Trasformazione Digitale


Bisogna essere competitivi per crescere, ma anche crescere per essere competitivi.

L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per il successo delle Aziende.

Andare all’estero oggi è imperativo.  Le imprese che superano meglio la congiuntura negativa e riescono ad incrementare i fatturati e i loro margini, sono quelle che esportano prodotti nei mercati esteri.

Conoscere i mercati, individuare le opportunità ed i canali distributivi, essere presenti con una stabile organizzazione commerciale e tecnica, significa avere un vantaggio competitivo enorme.

L’azione di internazionalizzazione deve essere inquadrata in un piano strategico, organico e di lungo periodo, con una continua rimodulazione degli approcci per la penetrazione nei mercati causata dalla volatilità delle economie. La domanda potenziale di “made in Italy” e di tecnologia-qualità-affidabilità italiana dei macchinari e componenti c’è, ma è necessario costruire i “ponti” della distribuzione.

Il processo di espansione all’estero deve andare oltre il solo export, per concentrarsi sull’insediamento nei mercati esteri attraverso una presenza costante nel tempo, duratura e sempre in crescita.  Solo presidiando il mercato giornalmente con una organizzazione dedicata e coerente è possibile ottenere successi nel tempo.

Per fare tutto questo è necessario essere profondamente convinti ed investire in un percorso professionale che richiederà tempo ed energie per strutturarsi in modo adeguato all’infrastruttura dei singoli mercati.

Tutto verrà ripagato con l’aumento  del fatturato e della marginalità della tua azienda.

Bisogna pertanto vedere “aziende nuove” con “nuovi occhi”, dove le aziende sono le stesse di prima, ma cambia l’approccio della visione.

L’importanza degli esperti dell’area “Espansione Internazionale”

Il Sales Leader può approfondire l’argomento approfittando dell’esperienza strutturata di esperti che hanno contribuito ad applicarla in diversi settori merceologici.  Per ottenere maggiori informazioni tramite booklet da condividere con colleghi e collaboratori, compila il format di richiesta.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Service & AfterSales: casi di uso dell’AI nei servizi post-vendita
Customer Experience
1 Maggio 2025

L’intelligenza artificiale generativa (IA generativa) sta trasformando l’aftermarket e i servizi, offrendo nuovi modi per aumentare l’efficienza e migliorare l’esperienza del cliente. Ecco come farla fruttare. Le aziende B2B che offrono un alto livello di servizio hanno generato 1,7 volte il rendimento totale rispetto di quelle che si sono concentrate principalmente sui prodotti. Nel contesto […]

Intelligenza artificiale generativa: guardare oltre i guadagni di efficienza
Commercial Excellence B2B
5 Gennaio 2025
CRM-e-AI-nella-gestione-e-sviluppo-dei-cliente

L’intelligenza artificiale generativa (AIGen) sta già aggiungendo valore alle funzioni aziendali e commerciali. Ecco come potrebbe aggiungerne altro. In meno di due anni, l’intelligenza artificiale generativa (AIGen) è diventata uno strumento di uso comune con applicazioni in quasi ogni ambito dell’economia. Una recente ricerca di McKinsey mostra che le funzioni aziendali e commerciali, tra cui […]

Diventare realisti sull’intelligenza artificiale generativa
Trasformazione Digitale
16 Agosto 2024

Summary Il percorso dell’intelligenza artificiale generativa (AIGen) è all’inizio, ma il suo potenziale sta cominciando a penetrare nel modo in cui operano le organizzazioni. Le nostre esperienze mostrano che le organizzazioni danno sempre più priorità alla creazione di valore e richiedono risultati tangibili dalle loro iniziative con l’intelligenza artificiale generativa . La scalabilità di successo, […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori