Sales Transformation

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Customer Centricity: la strategia vincente per la tua azienda
9 aprile 2019

Le aziende sentono sempre più spesso, in questo momento storico, la necessità di riportare al centro delle proprie attenzioni il cliente.  La chiamano «customer centricity», ne beneficiano entrambi i soggetti: l’azienda attraverso l’ottenimento di maggiori profitti e il cliente consumatore che vede soddisfatti sempre più facilmente (ma non necessariamente più economicamente) i propri bisogni. Alcuni […]

Cosa significa essere una azienda Customer Centric
7 aprile 2019

L’approccio customer centric, ovvero la focalizzazione sulle esigenze del consumatore da parte di un’azienda, è essenziale per la riuscita ed il successo del business.  Il tema dell’esperienza del cliente è ormai diventato essenziale per tutte le aziende, anche per quelle rivolte solo ad un pubblico business.  Si è infatti constatato che per raggiungere ottimi livelli […]

Oggi il servizio clienti è una sfida per il top management
6 aprile 2019

Nel momento in cui il servizio clienti diventa centrale, ed il management capisce l’importanza nel cercare di riconoscere gli umori dei propri clienti, è chiaro che diventa una risorsa a disposizione non solo delle strategie di marketing e di vendita, ma anche per l’area finance e per quella della produzione, per effettuare analisi e previsioni […]

5 fasi per potenziare i servizi post vendita
6 aprile 2019

Il servizio post vendita – service Il servizio clienti nel post vendita delle aziende di beni durevoli operative nel B2B e/o nel B2C è nato per rispondere in maniera reattiva alle lamentele dei clienti, oggi è diventato una funzione rilevante nella gestione del cliente. Il servizio post vendita (Service) proattivo allo sviluppo del business aziendale […]

L’agente di commercio nell’epoca dell’Industria 4.0
31 marzo 2019

La professione dell’agente di commercio plurimandatario non conosce crisi ed è molto ricercata dalle aziende. Con l’avvento del marketing digitale, l’agente di commercio ha dovuto adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione con i quali i clienti sono collegati.  L’integrazione dei canali on line con l’attività off line è una condizione imprescindibile e necessita di nuove […]

Vendita : obiettivo l’efficacia, l’efficienza è al suo servizio
28 febbraio 2019

La vendita è l’ultimo miglio di un percorso, dove la proposta di valore della impresa trova il suo momento di sincretismo, in cui tutte le viste logiche di un’impresa, la produzione, il marketing, la finanza, si integrano nell’unico vero atto che conta: l’ordine del cliente.   Metodo di vendita in 7 fasi Un modo per […]

Vendita complessa: migliorare i processi del key account management
27 febbraio 2019

Il Key Account Management è un processo che richiede impegno e, soprattutto, preparazione nelle aziende produttrici di soluzioni composte di prodotti e servizi aggregati a crescenti quote di tecnologia informativa. L’’acquisto di un prodotto o di un servizio complesso, a differenza di un acquisto standard implica, per il cliente, investimenti consistenti e impatti rilevanti di […]

2 errori manageriali nello sviluppo commerciale
26 febbraio 2019

Alcune disfunzioni operative nello sviluppo commerciale : la soluzione all’incremento dei volumi delle vendite passa per un aumento del numero di venditori, la delega all’agente  di vendita della funzione delle vendite e del servizio al cliente, la mancata definizione di cosa differenzia dai concorrenti diretti, ci si limita a dar seguito alle richieste di sconto […]

10 fasi della vendita complessa : key account management
24 febbraio 2019

Sempre più aziende vendono ai propri clienti soluzioni composte di prodotti e servizi aggregati a crescenti quote di tecnologia informativa. La servitizzazione ha da un lato ampliato le potenzialità e le prestazioni dei prodotti offerti, ma dall’altro ne ha incrementato la complessità della vendita. Un numero sempre maggiore di aziende, anche di medie dimensioni, avverte […]

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