Marketing - Sales & Service


Perché fare sales prospecting?

Il Sales Prospecting consente di popolare e ripopolare costantemente la sales pipeline, movimentarla, avere sempre la giusta quantità di prospect necessaria per evitare periodi di stallo, ottenere risultati costanti e aumentare il numero complessivo di opportunità chiuse.

Ogni venditore ha ormai la possibilità di contattare molte tipologie di prospect, provenienti dalla multi-canalità:

  • Lead generati dall’inbound marketing o dai social,
  • Contatti dai referral,
  • Nominativi raccolti live (fiere o eventi),
  • Clienti dormienti,
  • Clienti attivi (per cross o up selling),
  • Lista di potenziali da contattare in outbound.

In ognuno di questi casi, deve partire un’azione di sales prospecting volta a qualificare le opportunità e ad alimentare la sales pipeline, che va riempita, classificata, movimentata ogni singolo giorno.

 

Cosa comporta fare un’attività di sales prospecting?

Il sales prospecting è un insieme di attività finalizzato nell’individuare i contatti maggiormente interessati ai prodotti e servizi del fornitore. Nel processo delle vendite complesse rappresenta gli utenti (decision maker) situati nelle fasi più avanzate del processo di acquisto: quella “di Considerazione” (avanzamento) e quella “Decisionale” (negoziazione, chiusura).

L’obiettivo del sales prospecting è quello di inserire il contatto all’interno di una delle fasi del processo di vendita e partecipare attivamente alla conversione in cliente.

Il sales prospecting è efficiente qualora nell’organizzazione siano compresi e condivisi concetti come buyer personas, prospect e lead qualificato.  Approfondimento nei successivi paragrafi.

 

Ecco il framework per fare sales prospecting

Ecco step by step la corretta attività di sales prospecting

La ricerca dei potenziali clienti

La fase della definizione e ricerca dei potenziali clienti ci consentirà di scegliere con quali prospect avviare determinate attività di promozione, nell’ottica di costruire relazioni forti e personalizzate.

Più il nostro processo sarà personalizzato per il potenziale cliente e più ridurremo i tempi di conversione in cliente; con un diretto miglioramento generale sul CR (Conversion Rate).

Stabilire del le priorità

I lead e/o prospect non sono tutti uguali e stabilire delle priorità è importante per migliorare l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi.  Il lead scoring è un metodo per assegnare un punteggio ad ogni lead / prospect in base al suo comportamento di acquisto .

Acquisire informazioni

Ricercare informazioni sempre più dettagliate, si rivelerà fondamentale per il successo delle attività di sales prospecting.

Contattare il potenziale cliente

Il contatto col prospect qualificato può avvenire con diverse modalità e mezzi (una chiamata telefonica, una videochiamata, una mail).  L’attività di contatto deve essere personalizzata per prospect, operare per priorità e finalizzata a condividere valore, senza voler vendere a tutti i costi. Nelle aziende B2B con una rete di vendita numerosa e multimarca, è consigliabile dotarsi di un teleprospecting specializzato.

Il miglioramento continuo

Non fermarsi ad un unico approccio. Preparare più modalità di interazione con i prospect; testare continuamente nuovi approcci per capire qual è il più performante.

 

Qual è la differenza tra lead e prospect?

Capire questa differenza è fondamentale per segmentare al meglio i contatti nel database, aumentare l’efficacia del nostro piano marketing, ottimizzare al meglio i processi di vendita.

Il prospect è un utente realmente interessato al nostro prodotto o servizio, quindi è quell’utente che più si avvicina alla nostra definizione di buyer personas (cliente ideale).

Nel mondo del design e dell’arredamento potremmo considerare un Prospect qualcuno che ci richieda espressamente la visione del nostro catalogo, richieda un preventivo o maggiori informazioni sui prodotti; indicatori di un processo di acquisto già partito.

Mappare e tracciare questi comportamenti ci permette di dare il contenuto giusto al momento giusto per educare l’utente lungo tutto il funnel di vendita.

 

E’ necessario un CRM “intelligente”, scalabile e personalizzabile

Svolgere queste attività manualmente è impegnativo e dispendioso anche in termini di tempo.

La scelta di un CRM è il fondamento su cui si basa il sales prospecting. La scelta di un CRM evoluto, integrabile con altre tecnologie, orientato al marketing e al sales, consentirà di avviare processi di lead management e lead scoring in tempo reale. Ragionando su dati sempre più profondi su lead, prospect e clienti.

 

Contattaci per una  videoconferenza sul SALES PROSPECTING , o richiedi gratuitamente il MANUALE  cliccando sul pulsante sottostante.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Optichannel: la soluzione che i tuoi clienti aspettano
Marketing - Sales & Service
22 Luglio 2025

La digitalizzazione ha trasformato il comportamento dei consumatori negli ultimi due decenni, rendendoli più informati, esigenti e desiderosi di esperienze fluide e ottimizzate attraverso punti di contatto fisici e digitali. I clienti cercano una connessione costante con i marchi e una coerenza tra i canali online e offline. Questo ha portato a un’evoluzione delle strategie […]

Più Lead, più vendite: il B2B strategico del futuro
Marketing - Sales & Service
7 Luglio 2025

Nel tuo settore, dove le decisioni sono tecniche, complesse e spesso ad alto impatto, non è sufficiente affidarsi a fiere, passaparola, contatti sporadici o perdere tempo a rincorrere chi non è pronto. Perché ? Perché la ricerca dei fornitori è un processo strutturato per il 60% -70% privo della presenza dei venditori. Quello che serve […]

Strategie vincenti per i clienti ad alto valore
Marketing - Sales & Service
29 Maggio 2025

Cosa porterai a casa ? ∙ Perché è importante gestire i clienti strategici: per affrontare la frenata della domanda, per gestire clienti sofisticati e esigenti o perché il tuo segmento di mercato è competitivo e puntare sui clienti a valore consente di massimizzare il ROI. ∙ Conoscere, Coltivare e Comprendere i clienti: il metodo delle 3C supporta […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori