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Total Cost of Ownership. Chi più spende meno spende?

Il proverbio lo conosciamo tutti, “chi più spende meno spende”. Il significato è molto semplice: chi spende di più e acquista cose affidabili e di qualità ha meno probabilità di andare incontro a problematiche che porteranno a ulteriori spese, rendendo vano il risparmio iniziale.

Basare la propria scelta sul prezzo di acquisto è spesso fuorviante, e un’analisi corretta dovrebbe prevedere la valutazione dei costi che andremo a sostenere nel periodo di utilizzo del bene o servizio, ovvero il Total Cost of Ownership (TCO).

 

Total Cost of Ownership (TCO)

I 3 fattori per valutare il Total Cost of Ownership

Il primo fattore da valutare è interno all’azienda ed è riferito ai reali bisogni. Per essere realisti è necessario, infatti, riflettere con i propri colleghi e considerare alcuni parametri per una completa valutazione del Total Cost of Ownership.

Il costo di gestione di un bene o servizio è sempre influenzato da fattori legati a costi diretti, costi gestionali e rischi associati alla fornitura.

  • Costi diretti. Vengono generalmente considerati in qualsiasi transazione commerciale fra clienti e fornitori; normalmente, infatti, nessuno dimentica i costi associati a trasporti, imballi, termini di pagamento, oneri doganali.
  • Costi gestionali. Negli activity costs vanno considerati tutti i costi che è necessario sostenere ancor prima di effettuare il primo ordine, definiti generalmente costi di pre-ordine.
    Ovviamente, nel caso del lancio di un nuovo fornitore ad essi vanno sommati i costi di esercizio che sosteniamo per l’acquisto del bene/servizio (emissione di un ordine, gestione della conferma, consegna della merce ordinata, controllo quantità e qualità, controllo fattura fornitore con ordine acquisto e consegna, pagamento).
    Nella scelta del fornitore è necessario valutare i costi indiretti, vale a dire:

    • rispetto dei tempi di consegna e dei relativi solleciti, che causano dei costi extra derivanti dalla pesante gestione;
    • consegna di prodotti coerenti con le specifiche dell’ordine;
    • stock di sicurezza per evitare interruzioni produttive dovute a problematiche nelle consegne.
  • Fattori di rischio correlati alle caratteristiche del fornitore:
    • situazione economica/finanziaria;
    • numerosità dei clienti del fornitore;
    • struttura organizzativa delle Operations;
    • livello di competenza nel realizzare il prodotto/servizio;
    • disponibilità alla collaborazione;
    • rispetto delle norme in materia di sicurezza.

È necessario, quindi, anche per i fattori di rischio dotarsi di una griglia di valutazione esaustiva che consenta, in maniera realistica e pragmatica, di valutare l’impatto dei diversi fattori e di effettuare una completa valutazione del Total Cost of Ownership.

 

Ora che conosci le buone pratiche, è tempo di mettersi al lavoro.  kmsenpai è impegnata da oltre 20 anni nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. Sei interessato al TOTAL COST of OWNERSHIP e vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti contattaci, o richiedi l’approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.

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