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O si è capaci di raccontare storie in grado di diffondersi o si diventa irrilevanti

Poche parole che nascondono un significato più profondo, significato che potrebbe corrispondere alla chiave di volta di una tematica molto gettonata, soprattutto negli ultimi anni: il Marketing Digitale.

Le campagne di marketing di successo hanno quasi tutte una caratteristica in comune, quella di raccontare una storia e indurre chi ascolta a ritenerla più importante di quella in cui crede in quel momento; solo così i consumatori troveranno naturale acquistare quel determinato prodotto o servizio.

Ecco perché foto, video e contenuti sono di fondamentale importanza nel 2022. Le idee che generano le storie devono essere originali, geniali, devono contraddistinguersi, devono circolare tra le persone per acquisire autorevolezza, perché i desideri dei consumatori si formano sulla base di ciò che sentono in merito all’utilità del prodotto.

 

La storia diventa quindi più importante del prodotto?

Forse no, ma raccontando storie di valore il potenziale cliente riuscirà ad immedesimarsi, portando un senso di fiducia, di empatia e di condivisione. Attraverso il Brand Storytelling una impresa riesce a distinguersi dalla concorrenza, riesce a penetrare nel cuore del consumatore, attirando nuovi potenziali clienti, con un metodo di vendita molto più naturale e trasparente. Lo Storytelling  Marketing comunica al mondo la personalità del brand: ogni persona può identificarsi con il marchio, proprio come accade con il content marketing, altra strategia spesso usata nei social network.

Distribuire contenuti di valore, solidi e concreti, attirerà il pubblico di riferimento, creando una vera propria relazione, aumentando la brand awareness del marchio, e di conseguenza le vendite.

Ma una strategia di marketing deve tenere conto anche di un altro aspetto, spesso sottovalutato, ovvero la fidelizzazione dei clienti. Con questo termine intendiamo l’insieme di pratiche utilizzate da un’azienda per acquisire e trattenere i consumatori, con lo scopo di creare il più alto grado di soddisfazione nei confronti del brand o dei prodotti. Spesso ciò che l’utente prova determina il successivo acquisto dei tuoi prodotti/servizi.

 

Quali sono i vantaggi dopo aver adottato queste strategie di marketing?

I vantaggi sono molteplici. Non solo il Digital Marketing è più conveniente rispetto alle tradizionali forme di pubblicità, ma è anche misurabile; in qualunque momento è possibile sapere quante volte i vostri messaggi digitali sono stati visti, quante volte sono stati cliccati, quali pagine Web sono state visitate.

Questa trasformazione digitale è il vostro più potente alleato: ha un enorme potenziale di visibilità, è importante per lo sviluppo del vostro brand, consente di raggiungere consumatori qualificati e pone le basi per il coinvolgimento dei clienti in dialoghi bidirezionali.

Un pubblico che condivide valori ed emozioni sarà un pubblico più propenso a diventare cliente fedele, instaurando un vero rapporto di fiducia e credibilità con il brand o prodotto.

Ecco perché dovresti avvalerti di questi strumenti di marketing. Cosa aspetti?

 

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