Trasformazione Digitale


Contract Identity: come definirla.


 

Non è necessario creare una divisione dedicata, ma occorre implementare un adeguato modello organizzativo e di business, chiaramente separato da quello per il retail.

 

La domanda di partenza è la seguente: quale potrebbe essere il ruolo della mia azienda nel business del contract?

Operare nel contract non significa creare necessariamente una specifica divisione, perché sono molteplici i ruoli che un’azienda può rivestire all’interno di un “progetto chiavi in mano”.

Le imprese che possono operare nel contract sono raggruppabili in tre macro categorie:

  • i produttori di arredi su commessa o catalogo (furniture contract) con processi produttivi utilizzati nel retail e contract;
  • gli interior contractor strutturati per fornire un servizio – progettazione, preventivazione, ricerca di specifici fornitori, controllo della commessa – con produzione completamente in outsourcing;
  • i subfornitori specialisti del custom-made.

 

Quali sono i principali criteri per organizzare le attività contract?

Esistono diversi ruoli per sviluppare i volumi nel contract e diversi sono i modelli organizzativi da utilizzare in una organizzazione già collaudata nel retail. I fattori che guidano la realizzazione della struttura organizzativa dedicata al contract sono i seguenti:

  1. il segmento di mercato e il livello di sofisticazione del target scelto (qualità percepita);
  2. il ruolo operativo nella filiera del contract preponderante nell’ambito della commessa (sub-fornitore, fornitore su commessa e/o catalogo, interior contract);
  3. la specializzazione nella offerta di prodotti (catalogo, commessa) e di soluzioni trasversali (per esempio, sale di attesa, camere di albergo, etc.);
  4. il livello di flessibilità dei processi produttivi unito a un ufficio acquisti internazionale;
  5. il numero medio di richieste di offerta, progetti gestiti e pezzi ordinati all’anno.

La combinazione dei fattori unita ai volumi del retail e ad altri business nel quale opera l’impresa potrebbero generare una complessità organizzativa e di valutazione dei risultati che giustifica l’esigenza di dotarsi di una divisione contract.

È sempre consigliabile una netta separazione fra produzione retail e contract.

 

Chi è l’interior contractor?

L’interior contractor si occupa dell’allestimento degli interni partendo da una struttura “grezza” completa dell’impiantistica, realizzata da altri fornitori.

Gli addetti distinguono gli ambiti di intervento nel contract in:

  • Fit Out. Identifica le finiture interior design quali pavimenti, rivestimenti e arredi con connessione permanente con l’edificio;
  • FF&E (Furniture, Fixture & Equipment). Identifica attrezzature che non hanno una connessione permanente con l’edificio;
  • OS&E (Operating Supplier & Equipment). Rappresenta le attrezzature strettamente legate alle specifiche attività del gestore/operatore.

La struttura organizzativa comprende quattro funzioni:

  1. marketing e vendite, focalizzati alla promozione e gestione delle relazioni con influenzatori e committenti con l’obiettivo di divulgare il proprio know-how per partecipare a progetti e formulare proposte valorizzate;
  2. operations che includono l’Ufficio tecnico – R&S, l’ingegnerizzazione, la logistica e i servizi in cantiere;
  3. approvvigionamenti proattivi nella selezione e gestione di fornitori;
  4. gestione delle Informazioni.

 

Quale organizzazione è necessaria per un fornitore a catalogo o su commessa?

Nel caso del fornitore a catalogo o su commessa, trattandosi di un’attività prevalentemente marketing – vendite, non ci sarà l’esigenza di costituire una divisione contract, bensì di dedicare alle forniture contract un’area operativa specializzata nel contract marketing, nella gestione del pre e post sales con un project leader per una gestione orientata al project management.

Le figure professionali di riferimento sono:

  • la funzione marketing per la promozione verso i target prescelti;
  • il contract manager per gestire il network internazionale in grado di produrre “richieste di offerta-ordini”;
  • il project leader per il coordinamento delle attività verso la supply chain dell’impresa sul piano del flusso di informazioni produttive e delle analisi di costo e, se necessario, in cantiere.

Tali funzioni riportano alla direzione dell’impresa sia che i volumi contract costituiscano una percentuale significativa dei ricavi, sia che la neonata area contract rappresenti un ambito strategico da sviluppare.

 

Chi sono i subfornitori specialisti del custom-made?

Sono aziende di processo o prodotto con produzioni di nicchia del made in Italy da valorizzare, che possono collaborare direttamente con l’interior contractor o col fornitore su commessa.

 


Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Sei drivers del potere delle persone per accelerare la trasformazione delle imprese
Trasformazione Digitale
10 Marzo 2023
Reimmagina il marketing e la vendita B2B nell'aera digitale_guida operativa omnichannel

In breve Le continue interruzioni e gli scenari imprevedibili rendono le strategie di trasformazione agile più importanti che mai. Le strategie che sfruttano il nostro mondo connesso, attraverso l’intelligenza pervasiva, la sostenibilità e la globalizzazione, offrono nuovi modi per creare valore. Le trasformazioni riuscite non sono garantite. Le aziende devono riconsiderare il modo in cui […]

Webinar: l’incertezza è una opportunità per le organizzazioni B2B
Marketing - Sales & Service
20 Gennaio 2023

Come supportare gli acquisti dei clienti B2B2C con l’innovazione nell’organizzazione.

Vendita B2B2C: il grande rinnovo
Marketing - Sales & Service
19 Dicembre 2022

Punti Chiave I clienti sono diventati più esperti e chiedono di più, le vendite stanno diventando sempre più digitali e i modelli operativi più ibridi. L’attuale contesto di recessione non fa che aumentare l’urgente necessità di cambiamento. Alcune aziende stanno sfruttando l’ambiente macroeconomico a proprio vantaggio per scavalcare i concorrenti.  Le loro intuizioni sono illuminanti […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori