme;
  • creatività e innovazione;
  • assunzione di rischi mirata;
  • velocità e flessibilità.

I leader costruiscono team unificati, organizzati intorno a obiettivi chiari e comuni, che agiscono in modo agile. Inoltre, devono essere disposti a investire tempo per introdurre nuovi dipendenti con competenze che comprendano tecnologie digitali, dati analisi e marketing di contenuti digitali.

 

Conclusioni

Integrare marketing e vendite attorno a un comune approccio go-to-market è divenuto un prerequisito fondamentale per sfruttare appieno le nuove funzionalità offerte dalla tecnologia e dai dati e, soprattutto, offrire l’esperienza di acquisto attesa dai clienti B2B di oggi.

Le nuove tecnologie, i dati e le capacità analitiche devono quindi essere disseminati in tutta l’organizzazione, così come i nuovi approcci organizzativi e le modalità di lavoro. Nella nostra esperienza, possono essere necessari dai 12 ai 18 mesi per costruire o acquisire le capacità necessarie per attuare i cambiamenti culturali che rendono possibile la collaborazione e l’integrazione.

I leader del marketing e delle vendite B2B di domani intraprendono oggi questo viaggio di trasformazione digitale sul mercato.

 

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Chatbot e assistenti virtuali: il loro ruolo nel migliorare l’esperienza del cliente
Marketing - Sales & Service
27 Marzo 2025

Nel mondo del business moderno, offrire un’esperienza cliente eccellente non è più un’opzione, ma una necessità. I chatbot e gli assistenti virtuali si stanno affermando come strumenti strategici in grado di migliorare il rapporto tra aziende e clienti, garantendo risposte rapide, personalizzazione e un servizio sempre disponibile. L’evoluzione tecnologica ha permesso a queste soluzioni di […]

Il CRM con l’AI nella gestione e sviluppo dei clienti
Marketing - Sales & Service
3 Marzo 2025
CRM-e-AI-nella-gestione-e-sviluppo-dei-cliente

Perché è utile ? La gestione dei clienti è una necessità per affrontare la frenata della domanda, per gestire clienti sofisticati e esigenti o perché il tuo segmento di mercato è competitivo. Comprendere come utilizzare il CRM con AI Generativa per moltiplicare le opportunità di Business è il tema principale del Webinar. Cosa porterai a […]

Cinque azioni per adeguare il processo di budget
Marketing - Sales & Service
6 Gennaio 2025

Nella maggior parte delle aziende, il processo di pianificazione e budget annuale è un esercizio di precisione artificiale. Le Direzioni e i CFO impiegano settimane e a volte mesi per assemblare un budget altamente dettagliato per l’anno successivo. I numeri sembrano tutti rassicuranti e specifici, ma iniziano a sgretolarsi dopo l’inevitabile primo imprevisto. I processi […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori