L’esperienza del cliente definisce il successo di ogni brand; costruire relazioni significative diventa quindi la sfida più importante nell’era della trasformazione digitale. I programmi di loyalty si basano su tre fattori principali: engagement, esclusività e advocacy.

Conoscere e coltivare una “customer base” fortemente legata al brand costituisce una priorità in quanto esiste un collegamento diretto tra fidelizzazione e redditività. Per comprendere l’impatto delle azioni di retention sulla redditività, di seguito alcune statistiche che forniscono suggerimenti preziosi:
È pertanto necessario dotarsi di un sistema di misurazione e monitoraggio costante della customer satisfaction per rinforzare la relazione con il cliente, utilizzando i concetti di customer satisfaction e customer loyalty.
Analizzare i dati del cliente per conoscere i comportamenti di acquisto e uso è un prerequisito per un intervento di loyalty finalizzato a premiare la fedeltà del cliente per creare un rapporto basato su di un senso di appartenenza verso l’azienda.
Il programma di loyalty necessita di un approccio strutturato basato sul settore di appartenenza e sulle caratteristiche della propria clientela per definire la scelta del modello propositivo verso il cliente.
Altrettanto importante è valutare gli impatti sull’organizzazione interna nell’ottica del bilanciamento tra la massimizzazione della customer experience e la sostenibilità dei customer journey.
La combinazione della misurazione dei comportamenti dei clienti e di un efficace programma di fedeltà genera i seguenti benefici: