Customer Experience


5 fasi per potenziare i servizi post vendita

Il servizio post vendita – service

Il servizio clienti nel post vendita delle aziende di beni durevoli operative nel B2B e/o nel B2C è nato per rispondere in maniera reattiva alle lamentele dei clienti, oggi è diventato una funzione rilevante nella gestione del cliente.

Il servizio post vendita (Service) proattivo allo sviluppo del business aziendale è focalizzato all’ampliamento e alla differenziazione dei servizi da offrire alla clientela nel ciclo di vita del prodotto, in funzione dei diversi settori di applicazione e dei relativi canali di vendita e di distribuzione del prodotto.

Le 5 fasi per potenziare il service

  1. Mappare il parco installato e l’offerta dei servizi post vendita

L’obiettivo è quello di acquisire consapevolezza della situazione di partenza, dell’attuale livello di servizio erogato e della potenzialità del business Service.

La valutazione dell’attuale perimetro del Service comprende: la tipologia e consistenza dei prodotti presenti presso i clienti (parco installato), le diverse tipologie di clientela, l’ampiezza dei servizi post vendita offerti, la redditività (ricavi, costi, margini) ed il loro contributo alla strategia di crescita e di sviluppo dell’azienda.

  1. Comprendere le aspettative della clientela ed il business potenziale

L’obiettivo è la comprensione delle diverse esigenze / aspettative dei clienti per settore applicativo del prodotto o per fascia di clientela.  L’output della seconda fase è la definizione del potenziale da cogliere attraverso lo sviluppo ed il miglioramento dei servizi post vendita.

  1. Definire la strategia di sviluppo ed i relativi modelli di assistenza da adottare

Definito lo stato attuale ed il potenziale da cogliere, l’obiettivo della terza fase è la definizione della strategia di sviluppo dei servizi post vendita (quali servizi offrire a quali clienti) ed il relativo modello di assistenza da adottare (assistenza diretta o indiretta).  Per assistenza diretta si intende personale del produttore operativo nel service, per assistenza indiretta si intende quella delegata ad una rete di Centri di Assistenza non proprietaria ed indipendente.

  1. Analizzare i processi attuali ed individuare le opportunità di miglioramento

L’analisi dei processi operativi coinvolti nell’erogazione dei servizi post vendita ha l’obiettivo di verificare l’adeguatezza delle prestazioni (livelli di servizio) alle aspettative dei clienti. Un approccio “Lean” applicato ai processi di Service sarà sicuramente utile ad individuare le attività a non valore aggiunto da eliminare, puntando a concentrare le risorse sulle attività che generano maggior valore.

  1. Valutare l’adeguatezza della gestione delle informazioni del Service

Per poter consolidare l’organizzazione ed il modello operativo del Service e per poter migliorare il flusso delle informazioni da/verso il parco clienti, diventa fondamentale disporre di un sistema informativo di supporto al Service adeguato.

I principali problemi che spesso si rilevano in seguito alla mancanza di un sistema informativo adeguato, sono:

  • mancanza di informazioni complete sui prodotti installati presso la clientela,
  • gestione non efficacie delle richieste di assistenza provenienti dai clienti,
  • report operativi incompleti su garanzia, ricambi e servizi offerti.
Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
L’eccellenza nel servizio clienti B2B
Customer Experience
5 Dicembre 2025

Nell’ultima masterclass digitale KMSenpai “L’ eccellenza nel servizio clienti B2B” di Venerdì 5 Dicembre abbiamo riassunto i contenuti dei precedenti 3 episodi, soffermandoci sul modello organizzativo per creare esperienze eccezionali, sulle metodologie del Service Design, sull’ascolto attivo del cliente e sull’approccio MIDAS. Vi sarà inoltre modo di scoprire tutti i segreti del Customer Service Excellence […]

Costruire l’esperienza del cliente per il futuro
Customer Experience
28 Novembre 2025

La scarsa conoscenza di quanto sia buona (o cattiva) l’esperienza cliente, lascia le aziende impreparate a sviluppare efficaci approcci e a sfruttare i canali digitali nella relazione col cliente. Di cosa abbiamo parlato nel Webinar KMSenpai “Costruire l’esperienza del cliente per il futuro” di Venerdì 28 Novembre 2025 ? Del nuovo approccio MIDAS e più […]

Le basi del servizio clienti End to End
Customer Experience
21 Novembre 2025

Oggi la forza di un prodotto o servizio è far vivere un’esperienza incredibile all’utilizzatore finale. Di cosa abbiamo parlato nel Webinar KMSenpai “Le basi del servizio clienti End to End” di Venerdì 21 Novembre 2025 ? Il percorso del servizio: dalla piramide del valore per il cliente all’organizzazione orientata all’ esperienza, Come realizzare il servizio […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori