Supply Chain End to End


Webinar: ridisegnare la resilienza della Supply Chain

> Scarica qui la presentazione slides del webinar “Ridisegnare la resilienza della Supply Chain per rispondere alle sfide post Covid 19″

Per molto tempo la Supply Chain è stata identificata con la sola funzione logistica di trasporto e stoccaggio, ma oggi il concetto va rivisto in un’ottica di integrazione dove i processi di acquisto, produzione e distribuzione di prodotto e servizio non sono solo fasi necessarie per soddisfare i singoli bisogni, ma sono parti di un ingranaggio il cui scopo è di generare connessione e valore lungo tutta la catena.

I manager della Supply Chain devono innanzitutto mettere a fuoco quale sia l’attuale livello di resilienza delle loro catene di fornitura con una visione ‘end-to-end’, ossia considerando gli estremi di tutto il processo, impostare degli obiettivi futuri per la resilienza e quindi sviluppare un piano per raggiungerli.

Descrizione dei contenuti del webinar

Il modello più comune di Supply Chain è spesso una somma di singoli sotto-processi raramente raccordati tra loro piuttosto che un modello integrato end-2-end. Soprattutto nella PMI il modello è caratterizzato da una catena poco collaborativa, a basso contenuto tecnologico e molto frammentata. L’arrivo del Covid19 ha avuto impatti e conseguenze sull’intera filiera a livello globale ed in Italia l’effetto complessivo su tutti gli indicatori macroeconomici ci riporta indietro negli anni.

Per fronteggiare efficacemente eventi disruptive è dunque necessario rivedere i modelli di Supply Chain non basandosi solo su driver di efficienza e cost-saving, ma introducendo sistemi che abilitino valutazioni di trade-off tra rischi e benefici complessivi ed un consistente modello di Governance.

Ripensare la Supply Chain sul rafforzamento di 4 drivers chiave che le aziende dovrebbero adottare per essere resilienti e pronte ad affrontare le sfide future : equilibrio, flessibilità, collaborazione e digital transformation.

Resilienza vuol dire scorte, vuol dire una quota di fornitori localizzati e automazione per poter produrre anche senza persone.

kmsenpai lavora fianco a fianco con i clienti per offrire una consulenza tailor made atta a guidarlo e supportarlo nel cambiamento sia in ambito operativo che tecnologico, dall’assessment al cambiamento e alla definizione degli indici di performance per il monitoraggio del proprio business.

I vantaggi potenziali

  • aumentare la resilienza della supply chain, riducendo quindi il contraccolpo di eventuali interruzioni e nel contempo migliorare le prestazioni del servizio al cliente,
  • migliorare la tempestività delle consegne alla clientela, che è l’indicatore essenziale di prestazioni più utilizzato in vari settori merceologici;
  • ottimizzare i costi logistici e aumentare il livello della flessibilità.

Argomenti del webinar

  • Il Covid 19 ha messo a nudo le debolezze della Supply Chain;
  • Ridisegnare la Supply Chain con un approccio “end to end”;
  • Rafforzare la Supply Chain su alcuni elementi chiave;
  • Case history Illuminotecnica;
  • Il supporto della consulenza kmsenpai.

> Scarica qui la presentazione “Ridisegnare la resilienza della Supply Chain per rispondere alle sfide post Covid 19″

Profilo degli speaker e di kmsenpai

Kmsenpai è una società di consulenza specializzata sviluppo delle organizzazioni aziendali. Da 25 anni ispiriamo imprenditori, manager, collaboratori, e li aiutiamo a mettere in campo il potenziale necessario a conseguire i migliori risultati.

Giuseppe Segalla è fondatore e CEO di kmsenpai. Ha una conoscenza dei settori: Sistema Casa, Meccanica, Elettronica industriale e Servizi alle imprese. Esperienze precedenti: senior partner in Studio Madruzza & Associati, senior consultant in Consulting Group.

Davide Semprini è fondatore e presidente di kmsenpai. E’ un conoscitore dei settori Food Service Equipment, Sistema Casa, Meccanica, Macchine agricole, Elettromeccanica, con oltre 20 anni di esperienza nelle PMI in cambiamenti organizzativi nelle Operations.

Paolo Rossetto è esperto in percorsi di internazionalizzazione delle PMI in kmsenpai. Da 15 anni opera nel Sistema Casa, prima nel ruolo di direttore commerciale in un’impresa manifatturiera e successivamente in Quark Up LLC una società di consulenza commerciale per i mercati della Russia e CSI, Medioriente e India.

Manuel Algaba Cortés è strategic digital marketing specialist in kmsenpai. Esperto di strategia e marketing digitale per aziende B2B e B2C, con esperienze di Inbound marketing manager in Kékrika e IT & Communications manager di Cambridge University Press.

Scarica il report gratuito
Condividi questo articolo
Gli articoli più letti
Come le Operations possono rispondere agli aumenti dei prezzi
Marketing - Sales & Service
24 Marzo 2022
5 modi per adattare i prezzi all'inflazione

Le aziende hanno bisogno di metodologie per affrontare l’aumento dei prezzi. I CEO possono cercarli all’interno delle Operations.

Supply Chain end-to-end
Supply Chain End to End
7 Febbraio 2022
Ridisegnare la resilienza della supply chain durante il Covid 19

La supply chain end-to-end offre vantaggi come la riduzione dei costi di manodopera, ma anche compromessi nella gestione operativa.

Webinar: le prossime sfide nell’area della Logistica e della Supply Chain
Supply Chain End to End
16 Ottobre 2021
Ridisegnare la resilienza della supply chain durante il Covid 19

Quali sono le attuali sfide della catena di approvvigionamento e come una visione end-to-end può aiutare ad aumentare la resilienza della supply chain.

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori