Commercial Excellence B2B


7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite

7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite (e rispondere in modo rapido agli effetti del dopo lock-down)

Gli effetti del lock-down porteranno il management a valutare l’efficacia degli investimenti programmati.  Le iniziative e le strategie pensate e ritenute indispensabili, probabilmente sono da limare o da ri-orientare, se non persino da riprogettare. I Sales Leader dovranno analizzare il progredire della domanda sul mercato ed attuare una semplificazione del portafoglio prodotti e servizi.  Questa nuova normalità comporterà un adeguamento organizzativo nell’area vendite, implementabile in modo rapido adottando le 7 azioni per raggiungere la agilità nelle vendite (commercial agility).

 

Azioni da implementare per l’agilità nelle vendite

Comprendere i nuovi bisogni del cliente

Comprendere i nuovi bisogni del cliente dalla analisi dei codici ordinati/offerti, dalla polarizzazione delle offerte e dalle segmentazioni basate sul valore del nostro cliente.

Team interfunzionale per l’agilità nelle vendite

È necessario recuperare il contatto con i nostri clienti attraverso il “ri-presidio” del mercato e della rete di vendita.  La responsabilità è dei nuovi team interfunzionali (marketing – vendite – service – ufficio tecnico) capaci di passare rapidamente dalla decisione all’esecuzione.

Previsione della domanda di mercato

Aggiornare costantemente la previsione della domanda dei clienti e adeguare il piano operativo per una rapida applicazione con le risorse a disposizione.  I dati storici non ci saranno più di grande aiuto. Troviamo le fonti e gli strumenti utili per cambiare i modelli previsionali in modelli predittivi.

Go to market

La rapidità di risposta ai nuovi “bisogni” è l’elemento decisivo per poter difendere la qualità del fatturato.  Le decisioni del riavvio del modello di go-to-market (prodotto, prezzo, rete di vendita, canale distributivo, ect.) devono essere veloci per rispondere alla volatilità della domanda.

Strumenti a supporto della agilità nelle vendite

Per agire velocemente è necessario supportare le decisioni con strumenti avanzati (es. business intelligence, CRM, Smart Control), basati su dati e modelli di segnalazione preventiva.

Comunicare Valore

Comunicare Il valore delle nostre proposte (es. prodotto, servizio, soluzioni, prezzo, servitizzazione, etc) mediante le competenze di value selling.

Opportunità commerciali

Implementare azioni di vendita a basso rischio per accelerare i risultati di breve periodo.

 

Raccomandazioni

Raccogliere i segnali del mercato, reagire, imparare e adattare. Questo il nuovo paradigma, che imporrà un cambiamento organizzativo delle aziende.  I Sales Leader possono e devono agire per affrontare le nuove sfide. Nel breve termine è necessario adeguare l’organizzazione per raggiungere la agilità nelle vendite (commercial agility).

Contattaci per una  videoconferenza sulla AGILITA’ COMMERCIALE , o richiedi gratuitamente il MANUALE  cliccando sul pulsante sottostante.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come intercettare nuovi clienti e aiutarli a sceglierci
Commercial Excellence B2B
3 Ottobre 2025

In un mondo caratterizzato sempre di più da decisioni tecniche, complesse e con forti ricadute strategiche, non basta affidarsi a fiere, passaparola, contatti occasionali o inseguire potenziali clienti che non sono ancora pronti. Questo perché oggi la ricerca e la selezione dei fornitori si sviluppa per il 60-70% senza alcun contatto diretto con i venditori. […]

Marketing e vendite: gestione integrata dei potenziali clienti
Commercial Excellence B2B
1 Settembre 2025

Gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite La gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite combina i due concetti di integrazione e allineamento di Marketing e vendite e gestione dei Lead. In altre parole, si riferisce a due reparti aziendali che creano valore per il cliente in un unico funnel congiunto di Marketing […]

Optichannel: la soluzione che i tuoi clienti aspettano
Commercial Excellence B2B
22 Luglio 2025

La digitalizzazione ha trasformato il comportamento dei consumatori negli ultimi due decenni, rendendoli più informati, esigenti e desiderosi di esperienze fluide e ottimizzate attraverso punti di contatto fisici e digitali. I clienti cercano una connessione costante con i marchi e una coerenza tra i canali online e offline. Questo ha portato a un’evoluzione delle strategie […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori