Trasformazione Aziendale


Bisogna essere competitivi per crescere, ma anche crescere per essere competitivi.

L’internazionalizzazione è una leva fondamentale per il successo delle Aziende.

Andare all’estero oggi è imperativo.  Le imprese che superano meglio la congiuntura negativa e riescono ad incrementare i fatturati e i loro margini, sono quelle che esportano prodotti nei mercati esteri.

Conoscere i mercati, individuare le opportunità ed i canali distributivi, essere presenti con una stabile organizzazione commerciale e tecnica, significa avere un vantaggio competitivo enorme.

L’azione di internazionalizzazione deve essere inquadrata in un piano strategico, organico e di lungo periodo, con una continua rimodulazione degli approcci per la penetrazione nei mercati causata dalla volatilità delle economie. La domanda potenziale di “made in Italy” e di tecnologia-qualità-affidabilità italiana dei macchinari e componenti c’è, ma è necessario costruire i “ponti” della distribuzione.

Il processo di espansione all’estero deve andare oltre il solo export, per concentrarsi sull’insediamento nei mercati esteri attraverso una presenza costante nel tempo, duratura e sempre in crescita.  Solo presidiando il mercato giornalmente con una organizzazione dedicata e coerente è possibile ottenere successi nel tempo.

Per fare tutto questo è necessario essere profondamente convinti ed investire in un percorso professionale che richiederà tempo ed energie per strutturarsi in modo adeguato all’infrastruttura dei singoli mercati.

Tutto verrà ripagato con l’aumento  del fatturato e della marginalità della tua azienda.

Bisogna pertanto vedere “aziende nuove” con “nuovi occhi”, dove le aziende sono le stesse di prima, ma cambia l’approccio della visione.

L’importanza degli esperti dell’area “Espansione Internazionale”

Il Sales Leader può approfondire l’argomento approfittando dell’esperienza strutturata di esperti che hanno contribuito ad applicarla in diversi settori merceologici.  Per ottenere maggiori informazioni tramite booklet da condividere con colleghi e collaboratori, compila il format di richiesta.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
SmartControl: Il Controllo di Gestione in Tempo Reale che rivoluziona il Decision Making
Trasformazione Aziendale
17 Gennaio 2021

Il controllo di gestione in tempo reale per guidare la tua azienda in modo semplice e veloce. Il controllo di gestione in tempo reale a supporto delle decisioni del management è alimentato da una mole di dati da preparare e da validare per arrivare ad una sintesi efficace. Smart Control : La soluzione di controllo […]

Come riorganizzare l’azienda mettendo al centro il cliente
Trasformazione Aziendale
29 Dicembre 2020

La pandemia da Covid 19 sta agendo sullo stile di vita e sul comportamento di acquisto, determinando un nuovo sentire e nuove abitudini di consumo.  La “nuova normalità” esige di riorganizzare l’azienda mettendo al centro il cliente per una rapida risposta ai “nuovi bisogni”. L’obiettivo è difendere la qualità del fatturato o acquisire nuovi clienti. […]

L’internazionalizzazione agile durante il Covid 19
Trasformazione Aziendale
13 Ottobre 2020

L’internazionalizzazione agile può rappresentare, in prospettiva, la linfa della ripresa per le PMI. L’impatto dei lock-down, la resilienza dell’infezione in Cina – Europa – Stati Uniti e l’assenza di un vaccino capace di restituire le forme relazionali alla nostra vita economica e sociale, non permettono delle previsioni attendibili sulla durata dell’attuale sospensione dei mercati.  Stiamo […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori