Sales Transformation

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Impresa 4.0, rivoluzione a metà senza nuovi modelli di business
4 dicembre 2019

Le trasformazioni dell’Industria 4.0   L’Industria 4.0 riduce gli effetti delle economie di scala. La ridotta taglia di un’impresa (PMI) da elemento di  svantaggio diviene fonte di vantaggio: non rileva più la dimensione della singola organizzazione, quanto la sua capacità di posizionarsi nel punto a essa più adatto per consegnare valore. La trasformazione digitale manifatturiera […]

L’approccio business design per gestire il cambiamento, l’innovazione e la creatività aziendale.
1 dicembre 2019

Il business design è una disciplina utile per migliorare l’esperienza delle persone e delle organizzazioni nell’ammaestrare il cambiamento e comprendere meglio i clienti per trasformare le informazioni in prodotti e servizi che generano profitti. La sistematizzazione è una delle modalità che caratterizza il funzionamento di gran parte delle aziende. L’azienda nasce e cresce sistematizzando i […]

B2B lead management
28 novembre 2019

Cosa è il lead management Il lead management è il processo attraverso il quale il marketing attrae, converte, qualifica, cura e passa contatti qualificati al team di vendita. Analizziamo in sintesi le fasi del processo di lead management: Attrazione. Le aziende cercano di attirare l’interesse di potenziali clienti che avviano ricerche online su determinati settori, […]

Da “creare prodotti per i tuoi clienti” a “sviluppare clienti con i quali crescere e co-creare”.
24 novembre 2019

Qualsiasi azienda è impegnata a progettare strategie, servizi e prodotti intorno ai clienti. Ma chi sono esattamente i loro clienti? Quali i migliori? Su quali puntare e con quali costruire il business? Qualsiasi sia il settore, prodotto o servizio, il miglior alleato è il cliente. Scopri come individuare chi sono i tuoi clienti più redditizi e […]

Come motivare i venditori? Le migliori pratiche per potenziare la vendita.
5 settembre 2019

Perchè molti venditori oggi sono demotivati? Le cause della demotivazione dei venditori possono risiedere nell’azienda, nell’area marketing e vendite oppure nella gestione operativa del direttore commerciale. Una differente visione del mercato del management e della rete di vendita La maggior parte delle aziende è rimasta al modello “Make & Sell” dell’economia industriale del secolo scorso. […]

Come sviluppare l’organizzazione per offrire un’esperienza positiva ai clienti
14 agosto 2019

Perché la customer experience interessa al top management? In generale: 9 clienti su 10 sarebbero disposti a pagare di più pur di avere una migliore esperienza nell’interazione con l’azienda, oltre al prezzo e/o alla qualità del prodotto, l’esperienza sta diventando il più grande elemento di differenziazione per ottenere clienti, anche nel settore B2B, la competizione […]

8 suggerimenti e trucchi per il coinvolgimento dei clienti (customer engagement)
11 agosto 2019

Customer engagement è il mantra che oggi molte aziende ripetono all’infinito. Saper coinvolgere il cliente determina il successo della propria attività e lo sviluppo della sua fidelizzazione. Oggi il contesto è caratterizzato da una forte digitalizzazione e dall’integrazione tra fisico e digitale. Il cliente è iperconnesso, esigente, in grado di informarsi attraverso più strumenti e […]

Mettere il cliente al centro con la customer centricity
5 agosto 2019

Mettere il cliente al centro significa ripensare l’impresa nella sua interezza, a partire dalla cultura organizzativa e orientamento strategico I nuovi approcci cliente-centrici stravolgono il ruolo del cliente: da oggetto di analisi nelle ricerche di mercato e di definizione delle politiche aziendali, questi diviene un interlocutore aziendale attivo, da ingaggiare.  L’interazione capace di creare customer […]

7 venditori su 10 non raggiungono il piano delle vendite assegnato. Perché?
4 agosto 2019

Raggiungere il piano delle vendite (budget) è l’obiettivo di qualsiasi organizzazione delle vendite. Nel 2018 quasi 7 venditori su 10 (66%) non sono riusciti a raggiungere il budget assegnato? [The Forrester Wave: Sales Performance Management Solutions, 2019]. Con l’affermazione dei media sociali le imprese hanno perso il potere di presentare i loro prodotti ai consumatori […]

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