Commercial Excellence B2B


8 consigli della Lean Sales per accelerare le vendite

E’ cambiato il modo in cui il cliente effettua la sua ricerca e si documenta prima di acquistare un prodotto o un servizio e, di conseguenza, si sono modificati tutti i processi di acquisto nella direzione di rendere il cliente progressivamente più attivo nel cercare informazioni, prodotti e servizi ma, di converso, sempre meno disponibile a ricevere sollecitazioni di acquisto non richieste.

In buona sostanza la domanda chiave è: Come faccio a farmi ascoltare dai prospect e, soprattutto, da coloro che possono diventare miei clienti? La risposta è : Dicendogli qualcosa di utile per avviare la creazione di una relazione di vendita.  Per questo i venditori dovrebbero porre domande, identificare i veri problemi dei clienti, suggerire proposte di valore che aiutino i clienti di oggi a soddisfare i propri bisogni.

Ecco gli 8 consigli della Lean Sales per accelerare le vendite.

  1. Adotta l’approccio consulenziale

Il 70% dei clienti effettua ricerche online prima dell’acquisto. Il venditore deve essere preparato per interagire con “clienti evoluti” altamente informati, a cui bisogna offrire consigli personalizzati per avviare o consolidare la relazione di vendita.

  1. Ascolta proattivamente per generare valore

Ascoltare ciò che il potenziale cliente sta dicendo e rispondere  con soluzioni che soddisfino le esigenze espresse o risolvano i suoi problemi. Questo è il modo migliore per aiutare i potenziali clienti ad acquistare la vostra value proposition.

  1. Individua il decision maker

Tre sono le tipologie di interlocutori all’interno del processo di vendita: coloro che decidono l’acquisto, gli utenti utilizzatori del prodotto o servizio privi del potere decisionale e infine gli influencer coloro che condizionano le decisioni.

  1. Efficienza lungo il processo di vendita

L’analisi strutturata delle  informazioni dei potenziali clienti (esigenze, offerte, incontri, prossime azioni) e la loro importanza (lead, prospect, small, medium, key account) lungo le 7 fasi del processo di vendita renderà più efficiente  il flusso delle attività che creano valore per il cliente.

  1. Migliora l’attività di lead generations

Per soddisfare gli obiettivi di vendita è necessario generare sistematicamente un numero di lead o prospect da inserire nel sales funnel.

  1. Rispondi alle obiezioni

I potenziali clienti leggono le recensioni del prodotto o servizio, o hanno confrontato le funzionalità con quelle offerte dai concorrenti.  E’ opportuno essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda, obiezione per eliminare la resistenza all’acquisto.

  1. Chiedi un incontro successivo

Dopo una telefonata o un incontro con un potenziale cliente, è opportuno proporre una successiva azione concreta per poter continuare la discussione. Così si potrà capire se l’azione è profittevole, e il potenziale cliente è veramente interessato o stiamo sprecando tempo ed energie.

  1. Referenza attiva

La referenza del cliente soddisfatto aumenta la credibilità. I referral o influencer accorciano il ciclo di vendita e aumentano le probabilità di ottenere la vendita.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come intercettare nuovi clienti e aiutarli a sceglierci
Commercial Excellence B2B
3 Ottobre 2025

In un mondo caratterizzato sempre di più da decisioni tecniche, complesse e con forti ricadute strategiche, non basta affidarsi a fiere, passaparola, contatti occasionali o inseguire potenziali clienti che non sono ancora pronti. Questo perché oggi la ricerca e la selezione dei fornitori si sviluppa per il 60-70% senza alcun contatto diretto con i venditori. […]

Marketing e vendite: gestione integrata dei potenziali clienti
Commercial Excellence B2B
1 Settembre 2025

Gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite La gestione integrata dei Lead di Marketing e vendite combina i due concetti di integrazione e allineamento di Marketing e vendite e gestione dei Lead. In altre parole, si riferisce a due reparti aziendali che creano valore per il cliente in un unico funnel congiunto di Marketing […]

Optichannel: la soluzione che i tuoi clienti aspettano
Commercial Excellence B2B
22 Luglio 2025

La digitalizzazione ha trasformato il comportamento dei consumatori negli ultimi due decenni, rendendoli più informati, esigenti e desiderosi di esperienze fluide e ottimizzate attraverso punti di contatto fisici e digitali. I clienti cercano una connessione costante con i marchi e una coerenza tra i canali online e offline. Questo ha portato a un’evoluzione delle strategie […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori