Trasformazione Digitale


Il made in Germany fatto in Italy.


Gran parte della componentistica delle auto made in Germany è originata dalla tecnologia italiana, sembra un paradosso, ma quando le regole del come si lavora le dettano gli altri noi italiani diamo il meglio, forse per questa ragione conoscere e applicare le regole VDA può essere utile.

 

VDA ovvero la normativa tedesca sulla filiera dell’auto

L’acronimo VDA (Verband der Automobilindustrie) è piuttosto noto in tutte quelle aziende che operano nella filiera della componentistica auto tedesca per marchi “teutonici” come, ad esempio, Lamborghini (per chi non lo sapesse appartiene al gruppo Volkswagen).

 

 

Su cosa si basa questo insieme di regole?

Su un paio di concetti talmente semplici da apparire banali robust production process e maturity level assurance, cioè:

  1. quanto robusto è il progetto (per progetto non s’intende l’ideazione del prodotto, ma la pianificazione e attuazione di tutti i requisiti funzionali e di ciclo produttivo connessi al prodotto);
  2. qual è il livello di maturità del fornitore, al fine di limitare il rischio connesso all’acquistare un prodotto da qualcuno che (sia dal punto manifatturiero che da quello amministrativo) potrebbe rivelarsi un “cantinaro”.

 

 

Leggendo la complessa manualistica prodotta dai tedeschi, balza all’occhio la loro ossessione per il metodo che appare in evidente contrasto con lo spirito “goliardico”, anarchico e particolarmente creativo italiano.

Il tutto si può estremizzare nei seguenti concetti:

  • Germania: pianificare e controllare con pignoleria metodica per validare qualcosa che sia affidabile nel tempo ed evitare di avere problemi in futuro;
  • Italia: improvvisare e utilizzare il pensiero laterale per tentare di volta in volta di affrontare una quotidianità fatta di emergenze.

Nulla di nuovo, da una parte il rigore del protestantesimo e dall’altra l’indulgenza del cattolicesimo.

Fondere queste due anime in contrasto è ciò che viene richiesto, perché (diciamola tutta) i tedeschi agli italiani chiedono di essere “tecnologici” senza perdere la loro vena “artistica”. Soprattutto per la passione all’aspetto burocratico della cosa da parte degli italiani che ben sanno che è più facile falsificare una dichiarazione piuttosto che dare evidenza con la prova dei fatti di aver fatto le cose per bene.

 

Concludendo

In che modo è possibile introdurre metodo e disciplina in un’azienda italiana senza portare la stessa a puntare sulla strada “semplice” della ossessiva documentazione burocratica? Come rendere il sistema “maturo” per non vivere come un incubo la “spedizione punitiva” degli auditor del cliente tedesco?

Il sistema c’è e consiste nell’affidarsi a una persona che sia esperta dal punto di vista operativo di queste norme.
Un consulente di questo tipo sarà in grado di dimostrare come si possa adempiere alla norma con semplicità e come ciò porti a un effettivo miglioramento del prodotto e dei processi o, in altri termini, a un beneficio economico, perché le aziende (non scordiamocelo mai) nascono per generare in maniera continuativa e crescente reddito!

 


Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Sei drivers del potere delle persone per accelerare la trasformazione delle imprese
Trasformazione Digitale
10 Marzo 2023
Reimmagina il marketing e la vendita B2B nell'aera digitale_guida operativa omnichannel

In breve Le continue interruzioni e gli scenari imprevedibili rendono le strategie di trasformazione agile più importanti che mai. Le strategie che sfruttano il nostro mondo connesso, attraverso l’intelligenza pervasiva, la sostenibilità e la globalizzazione, offrono nuovi modi per creare valore. Le trasformazioni riuscite non sono garantite. Le aziende devono riconsiderare il modo in cui […]

Webinar: l’incertezza è una opportunità per le organizzazioni B2B
Marketing - Sales & Service
20 Gennaio 2023

Come supportare gli acquisti dei clienti B2B2C con l’innovazione nell’organizzazione.

Vendita B2B2C: il grande rinnovo
Marketing - Sales & Service
19 Dicembre 2022

Punti Chiave I clienti sono diventati più esperti e chiedono di più, le vendite stanno diventando sempre più digitali e i modelli operativi più ibridi. L’attuale contesto di recessione non fa che aumentare l’urgente necessità di cambiamento. Alcune aziende stanno sfruttando l’ambiente macroeconomico a proprio vantaggio per scavalcare i concorrenti.  Le loro intuizioni sono illuminanti […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori