Commercial Excellence B2B


I fattori della competitività nel Contract


 

Proponiamo un modello per la presentazione ottimale delle imprese italiane del Sistema Casa in un mercato internazionale che offre enormi potenzialità di sviluppo.

Quattro: è il numero dei fattori competitivi caratterizzanti per competere nella fornitura di prodotti per “soluzioni abitative” su committenza, capaci di essere funzionali e godibili per l’utilizzatore finale, perfezionabili durante tutto il loro ciclo di vita, e in grado di generare nel tempo valore per il committente.

Vediamo di cosa si tratta.

  1. Contract Marketing
    Comprende l’insieme di metodologie e strumenti, partendo dalla comunicazione di vendita pensata per parlare agli influenzatori, per passare ai 4 diversi approcci marketing, alla filiera degli operatori per individuare opportunità, al piano per l’internazionalizzazione per aumentare la capacità di contatto e di vendita, agli strumenti di comunicazione realizzati per la filiera contract, sino al pre-sales flessibile e veloce per facilitare il processo di selezione.
  2. Project management
    È responsabile del 75% dei costi e dei margini della commessa.
    Il project manager è il coordinatore del progetto, opera a stretto contatto con le vendite, l’ufficio tecnico e i processi della supply chain. Gli sono di supporto gli approvvigionamenti proattivi con la selezione e la gestione dei fornitori. Un back office dedicato alla raccolta e gestione ordini dei materiali e a convogliare informazioni per il controllo redditività e per la crescita del know-how aziendale.
    Le sue metodologie sono: il business plan per valutare tempi-costi-margini operativi, il value engineering per valutare la riduzione dei costi nel rispetto del progetto, il piano di produzione affidabile in tempi e costi, e il controllo costi su tutte le attività della commessa.
  3. Problem solving
    È l’approccio necessario per operare nel mercato contract. Dipende da un cambiamento culturale e comporta proattività ed efficacia nei diversi ambiti dell’organizzazione aziendale: dai preventivi al supporto prevendite, dalle soluzioni costumizzate per rispondere alle esigenze del committente, alla manutenzione post vendita del progetto realizzato.
  4. Qualità
    È indispensabile nei processi organizzativi dell’impresa (Lean), nelle risorse umane, di imprescindibile visione internazionale, nella netta separazione delle attività retail e contract per non contaminare il business e la reputazione retail con un modello contract non strutturato e privo di metodo.

 

Dove lavorare: le modalità di accesso

Tre: sono le macro modalità di accesso alle potenzialità del mercato che abbiamo individuato, per favorire la relazione tra saper fare delle imprese e potenzialità del contract.
Dalla specializzazione di settore cui sono destinati prodotti e soluzioni, alla competenza di prodotto o applicazione, al contract come modello distributivo in specifici mercati.

  1. La specializzazione per settore comprende:
    • hospitality (aeroporti, stazioni);
    • commercial (ristoranti, bar, negozi, centri commerciali, outdoor);
    • business (uffici, banche);
    • teatri, musei, università, pubbliche amministrazioni;
    • settore navale;
    • settore ospedaliero, che potrebbe costituire un’opportunità per il futuro.
  2. La competenza prodotto-applicazione, varia e ampia, è esemplificabile con:
    • sale di attesa aeroporti;
    • musei;
    • ristoranti;
    • banche;
    • uffici ecc.;
    • camere da letto per alberghi;
    • residence.
  3. Country specific: il contract è l’unico canale distributivo per cucine e bagni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi emergenti, dove il canale retail non è sviluppato.

 

Partecipare alla creazione di valore

Il contract offre opportunità a prescindere dalla strategia intrapresa dall’azienda, che sia essa fondata sulla marca oppure sulla dimensione attraverso l’offerta ampia e trasversale di prodotti. Ma per essere competitiva, l’impresa deve poter contribuire alla creazione di valore per il contractor o per il committente, attivando le adeguate leve competitive e di conseguenza le scelte da intraprendere per Proprietà e Management dell’azienda.

 

I grandi numeri delle opportunità

  • 38.334 milioni di dollari
    il valore del mercato mondiale del contract alberghiero nel 2010
  • 25.000 milioni di dollari
    il valore del mercato contract in Cina nel 2011
  • 7.7 miliardi di euro
    la produzione europea di furniture contract
  • 600 milioni di euro
    gli investimenti previsti nel settore alberghiero in Italia nel 2013
  • 2017
    Abu Dhabi aprirà The District, il suo quartiere del lusso
  • 2022
    è prevista la realizzazione del primo stadio del Qatar, nella capitale Doha.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come intercettare nuovi clienti e aiutarli a sceglierci
Commercial Excellence B2B
3 Ottobre 2025

In un mondo caratterizzato sempre di più da decisioni tecniche, complesse e con forti ricadute strategiche, non basta affidarsi a fiere, passaparola, contatti occasionali o inseguire potenziali clienti che non sono ancora pronti. Questo perché oggi la ricerca e la selezione dei fornitori si sviluppa per il 60-70% senza alcun contatto diretto con i venditori. […]

Marketing e vendite: gestione integrata dei potenziali clienti
Commercial Excellence B2B
1 Settembre 2025

Gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite La gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite combina i due concetti di integrazione e allineamento di Marketing e vendite e gestione dei Lead. In altre parole, si riferisce a due reparti aziendali che creano valore per il cliente in un unico funnel congiunto di Marketing […]

Optichannel: la soluzione che i tuoi clienti aspettano
Commercial Excellence B2B
22 Luglio 2025

La digitalizzazione ha trasformato il comportamento dei consumatori negli ultimi due decenni, rendendoli più informati, esigenti e desiderosi di esperienze fluide e ottimizzate attraverso punti di contatto fisici e digitali. I clienti cercano una connessione costante con i marchi e una coerenza tra i canali online e offline. Questo ha portato a un’evoluzione delle strategie […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori