Un progetto contract è complesso e il rischio di errori che compromettono la redditività sono reali. Spesso i costi occulti del contract sono subdoli perché non evidenti e rischiano di ridurre la redditività del business tradizionale.
Per le caratteristiche delle forniture contract, il sito non è ancora realizzato o comunque non è pronto per i rilevamenti. I tempi che intercorrono dall’ordine alla produzione e installazione dei prodotti sono caratterizzati da continue modifiche alle specifiche. La gestione delle specifiche e la loro continua modifica genera un flusso di informazioni che richiedono condivisione in tempo reale tra risorse che lavorano a distanza.
In tutto questo, le informazioni sono divise in molteplici database difficilmente accessibili in remoto e non integrati, di solito: ERP aziendale, Configuratore, Shop drawings, CRM etc. , ma spesso le informazioni più importanti si trovano in un foglio excel.
Di seguito sono riassunte le principali evidenze emerse che hanno generato criticità nella gestione Contract:
Il Contract Business Management nasce dal knowhow acquisito da oltre 20 anni di progetti nel settore del mobile e dalle criticità riscontrate in 10 anni di progetti di contract di KMSenpai.
La filosofia è di usare il più possibile i sistemi informativi aziendali esistenti in modo da non replicare software e collegarli con un sistema di project management, per questo motivo è un sistema modulare.
Il Contract Business Management unisce in una matrice il tipico approccio alla WBS (work breakdown structure) del project management al modello Matrix di KMSenpai. Il modello ha lo scopo di monitorare continuamente attività e specifiche del progetto.
Così recitava una pubblicità di pneumatici…
L’obiettivo primario e costante del Contract Business Management è poter controllare lo stato di avanzamento del progetto

e di controllare la redditività del progetto in ogni sua fase e in ogni sua specifica.

Le specifiche sono strutturate per essere introdotte a qualsiasi livello e condivise in tempo reale. Il controllo nel tempo è fondamentale per mantenere la storia delle specifiche che spesso durano mesi e cambiano in modo sostanziale.
Il Contract Business Management è basato sul modello MATRIX ideato da KMSenpai ed è un legame che permette di monitorare sempre un progetto contract indifferentemente al numero di ambienti e appartamenti da arredare e realizzare. Questo particolare legame permette di gestire le specifiche all’interno del Matrix in modo univoco. Inoltre permette di legare al Matrix anche le attività della WBS assegnando così un responsabile o una persona di riferimento.
Il Contract Business Management è stato realizzato secondo il business model di KMSenpai e tecnologia che si basa sul WEB e sul Project management permettendo così una connettività e una operatività in qualsiasi parte del mondo e in tempo reale.
Anche la gestione dei dati in Contract Business Management è semplice e intuitiva e una volta settato il modello organizzativo e gestionale permette di inserire e gestire nuovi progetti con estrema semplicità.
Il software è uno strumento che fornisce i suoi migliori risultati se integrato in un Business Model. L’attività primaria è definire il Business Model, quindi definire:
Le diverse fasi del Business Model sono personalizzate e dedicate solo ed esclusivamente alla azienda cliente e non replicabile. A questo punto è possibile configurare il Contract Business Management e cominciare ad utilizzarlo. La fase finale del progetto è un’attività di accompagnamento del personale del cliente al nuovo modello organizzativo.
Leggi anche: