Supply Chain Management

Supply Chain Management


Trovare l’equilibrio tra produzione e vendite con il Sales and Operations Planning
12 Agosto 2021

Sales and Operations Planning è un processo per sviluppare piani che forniscono la capacità di dirigere le attività per ottenere un risultato.

L’importanza della pianificazione delle vendite e delle operazioni
28 Luglio 2021

Consente l’integrazione delle Vendite con la Supply Chain per gestire la pianificazione e garantire il servizio al cliente.

La tua supply chain può soddisfare le aspettative dei tuoi clienti?
3 Giugno 2021

Per aumentare la competitività, le aziende manifatturiere devono riprogettare la loro supply chain: ti spieghiamo come in questo articolo.

Processo d’acquisto, il valore nel flusso delle informazioni.
28 Settembre 2020

Come cambia il processo d’acquisto nella nuova normalità post COVID-19? Il processo d’acquisto è da sempre uno dei principali processi aziendali, in tanti modelli di business è il principale processo aziendale. Il Coronavirus ha cambiato anche questo processo, per adeguarsi alle nuove esigenze è necessario capire le nuove dinamiche, le nuove criticità, ma anche le […]

Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Time to Market per misurare la reattività sul mercato.
5 Giugno 2020

Time to market, indicatore di prestazione che misura il tempo di attraversamento di uno sviluppo prodotto. Cosa si intende per Sviluppo prodotto e cosa misura il Time to Market? Il Time to market è uno dei principali indicatori di prestazione del processo di sviluppo prodotto . Chiariamo prima di tutto cosa si intende per sviluppo […]

Quali sfide per l’operations manager nel post Covid?
5 Giugno 2020

La sfida per l’operations manager è mantenere equilibrio in una situazione precaria! Innanzitutto è necessario cercare di capire quali nuove abitudini e problematiche porterà la pandemia, per trasformarle in opportunità. In ambito consumi ci siamo già accorti quanto tutto sia diverso da prima. Le code ai supermercati alimentari spaventano per i lunghi tempi di attesa, […]

Gestione della Supply Chain flessibile per aziende resilienti
5 Giugno 2020

Ridisegnare la Supply Chain in 6 mosse L’esperienza legata alla pandemia da Covid 19 ed all’interruzione di molte supply chain ha innescato delle riflessioni sul concetto di resilienza delle catene di fornitura. Essere realisti – Essere realisti serve a leggere la realtà circostante per capire quanto la nostra supply chain è adeguata ad essa. Le […]

La Supply Chain 4.0 nella creazione di valore per il consumatore
10 Gennaio 2020

Nel corso degli anni la Supply Chain è evoluta, da un semplice centro di controllo dei costi a vera leva di sviluppo di fatturato e marginalità, con impatti diretti sulla Customer Experience. Oggi l’attività della Supply Chain 4.0 è la gestione complessiva del flusso (fisico e non) in una rete interconnessa e sempre operativa per […]

1 2 3 5

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori