Supply Chain Management


Gli Acquisti come leva strategica

Selezionare i partner per vincere insieme

Le aziende italiane di qualunque settore sempre più competono nel mercato globale e questo ha comportato loro una più efficiente organizzazione interna e una conseguente eliminazione degli sprechi, di tutto ciò che il cliente non è disposto a riconoscere come prezzo del prodotto.

Il costo del prodotto ha un valore di materiale acquistato tra il 50% e l’80% del totale: individuare i fornitori corretti è evidente dunque che rivesta un’importanza fondamentale.

Cosa vuol dire selezionare i fornitori migliori per la mia azienda?

Individuare i bisogni, avere requisiti chiari, specifiche tecniche, necessità logistiche, requisiti normativi e qualitativi.

Criteri di selezione definiti, basati sulle reali necessità dell’azienda, per permettere una classificazione quanto più oggettiva dei fornitori. Individuare i fornitori critici, con i quali sottoscrivere contratti che definiscano in modo chiaro le necessità e gli obiettivi da raggiungere, costituiscono il primo step per la costruzione di un adeguato panel.

 

Le best cost countries sono sempre in far east?

No, se si considera una analisi a full cost per valutare la competitività, si potranno avere delle notevoli sorprese: anche categorie merceologiche high tech possono trovare ottime opportunità in est Europa o in nord Africa ad esempio, senza oneri doganali e trasporti con costi elevati come dal far est.

Le richieste dei clienti, in termini non solo di prezzo ma anche di requisiti contrattuali , richiedono alle aziende di vari settori, non solo l’automotive ma anche il settore del mobile ad esempio, di lavorare in modo sempre più preciso e dettagliato nel selezionare e nel costruire il rapporto con il fornitore. La cura della supply chain ti deve consentire di evitare il sorgere di problemi che con una attenta individuazione del giusto partner e avendo dato chiare indicazioni ( con un adeguato contratto di fornitura) si potevano evitare.

Sempre di più i clienti chiedono di avere una gestione total quality system: il miglioramento continuo delle performance è un obbligo, non solo per la customer satisfaction ma per l’effettiva riduzione dei propri costi.

 

Conclusioni

Team work, focus sul risultato, individuazione dei fornitori più idonei, insomma gestione strategica degli acquisti, per vincere insieme e costruire un futuro più solido per le nostre aziende.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
Supply Chain Management
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Time to Market per misurare la reattività sul mercato.
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

Time to market, indicatore di prestazione che misura il tempo di attraversamento di uno sviluppo prodotto. Cosa si intende per Sviluppo prodotto e cosa misura il Time to Market? Il Time to market è uno dei principali indicatori di prestazione del processo di sviluppo prodotto . Chiariamo prima di tutto cosa si intende per sviluppo […]

Quali sfide per l’operations manager nel post Covid?
Supply Chain Management
5 Giugno 2020

“Focus on” alla flessibilità per l’operations manager La sfida per l’operations manager è mantenere equilibrio in una situazione precaria! Cosa viene chiesto ad operations manager in una situazione di ripresa dopo 1-2 mesi di lock-down? Dopo le fatiche del riavvio della produzione l’attenzione non riguarderà solo la produttività, ma soprattutto, il bilanciamento delle risorse. Per […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.