Supply Chain Management


Prevenire, 5 passi per ridurre i costi ed essere competitivi.

Prevenire per ridurre i costi di prodotto, odi processo.
Failure Mode Effect Analysis

FMEA: prevenire è meglio che curare e …. costa meno!

Prevenire le criticità significa gestire in anticipo gli eventuali problemi futuri di un prodotto, o di un processo. Non si tratta di “fantascienza”. FMEA è un metodo strutturato e di facile apprendimento che ti farà risparmiare tempo, quindi denaro.

Parliamo di analisi preventiva dei rischi tecnici industriali – FMEA -. Applicare l’analisi preventiva dei rischi permette di eliminare i costi necessari a realizzare le azioni di miglioramento di problemi che possono emergere dopo il lancio di un prodotto, o in un processo industriale di produzione avviato. L’applicazione di questo metodo è in grado di garantire reali vantaggi competitivi e significative riduzioni dei costi.

Prevenire con FMEA, in che modo?

Bastano solo 5 chiari e precisi passi logici.

  1. Analizzare la struttura del prodotto/processo a livello fisico.
  2. Quindi analizzare le funzioni del prodotto/processo.
  3. Dopo di che identificare le potenziali criticità e i malfunzionamenti.
  4. Valutare le azioni, pesare statisticamente il rischio e le probabilità di accadimento e rilevabilità delle cause di guasto;
  5. Ottimizzare, attraverso cicli in sequenza di azioni mirate di miglioramento.

Quali vantaggi adottando il metodo FMEA?

  • Riconoscimento tempestivo e classificazione dei problemi potenziali.
  • Decisivo abbattimento dei costi legati a progettazione e produzione.
  • Completamento, in modo logico, dei piani di validazione del prodotto e di controllo della produzione.
  • È un “collante” comunicativo interno, perché stabilisce un efficace linguaggio comune, trasversale rispetto alle funzioni aziendali.
  • Migliora la comunicazione verso l’esterno, perché diviene un’idonea piattaforma operativa sulla quale collocare e gestire al meglio le diverse attività col cliente.
  • Stimola lo sviluppo di una cultura aziendale rivolta all‘eccellenza e alla qualità totale.
  • Si integra in modo particolarmente efficace con altri validi strumenti di pianificazione della qualità.
  • Fornisce la base documentale più appropriata in caso di controversie legali legate a malfunzionamenti del prodotto, o simili.

Prevenire è la miglior cura, costa meno e produce vantaggi competitivi reali, tangibili e raggiungibili. Vuoi saperne di più, richiedi il nostro approfondimento. Seleziona il pulsante che segue oppure contattaci cliccando qui.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
Supply Chain Management
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Time to Market per misurare la reattività sul mercato.
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

Time to market, indicatore di prestazione che misura il tempo di attraversamento di uno sviluppo prodotto. Cosa si intende per Sviluppo prodotto e cosa misura il Time to Market? Il Time to market è uno dei principali indicatori di prestazione del processo di sviluppo prodotto . Chiariamo prima di tutto cosa si intende per sviluppo […]

Quali sfide per l’operations manager nel post Covid?
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

“Focus on” alla flessibilità per l’operations manager La sfida per l’operations manager è mantenere equilibrio in una situazione precaria! Cosa viene chiesto ad operations manager in una situazione di ripresa dopo 1-2 mesi di lock-down? Dopo le fatiche del riavvio della produzione l’attenzione non riguarderà solo la produttività, ma soprattutto, il bilanciamento delle risorse. Per […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.