Sales Transformation

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5 fasi per potenziare i servizi post vendita
6 aprile 2019

Il servizio post vendita – service Il servizio clienti nel post vendita delle aziende di beni durevoli operative nel B2B e/o nel B2C è nato per rispondere in maniera reattiva alle lamentele dei clienti, oggi è diventato una funzione rilevante nella gestione del cliente. Il servizio post vendita (Service) proattivo allo sviluppo del business aziendale […]

L’agente di commercio nell’epoca dell’Industria 4.0
31 marzo 2019

La professione dell’agente di commercio plurimandatario non conosce crisi ed è molto ricercata dalle aziende. Con l’avvento del marketing digitale, l’agente di commercio ha dovuto adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione con i quali i clienti sono collegati.  L’integrazione dei canali on line con l’attività off line è una condizione imprescindibile e necessita di nuove […]

Vendita : obiettivo l’efficacia, l’efficienza è al suo servizio
28 febbraio 2019

La vendita è l’ultimo miglio di un percorso, dove la proposta di valore della impresa trova il suo momento di sincretismo, in cui tutte le viste logiche di un’impresa, la produzione, il marketing, la finanza, si integrano nell’unico vero atto che conta: l’ordine del cliente.   Metodo di vendita in 7 fasi Un modo per […]

Vendita complessa: migliorare i processi del key account management
27 febbraio 2019

Il Key Account Management è una tecnica di vendita ed un processo che richiede impegno e, soprattutto, preparazione nelle aziende produttrici di soluzioni composte di prodotti e servizi aggregati a crescenti quote di tecnologia informativa.   Il contesto della vendita semplice e complessa La semplicità tecnologica del prodotto non è sinonimo di una vendita semplice. […]

2 errori manageriali nello sviluppo commerciale
26 febbraio 2019

Alcune disfunzioni operative nello sviluppo commerciale : la soluzione all’incremento dei volumi delle vendite passa per un aumento del numero di venditori, la delega all’agente  di vendita della funzione delle vendite e del servizio al cliente, la mancata definizione di cosa differenzia dai concorrenti diretti, ci si limita a dar seguito alle richieste di sconto […]

10 fasi della vendita complessa : key account management
24 febbraio 2019

Sempre più aziende vendono ai propri clienti soluzioni composte di prodotti e servizi aggregati a crescenti quote di tecnologia informativa. La servitizzazione ha da un lato ampliato le potenzialità e le prestazioni dei prodotti offerti, ma dall’altro ne ha incrementato la complessità della vendita. Un numero sempre maggiore di aziende, anche di medie dimensioni, avverte […]

8 consigli della Lean Sales per accelerare le vendite
16 febbraio 2019

E’ cambiato il modo in cui il cliente effettua la sua ricerca e si documenta prima di acquistare un prodotto o un servizio e, di conseguenza, si sono modificati tutti i processi di acquisto nella direzione di rendere il cliente progressivamente più attivo nel cercare informazioni, prodotti e servizi ma, di converso, sempre meno disponibile […]

6 regole per crescere nei mercati esteri
9 febbraio 2019

Le sfide del futuro La volatilità dei mercati mondiali ha raggiunto livelli impensabili fino a qualche anno fa.  I cicli economici e la sempre più agguerrita concorrenza globale sia di prodotto che di servizio ha creato forte incertezza tra le aziende che non possono più confidare in posizioni solide e consolidate all’interno dei mercati oggi […]

Bisogna essere competitivi per crescere, ma anche crescere per essere competitivi.
9 febbraio 2019

L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per il successo delle Aziende. Andare all’estero oggi è imperativo.  Le imprese che superano meglio la congiuntura negativa e riescono ad incrementare i fatturati e i loro margini, sono quelle che esportano prodotti nei mercati esteri. Conoscere i mercati, individuare le opportunità ed i canali distributivi, essere presenti con una […]

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