Trasformazione Digitale


I fattori della competitività nel Contract


 

Proponiamo un modello per la presentazione ottimale delle imprese italiane del Sistema Casa in un mercato internazionale che offre enormi potenzialità di sviluppo.

Quattro: è il numero dei fattori competitivi caratterizzanti per competere nella fornitura di prodotti per “soluzioni abitative” su committenza, capaci di essere funzionali e godibili per l’utilizzatore finale, perfezionabili durante tutto il loro ciclo di vita, e in grado di generare nel tempo valore per il committente.

Vediamo di cosa si tratta.

  1. Contract Marketing
    Comprende l’insieme di metodologie e strumenti, partendo dalla comunicazione di vendita pensata per parlare agli influenzatori, per passare ai 4 diversi approcci marketing, alla filiera degli operatori per individuare opportunità, al piano per l’internazionalizzazione per aumentare la capacità di contatto e di vendita, agli strumenti di comunicazione realizzati per la filiera contract, sino al pre-sales flessibile e veloce per facilitare il processo di selezione.
  2. Project management
    È responsabile del 75% dei costi e dei margini della commessa.
    Il project manager è il coordinatore del progetto, opera a stretto contatto con le vendite, l’ufficio tecnico e i processi della supply chain. Gli sono di supporto gli approvvigionamenti proattivi con la selezione e la gestione dei fornitori. Un back office dedicato alla raccolta e gestione ordini dei materiali e a convogliare informazioni per il controllo redditività e per la crescita del know-how aziendale.
    Le sue metodologie sono: il business plan per valutare tempi-costi-margini operativi, il value engineering per valutare la riduzione dei costi nel rispetto del progetto, il piano di produzione affidabile in tempi e costi, e il controllo costi su tutte le attività della commessa.
  3. Problem solving
    È l’approccio necessario per operare nel mercato contract. Dipende da un cambiamento culturale e comporta proattività ed efficacia nei diversi ambiti dell’organizzazione aziendale: dai preventivi al supporto prevendite, dalle soluzioni costumizzate per rispondere alle esigenze del committente, alla manutenzione post vendita del progetto realizzato.
  4. Qualità
    È indispensabile nei processi organizzativi dell’impresa (Lean), nelle risorse umane, di imprescindibile visione internazionale, nella netta separazione delle attività retail e contract per non contaminare il business e la reputazione retail con un modello contract non strutturato e privo di metodo.

 

Dove lavorare: le modalità di accesso

Tre: sono le macro modalità di accesso alle potenzialità del mercato che abbiamo individuato, per favorire la relazione tra saper fare delle imprese e potenzialità del contract.
Dalla specializzazione di settore cui sono destinati prodotti e soluzioni, alla competenza di prodotto o applicazione, al contract come modello distributivo in specifici mercati.

  1. La specializzazione per settore comprende:
    • hospitality (aeroporti, stazioni);
    • commercial (ristoranti, bar, negozi, centri commerciali, outdoor);
    • business (uffici, banche);
    • teatri, musei, università, pubbliche amministrazioni;
    • settore navale;
    • settore ospedaliero, che potrebbe costituire un’opportunità per il futuro.
  2. La competenza prodotto-applicazione, varia e ampia, è esemplificabile con:
    • sale di attesa aeroporti;
    • musei;
    • ristoranti;
    • banche;
    • uffici ecc.;
    • camere da letto per alberghi;
    • residence.
  3. Country specific: il contract è l’unico canale distributivo per cucine e bagni nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi emergenti, dove il canale retail non è sviluppato.

 

Partecipare alla creazione di valore

Il contract offre opportunità a prescindere dalla strategia intrapresa dall’azienda, che sia essa fondata sulla marca oppure sulla dimensione attraverso l’offerta ampia e trasversale di prodotti. Ma per essere competitiva, l’impresa deve poter contribuire alla creazione di valore per il contractor o per il committente, attivando le adeguate leve competitive e di conseguenza le scelte da intraprendere per Proprietà e Management dell’azienda.

 

I grandi numeri delle opportunità

  • 38.334 milioni di dollari
    il valore del mercato mondiale del contract alberghiero nel 2010
  • 25.000 milioni di dollari
    il valore del mercato contract in Cina nel 2011
  • 7.7 miliardi di euro
    la produzione europea di furniture contract
  • 600 milioni di euro
    gli investimenti previsti nel settore alberghiero in Italia nel 2013
  • 2017
    Abu Dhabi aprirà The District, il suo quartiere del lusso
  • 2022
    è prevista la realizzazione del primo stadio del Qatar, nella capitale Doha.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Sei drivers del potere delle persone per accelerare la trasformazione delle imprese
Trasformazione Digitale
10 Marzo 2023
Reimmagina il marketing e la vendita B2B nell'aera digitale_guida operativa omnichannel

In breve Le continue interruzioni e gli scenari imprevedibili rendono le strategie di trasformazione agile più importanti che mai. Le strategie che sfruttano il nostro mondo connesso, attraverso l’intelligenza pervasiva, la sostenibilità e la globalizzazione, offrono nuovi modi per creare valore. Le trasformazioni riuscite non sono garantite. Le aziende devono riconsiderare il modo in cui […]

Webinar: l’incertezza è una opportunità per le organizzazioni B2B
Marketing - Sales & Service
20 Gennaio 2023

Come supportare gli acquisti dei clienti B2B2C con l’innovazione nell’organizzazione.

Vendita B2B2C: il grande rinnovo
Marketing - Sales & Service
19 Dicembre 2022

Punti Chiave I clienti sono diventati più esperti e chiedono di più, le vendite stanno diventando sempre più digitali e i modelli operativi più ibridi. L’attuale contesto di recessione non fa che aumentare l’urgente necessità di cambiamento. Alcune aziende stanno sfruttando l’ambiente macroeconomico a proprio vantaggio per scavalcare i concorrenti.  Le loro intuizioni sono illuminanti […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori