Supply Chain Management


La Supply Chain 4.0 nella creazione di valore per il consumatore

Nel corso degli anni la Supply Chain è evoluta, da un semplice centro di controllo dei costi a vera leva di sviluppo di fatturato e marginalità, con impatti diretti sulla Customer Experience.

Oggi l’attività della Supply Chain 4.0 è la gestione complessiva del flusso (fisico e non) in una rete interconnessa e sempre operativa per la consegna della miglior qualità (materie prime, semilavorati, prodotti finiti, servizi) al minor costo possibile e con il livello di servizio concordato.

La Supply Chain di successo non guarda più solo all’efficienza dei processi, ma diventa elemento che contribuisce all’incremento di fatturato, grazie ad una organizzazione orientata al cliente ed alle tecnologie abilitanti della digital transformation. La maggior parte di questi processi di trasformazione tecnologica sono riconducibili all’Industria 4.0.

La Supply Chain 4.0 ha quindi un’influenza diretta sulla Customer Experience e poiché rappresenta una quota sempre più significativa dei costi complessivi in moltissime aziende è stata creata una funzione ad hoc che gestisce in maniera unitaria e2e (end to end) l’intero processo.

Tuttavia l’evoluzione della Supply Chain è appena all’inizio e l’unica certezza è il continuo  cambiamento dei confini e degli strumenti della funzione, aumentando la complessità della sfida e rendendo sempre di più la Supply Chain una delle funzioni chiave delle aziende di tutti i settori.

La Supply Chain 4.0 sarà customer oriented, tecnologica e strategica per le aziende.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
Supply Chain Management
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Time to Market per misurare la reattività sul mercato.
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

Time to market, indicatore di prestazione che misura il tempo di attraversamento di uno sviluppo prodotto. Cosa si intende per Sviluppo prodotto e cosa misura il Time to Market? Il Time to market è uno dei principali indicatori di prestazione del processo di sviluppo prodotto . Chiariamo prima di tutto cosa si intende per sviluppo […]

Quali sfide per l’operations manager nel post Covid?
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

“Focus on” alla flessibilità per l’operations manager La sfida per l’operations manager è mantenere equilibrio in una situazione precaria! Cosa viene chiesto ad operations manager in una situazione di ripresa dopo 1-2 mesi di lock-down? Dopo le fatiche del riavvio della produzione l’attenzione non riguarderà solo la produttività, ma soprattutto, il bilanciamento delle risorse. Per […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.