Il Sales Leader deve diventare consapevole dei cambiamenti della funzione vendite e individuare le logiche e i modelli idonei ad accrescere la propria performance commerciale.

Cambiamenti esterni all’impresa sono:
Cambiamenti interni all’impresa sono:
In questo contesto, il come si vende è diventato più importante di ciò che si vende, e l’elemento umano, caratterizzante il mondo delle vendite, sembra rimanere uno dei fattori critici di successo. È quindi essenziale uno sforzo per selezionare ed incrementare le competenze richieste a chi lavora in ambito commerciale, a tutti i livelli organizzativi.
In particolare per le imprese dove i venditori costituiscono il principale strumento di interazione diretto col cliente, elemento di differenziazione dalla concorrenza o generatore di valore aggiunto atto ad influenzare il processo di acquisto del cliente.

Nel self management sette sono le competenze critiche per i venditori che influenzano la prestazione e sono:
In un contesto economico in evoluzione verso una knowledge intensive economy, la conoscenza approfondita del mercato (cluster di clienti, processi di acquisto del cliente) e della propria azienda è fonte di valore e coloro che gestiscono i clienti assumono il ruolo di broker informativi.
La capacità di adattamento si manifesta in tre diversi ambiti: comunicazione intesa come modalità e mezzi di trasferimento delle informazioni all’interlocutore del cliente, soluzione ovvero la capacità di costruire la proposta in relazione ai bisogni del cliente, processo cioè la capacità di utilizzare le giuste risorse nel processo di vendita.
Le capacità di vendita personale scaturiscono dalla conoscenza del processo di vendita da utilizzare con ciascuna tipologia del cliente.
La capacità di mentalizzazione interpersonale è una abilità che appartiene alle capacità naturali dell’individuo, e consiste nel riconoscere, comprendere ed usare le informazioni emotive che si raccolgono nella relazione col cliente.
La attitudine cognitiva è rappresentata dalla abilità mentale generale e dalla qualità degli stili cognitivi della persona e si manifestano in abilità di pensare o analizzare informazioni o situazioni con modalità che garantiscono una prestazione efficace.
L’orientamento al risultato è la spinta intrinseca all’autorealizzazione attraverso il raggiungimento del risultato.
Il capitale psicologico positivo è la spinta al compimento del proprio lavoro in uno stato motivazionale positivo.

Le sfide per il futuro sono rappresentate da: