Trasformazione Aziendale


Contract Business Management, la potenza è nulla senza il controllo!

Le principali criticità delle forniture contract

Un progetto contract è complesso e il rischio di errori che compromettono la redditività sono reali.  Spesso i costi occulti del contract sono subdoli perché non evidenti e rischiano di  ridurre la redditività del business tradizionale.

Per le caratteristiche delle forniture contract, il sito non è ancora realizzato o comunque non è pronto per i rilevamenti. I tempi che intercorrono dall’ordine alla produzione e installazione dei prodotti sono caratterizzati da continue modifiche alle specifiche. La gestione delle specifiche e la loro continua modifica genera un flusso di informazioni che richiedono condivisione in tempo reale tra risorse che lavorano a distanza. 

In tutto questo, le informazioni sono divise in molteplici database difficilmente accessibili in remoto e non integrati, di solito: ERP aziendale, Configuratore, Shop drawings, CRM etc. , ma spesso le informazioni più importanti si trovano in un foglio excel.

Di seguito sono riassunte le principali evidenze emerse che hanno generato criticità nella gestione Contract:

  • Specifiche scarse
  • Alta variabilità delle specifiche
  • Gestione non formalizzata
  • Informazioni importanti presenti solo nei fogli excel (knowhow personale e non aziendale)
  • Comunicazione lenta e non efficace
  • Programmazione scarsa, quindi difficoltà di convivenza con altri mercati (retail e/o distribuzione)
  • Controllo avanzamento lavori complesso
  • Ritardi di consegna e penali
  • Controllo dei costi approssimativo e in alcuni casi perdita di redditività

Contract Business Management, il sistema gestionale per i progetti Contract

Il Contract Business Management nasce dal knowhow acquisito da oltre 20 anni di progetti nel settore del mobile e dalle criticità riscontrate in 10 anni di progetti di contract di KMSenpai. 

La filosofia è di usare il più possibile i sistemi informativi aziendali esistenti in modo da non replicare software e collegarli con un sistema di project management, per questo motivo è un sistema modulare.

Il Contract Business Management unisce in una matrice il tipico approccio alla WBS (work breakdown structure) del project management al modello Matrix di KMSenpai. Il modello ha lo scopo di monitorare continuamente attività e specifiche del progetto.

Contract Business Management, la potenza è nulla senza il controllo

Così recitava una pubblicità di pneumatici…

L’obiettivo primario e costante del Contract Business Management è poter controllare lo stato di avanzamento del progetto

Project Manager - Gant
Project Manager – Gant

 

e di controllare la redditività del progetto in ogni sua fase e in ogni sua specifica.

 

Contract Manager - Dashboard
Contract Manager – Dashboard

 

 

Le specifiche sono strutturate per essere introdotte a qualsiasi livello e condivise in tempo reale. Il controllo nel tempo è fondamentale per mantenere la storia delle specifiche che spesso durano mesi e cambiano in modo sostanziale. 

Il Contract Business Management è basato sul modello MATRIX ideato da KMSenpai ed è un legame che permette di monitorare sempre un progetto contract indifferentemente al numero di ambienti e appartamenti da arredare e realizzare. Questo particolare legame permette di gestire le specifiche all’interno del Matrix in modo univoco. Inoltre permette di legare al Matrix anche le attività della WBS assegnando così un responsabile o una persona di riferimento.

Il Contract Business Management è stato realizzato secondo il business model di KMSenpai e tecnologia che si basa sul WEB e sul Project management permettendo così una connettività e una operatività in qualsiasi parte del mondo e in tempo reale. 

Anche la gestione dei dati in Contract Business Management è semplice e intuitiva e una volta settato il modello organizzativo e gestionale permette di inserire e gestire nuovi progetti con estrema semplicità.

Come si realizza un implementazione del Contract Business Management ?

Il software è uno strumento che fornisce i suoi migliori risultati se integrato in un Business Model. L’attività primaria è definire il Business Model, quindi definire:

  • Processi
  • Organizzazione
  • Metodi di lavoro

Le diverse fasi del Business Model sono personalizzate e dedicate solo ed esclusivamente alla azienda cliente e non replicabile. A questo punto è possibile configurare il Contract Business Management e cominciare ad utilizzarlo. La fase finale del progetto è un’attività di accompagnamento del personale del cliente al nuovo modello organizzativo.

 

Leggi anche:

Contract business: istruzioni per l’uso

4 consigli per organizzare un’azienda contract business

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Sviluppo delle risorse umane, l’era dei ruoli indefiniti!
Organizzazione & risorse umane
16 Giugno 2020

Sviluppo delle risorse umane, era il 1969 …. La prima volta che si parlò del concetto di sviluppo delle risorse umane è stato nel 1969, 51 anni fa. Il concetto ruota attorno alla possibilità di ottenere un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso un insieme di esperienze di apprendimento purché progettate come attività organizzate. Il […]

Modello aziendale sostenibile per reagire alle crisi.
Organizzazione & risorse umane
6 Giugno 2020

  Un modello aziendale sostenibile e flessibile, o un tentativo di flessibilità lavorativa, nelle aziende di medie dimensioni era presente solo nel 29% delle imprese. Questo secondo uno studio della Oxford Economics che ha preso in esame quanto accadeva prima del COVID19. La crisi scatenata dalla pandemia ha costretto tutti a fare i conti con […]

Lezione per le PMI, cosa possiamo apprendere da COVID19.
Organizzazione & risorse umane
5 Giugno 2020

COVID19 quale lezione alle PMI e come ripartire più forte di prima. Lezione alle PMI da COVID19. La diffusione del virus ha colto tutti impreparati. I governi delle nazioni, anche di quelle più organizzate, che avrebbero dovuto avere i piani pandemici. Le organizzazioni sanitarie che pure avrebbero dovuto sorvegliare sulla salute dei cittadini. Questo corona […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.