Organizzazione & risorse umane


Consapevolezza, emozioni e benessere organizzativo.

Consapevolezza e intelligenza emotiva per il benessere organizzativo, perché sempre più aziende e istituzioni scolastiche hanno programmi di formazione specifici?

Consapevolezza – mindfulness – e intelligenza emotiva sono la “nuova” frontiera della cultura organizzativa in cui molte aziende occidentali investono per formare i propri collaboratori. Nella cultura orientale le aziende praticano la “IKIGAI”. Importanti Università, come a esempio Harvard e Berkeley, propongono corsi specifici ai loro studenti. Lo fanno perché i vantaggi che ne traggono modificano radicalmente e in meglio l’organizzazione, la sua efficienza, le prestazioni e i risultati finali.

Le neuroscienze
Neuroscienze confermano l’importanza della consapevolezza e dell’intelligenza emotiva.

Google è stata tra le prime, ma anche aziende del calibro di AXA, ROCHE, SAP e tanti altri grandi gruppi o piccole e medie imprese  hanno introdotto questo nuovo paradigma nella loro cultura aziendale. Ciò è stato possibile attraverso un approccio innovativo basato su un programma di “allenamento” continuo dei collaboratori mettendo insieme consapevolezza, neuroscienze e intelligenza emotiva. Dal programma di Google, denominato SIY – Search Inside Yourself  -, nel 2012 ne è nata perfino un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro per la formazione.

Quali sono le finalità di una formazione continua alla consapevolezza e all’uso dell’intelligenza emotiva?

Ridurre lo stress e sperimentare un maggiore benessere generale. Aumentare la creatività e l’innovazione. Migliorare le capacità di comunicazione e collaborazione. Sviluppare una leadership efficace. Quindi raggiungere una maggiore concentrazione mentale, un miglioramento del benessere e una migliore gestione dello stress. 

Consapevolezza e intelligenza emotiva, come aumentare le performance e il benessere delle persone e migliorare l’organizzazione aziendale?

Cambiare lo stile di vita personale e aziendale oggi è fondamentale. La frenesia quotidiana che oggi attanaglia individui e aziende si traduce in un maggiore stress. In particolare per le risorse intente a lavorare per produrre risultati migliori. Quindi questo stile di vita che contribuisce allo stress e aumenta la vulnerabilità alle malattie influenza negativamente la produttività.

L’approccio proposto è la via verso la buona salute delle risorse quindi dell’organizzazione aziendale. Durante il percorso i collaboratori apprendono e si alleneranno a:

  • intensificare l’attenzione;
  • essere resilienti di fronte alle sfide;
  • governare lo stress, quindi a migliorare il benessere generale;
  • utilizzare creatività e pensiero innovativo;
  • sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.
  • comunicare in modo chiaro ed efficace.

É chiaro quindi che questo approccio innovativo rivoluziona il come gestire la vita e il lavoro. Insegna a fare bene le piccole cose, aiuta a raggiungere una leadership efficace, concentrazione e chiarezza nei processi decisionali per raccogliere grandi profitti. Attenzione però, perché non è una soluzione istantanea, ma piuttosto un cambiamento culturale profondo che richiede perseveranza e tempo. 

Questa formazione continua è sicuramente un investimento aggiuntivo per un’azienda, ma i risultati superano il valore investito di molte volte. È ovvio che risulterà inutile chiedere ai dipendenti di “allenarsi” alla consapevolezza e utilizzare l’intelligenza emotiva se questa sarà poi disattesa nella strategia dell’organizzazione. 

KmSenpai è impegnata da oltre 20 anni nei processi di cambiamento della cultura delle organizzazioni. Sei interessato al benessere della tua azienda e vuoi sapere cosa possiamo fare per aiutarti contattaci, o richiedi un approfondimento cliccando sul pulsante sottostante.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Pianificare e gestire il tempo, essere efficaci e produttivi!
Organizzazione & risorse umane
29 Giugno 2020

Pianificare e gestire il tempo riduce lo stress! Pianificare e gestire il tempo, due aspetti della vita professionale di ognuno che più difficilmente riusciamo a praticare. Quando sono in azienda con imprenditori e manager la cosa che mi sento ripetere più frequentemente è “…non ho tempo!”. Eppure le persone che sanno pianificare ottengono molto di […]

Sviluppo delle risorse umane, l’era dei ruoli indefiniti!
Organizzazione & risorse umane
16 Giugno 2020

Sviluppo delle risorse umane, era il 1969 …. La prima volta che si parlò del concetto di sviluppo delle risorse umane è stato nel 1969, 51 anni fa. Il concetto ruota attorno alla possibilità di ottenere un cambiamento nel comportamento delle persone attraverso un insieme di esperienze di apprendimento purché progettate come attività organizzate. Il […]

Modello aziendale sostenibile per reagire alle crisi.
Organizzazione & risorse umane
6 Giugno 2020

  Un modello aziendale sostenibile e flessibile, o un tentativo di flessibilità lavorativa, nelle aziende di medie dimensioni era presente solo nel 29% delle imprese. Questo secondo uno studio della Oxford Economics che ha preso in esame quanto accadeva prima del COVID19. La crisi scatenata dalla pandemia ha costretto tutti a fare i conti con […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.