Commercial Excellence B2B


I nodi? Marketing e Distribuzione.


I produttori del design italiano “bello e ben fatto” sono i migliori nella realizzazione del prodotto, ma non sempre riescono a tradurre in cifre quello che realizzano.
È necessario migliorare il marketing e la distribuzione per conquistare nuove quote nei mercati esteri e approcciare il mercato interno con mirate strategie di prodotto e retail:

  • monomarca o multimarca;
  • specializzazione di prodotto o brand extension;
  • retail o contracting.

 

Rivenditori monomarca o multimarca

Una prima tendenza è quella di preferire partnership con rivenditori multimarca locali piuttosto che optare per una distribuzione diretta che prevede elevati costi gestionali a causa del desueto modello organizzativo del punto di vendita e per il “nanismo” che contraddistingue le aziende produttive.

Le piccole e medie imprese del design italiano sono sempre state connotate da una certa lunghezza del canale distributivo indiretto, rappresentato da rivenditori del dettaglio indipendenti dai propri punti di vendita. Per migliorare la performance e non rischiare di perdere a valle una parte del potenziale competitivo creato a monte, i produttori si trovano nella condizione di avviare punti di vendita monomarca gestiti da commercianti e selezionare i rivenditori multimarca.

Entrambi questi approcci sono finalizzati ad un miglioramento delle relazioni con l’utilizzatore finale.

 

Specializzazione di prodotto o brand extension

La seconda tendenza seguita dai produttori a marchio predilige lo sviluppo di monomarca gestiti da rivenditori, più o meno esclusivisti, con una brand extension di prodotto e di gamma per offrire al consumatore una declinazione di prezzo ampia in grado di abbracciare target più inclusivi.

Dalla declinazione di entrambi gli approcci marketing emerge il ruolo critico del cliente commerciale come soggetto fortemente in grado di influenzare ed indirizzare le scelte finali dell’utilizzatore finale.
La discesa a valle del produttore comporta un approccio manageriale alla distribuzione basato sulla copertura distributiva di un selezionato network di rivenditori specializzati attrezzati ad operare come punti di vendita diretti. La scelta del rivenditore non può essere demandata a professionisti esterni all’azienda (ex agenti, segnalatori, influenzatori), ma deve rientrare in un approccio marketing finalizzato alla produttività del prodotto e del punto vendita.

La relazione non è più basata sul “prodotto – sconto”, bensì sul come intercettare la domanda di mercato locale utilizzando le sette leve del marketing. Il punto di vendita diventa un luogo dove presentare “soluzioni a misura” coerenti con la possibilità di acquisto e non una esposizione di prodotti standard.

 

Cinque fattori vincenti per un approccio marketing produttivo alla distribuzione

  1. L’individuazione dei rivenditori – partner capaci di innovare e creare relazioni con la clientela locale;
  2. La formazione come strumento di motivazione del personale di vendita;
  3. L’utilizzo di strumenti multimediali nel punto di vendita per presentare progetti e prodotti ambientati negli spazi del potenziale acquirente;
  4. Shop tecnologici e modulabili per cambiare in fretta mediante format upgradabili;
  5. La capacità manageriale del produttore di saper rinnovare la propria distribuzione.

 

Per scoprire come kmsenpai può aiutarti a implementare un programma di TRADE MARKETING di successo, contattaci o richiedi l’approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.


Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come intercettare nuovi clienti e aiutarli a sceglierci
Commercial Excellence B2B
3 Ottobre 2025

In un mondo caratterizzato sempre di più da decisioni tecniche, complesse e con forti ricadute strategiche, non basta affidarsi a fiere, passaparola, contatti occasionali o inseguire potenziali clienti che non sono ancora pronti. Questo perché oggi la ricerca e la selezione dei fornitori si sviluppa per il 60-70% senza alcun contatto diretto con i venditori. […]

Marketing e vendite: gestione integrata dei potenziali clienti
Commercial Excellence B2B
1 Settembre 2025

Gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite La gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite combina i due concetti di integrazione e allineamento di Marketing e vendite e gestione dei Lead. In altre parole, si riferisce a due reparti aziendali che creano valore per il cliente in un unico funnel congiunto di Marketing […]

Optichannel: la soluzione che i tuoi clienti aspettano
Commercial Excellence B2B
22 Luglio 2025

La digitalizzazione ha trasformato il comportamento dei consumatori negli ultimi due decenni, rendendoli più informati, esigenti e desiderosi di esperienze fluide e ottimizzate attraverso punti di contatto fisici e digitali. I clienti cercano una connessione costante con i marchi e una coerenza tra i canali online e offline. Questo ha portato a un’evoluzione delle strategie […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori