La professione dell’agente di commercio plurimandatario non conosce crisi ed è molto ricercata dalle aziende. Con l’avvento del marketing digitale, l’agente di commercio ha dovuto adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione con i quali i clienti sono collegati. L’integrazione dei canali on line con l’attività off line è una condizione imprescindibile e necessita di nuove professionalità per migrare dalla promozione – vendita di prodotti alla consulenza operativa ed al continuo trasferimento di informazioni alla clientela.

I principali ambiti di intervento dell’agente di commercio possono essere :
L’agente plurimandatario si rivela e si rivelerà ancora a lungo una valida risorsa nonostante rappresenti un costo per le aziende tra training, comunicazione e gestione dei conflitti. È sempre difficile, per esempio, imporre il metodo di lavoro aziendale ad agenti plurimandatari che vantano una lunga esperienza o che preferiscono il metodo che utilizzano per altre aziende. Per i prodotti a catalogo, il ruolo dell’agente non esisterà più, perché verrà sostituito dal digitale.
Per aumentare la produttività della rete vendita sono necessarie le seguenti attività:
L’organizzazione dell’impresa dovrebbe essere in grado di coinvolgere attivamente ed emotivamente i propri agenti, facendoli sentire parte del sistema azienda in cui ognuno agisce nell’interesse di tutti.
Tra gli strumenti indispensabili il CRM sales per poter seguire la progressione dell’attività del venditore (sales pipeline), ma anche contenitore di dati per definire i prezzi per il lancio di nuovi prodotti, ecc.
Di seguito i KPI’s da utilizzare per i controlli settimanali e mensili : fatturato, margine, visite, nuovi clienti, clienti persi, numero di ordini per offerta, nuove opportunità create, sofferenze.
L’operatività del Sales Leader di una rete di agenti plurimarca espressa per argomenti:
Il Sales Leader può approfondire l’argomento attraverso l’esperienza strutturata degli esperti che hanno contribuito ad applicarla in diversi settori merceologici, chiedi l’approfondimento da condividere con colleghi e collaboratori.