ico
Supply Chain Management

Prevenire, 5 passi per ridurre i costi ed essere competitivi.

Prevenire per ridurre i costi di prodotto, odi processo.
Failure Mode Effect Analysis

FMEA: prevenire è meglio che curare e …. costa meno!

Prevenire le criticità significa gestire in anticipo gli eventuali problemi futuri di un prodotto, o di un processo. Non si tratta di “fantascienza”. FMEA è un metodo strutturato e di facile apprendimento che ti farà risparmiare tempo, quindi denaro.

Parliamo di analisi preventiva dei rischi tecnici industriali – FMEA -. Applicare l’analisi preventiva dei rischi permette di eliminare i costi necessari a realizzare le azioni di miglioramento di problemi che possono emergere dopo il lancio di un prodotto, o in un processo industriale di produzione avviato. L’applicazione di questo metodo è in grado di garantire reali vantaggi competitivi e significative riduzioni dei costi.

Prevenire con FMEA, in che modo?

Bastano solo 5 chiari e precisi passi logici.

  1. Analizzare la struttura del prodotto/processo a livello fisico.
  2. Quindi analizzare le funzioni del prodotto/processo.
  3. Dopo di che identificare le potenziali criticità e i malfunzionamenti.
  4. Valutare le azioni, pesare statisticamente il rischio e le probabilità di accadimento e rilevabilità delle cause di guasto;
  5. Ottimizzare, attraverso cicli in sequenza di azioni mirate di miglioramento.

Quali vantaggi adottando il metodo FMEA?

  • Riconoscimento tempestivo e classificazione dei problemi potenziali.
  • Decisivo abbattimento dei costi legati a progettazione e produzione.
  • Completamento, in modo logico, dei piani di validazione del prodotto e di controllo della produzione.
  • È un “collante” comunicativo interno, perché stabilisce un efficace linguaggio comune, trasversale rispetto alle funzioni aziendali.
  • Migliora la comunicazione verso l’esterno, perché diviene un’idonea piattaforma operativa sulla quale collocare e gestire al meglio le diverse attività col cliente.
  • Stimola lo sviluppo di una cultura aziendale rivolta all‘eccellenza e alla qualità totale.
  • Si integra in modo particolarmente efficace con altri validi strumenti di pianificazione della qualità.
  • Fornisce la base documentale più appropriata in caso di controversie legali legate a malfunzionamenti del prodotto, o simili.

Prevenire è la miglior cura, costa meno e produce vantaggi competitivi reali, tangibili e raggiungibili. Vuoi saperne di più, richiedi il nostro approfondimento. Seleziona il pulsante che segue oppure contattaci cliccando qui.

Pubblicato in data 4 giugno 2019

Lascia un commento

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
Gli articoli più letti
Come abbattere i lead time di approvvigionamento senza generare scorte?
Supply Chain Management
3 luglio 2018

  I clienti chiedono lead time sempre più stringenti? I competitor sono più veloci di noi? Come possiamo ridurre i tempi di consegna senza generare scorte? “Lead time”, letteralmente, significa tempo di attraversamento ed è dato dalla sommatoria di diversi tempi che intercorrono dall’acquisizione di un ordine alla disponibilità del materiale.   Processo e lead […]

Lead time e puntualità di consegna, che livello di servizio erogare al cliente?
Supply Chain Management
6 luglio 2018
Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio al cliente erogare? Come contenere il costo e convertirlo in investimento?

  Lead time, puntualità di consegna e gestione dei ritardi sono prestazioni che fanno la differenza nei mercati competitivi, ma possono generare costi occulti. Quindi, quale livello di servizio erogare al cliente? Come contenere il costo e convertirlo in investimento? La puntualità di consegna è uno degli indicatori del livello di servizio offerto ma, per poter […]

Trade marketing, far uscire i prodotti dai negozi multimarca.
Sales Transformation
25 giugno 2016

La definizione della strategia distributiva ed il sostegno al suo sviluppo nel medio periodo costituiscono una delle principali sfide di management, anche per i settori più tradizionali. E’ sempre più…

FIND