Marketing - Sales & Service


8 consigli della Lean Sales per accelerare le vendite

E’ cambiato il modo in cui il cliente effettua la sua ricerca e si documenta prima di acquistare un prodotto o un servizio e, di conseguenza, si sono modificati tutti i processi di acquisto nella direzione di rendere il cliente progressivamente più attivo nel cercare informazioni, prodotti e servizi ma, di converso, sempre meno disponibile a ricevere sollecitazioni di acquisto non richieste.

In buona sostanza la domanda chiave è: Come faccio a farmi ascoltare dai prospect e, soprattutto, da coloro che possono diventare miei clienti? La risposta è : Dicendogli qualcosa di utile per avviare la creazione di una relazione di vendita.  Per questo i venditori dovrebbero porre domande, identificare i veri problemi dei clienti, suggerire proposte di valore che aiutino i clienti di oggi a soddisfare i propri bisogni.

Ecco gli 8 consigli della Lean Sales per accelerare le vendite.

  1. Adotta l’approccio consulenziale

Il 70% dei clienti effettua ricerche online prima dell’acquisto. Il venditore deve essere preparato per interagire con “clienti evoluti” altamente informati, a cui bisogna offrire consigli personalizzati per avviare o consolidare la relazione di vendita.

  1. Ascolta proattivamente per generare valore

Ascoltare ciò che il potenziale cliente sta dicendo e rispondere  con soluzioni che soddisfino le esigenze espresse o risolvano i suoi problemi. Questo è il modo migliore per aiutare i potenziali clienti ad acquistare la vostra value proposition.

  1. Individua il decision maker

Tre sono le tipologie di interlocutori all’interno del processo di vendita: coloro che decidono l’acquisto, gli utenti utilizzatori del prodotto o servizio privi del potere decisionale e infine gli influencer coloro che condizionano le decisioni.

  1. Efficienza lungo il processo di vendita

L’analisi strutturata delle  informazioni dei potenziali clienti (esigenze, offerte, incontri, prossime azioni) e la loro importanza (lead, prospect, small, medium, key account) lungo le 7 fasi del processo di vendita renderà più efficiente  il flusso delle attività che creano valore per il cliente.

  1. Migliora l’attività di lead generations

Per soddisfare gli obiettivi di vendita è necessario generare sistematicamente un numero di lead o prospect da inserire nel sales funnel.

  1. Rispondi alle obiezioni

I potenziali clienti leggono le recensioni del prodotto o servizio, o hanno confrontato le funzionalità con quelle offerte dai concorrenti.  E’ opportuno essere pronto a rispondere a qualsiasi domanda, obiezione per eliminare la resistenza all’acquisto.

  1. Chiedi un incontro successivo

Dopo una telefonata o un incontro con un potenziale cliente, è opportuno proporre una successiva azione concreta per poter continuare la discussione. Così si potrà capire se l’azione è profittevole, e il potenziale cliente è veramente interessato o stiamo sprecando tempo ed energie.

  1. Referenza attiva

La referenza del cliente soddisfatto aumenta la credibilità. I referral o influencer accorciano il ciclo di vendita e aumentano le probabilità di ottenere la vendita.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Gli articoli più letti
Come cambierà il comportamento di acquisto del consumatore nella nuova normalità (Customer experience)
Marketing - Sales & Service
23 Giugno 2020

La pandemia da COVID-19 ha agito in maniera profonda sullo stile di vita e sul comportamento di acquisto del consumatore, determinando un nuovo sentire e nuove abitudini di consumo destinate a durare nel tempo.  La trasformazione verso la “nuova normalità” è ancora in atto e sul fronte delle aziende è richiesta flessibilità, ascolto e capacità […]

Programmazione delle attività di vendita : il miglioramento continuo nell’attività di vendita (sales plan)
Marketing - Sales & Service
18 Giugno 2020

La programmazione delle attività di vendita (sales plan) è un sistema integrato di pianificazione e comunicazione che coinvolge l’intera organizzazione di vendita.  Inizia con la strategia aziendale e la condivisione degli obiettivi strategici nei venditori interni.  Prosegue con la distribuzione delle azioni commerciali declinate e scomposte in obiettivi operativi di breve periodo per i venditori […]

Smart Sales : come riorganizzare il sistema della vendita
Marketing - Sales & Service
15 Giugno 2020

Smart Sales : quali sono le azioni di breve periodo per salvaguardare il portafoglio clienti ed il fatturato? Per comprendere meglio cosa si intende per Smart Sales è importante definire le azioni di breve periodo: Gestire il portafoglio clienti e prodotti- servizi come l’impresa fosse nella situazione di una START-UP, Ri-presidio dei clienti & prospect […]

Vedi anche le altre categorie:

Iscriviti per ricevere
tutti gli aggiornamenti di KMSenpai.
FIND

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.