Supply Chain Management

Supply Chain Management


Supply Chain resiliente : 4 drivers indispensabili e 6 azioni tattiche
29 Giugno 2020

La pandemia da Coronavirus ha messo in evidenza l’importanza della supply chain resiliente. Le aziende con strategie di customer-centricity, sostenibilità e tecnologie, riescono a superare eventi con forti impatti sul sistema finanziario e sui processi aziendali. Il modello delle PMI con una supply chain poco collaborativa, disaggregata, a basso contenuto tecnologico e con delocalizzazione produttiva […]

Time to Market per misurare la reattività sul mercato.
5 Giugno 2020

Time to market, indicatore di prestazione che misura il tempo di attraversamento di uno sviluppo prodotto. Cosa si intende per Sviluppo prodotto e cosa misura il Time to Market? Il Time to market è uno dei principali indicatori di prestazione del processo di sviluppo prodotto . Chiariamo prima di tutto cosa si intende per sviluppo […]

Quali sfide per l’operations manager nel post Covid?
5 Giugno 2020

“Focus on” alla flessibilità per l’operations manager La sfida per l’operations manager è mantenere equilibrio in una situazione precaria! Cosa viene chiesto ad operations manager in una situazione di ripresa dopo 1-2 mesi di lock-down? Dopo le fatiche del riavvio della produzione l’attenzione non riguarderà solo la produttività, ma soprattutto, il bilanciamento delle risorse. Per […]

Gestione della Supply Chain flessibile per aziende resilienti
5 Giugno 2020

Una gestione della supply chain flessibile permette di adattarsi al mercato continuamente Un Gestione della Supply chain flessibile  fa parte di una strategia che dev’essere definita azienda per azienda, perché caratterizzata da numerose variabili. Oggi più che mai essere flessibili è l’arma vincente, ma la flessibilità dobbiamo costruirla con una visione precisa e con interventi strutturati. L’obiettivo di […]

La Supply Chain 4.0 nella creazione di valore per il consumatore
10 Gennaio 2020

Nel corso degli anni la Supply Chain è evoluta, da un semplice centro di controllo dei costi a vera leva di sviluppo di fatturato e marginalità, con impatti diretti sulla Customer Experience. Oggi l’attività della Supply Chain 4.0 è la gestione complessiva del flusso (fisico e non) in una rete interconnessa e sempre operativa per […]

Ottimizzare gli Acquisti con l’analisi del Processo e il Technical Saving
3 Gennaio 2020

L’importanza strategica della funzione acquisti L’interdipendenza tra il marketing degli acquisti e il marketing delle vendite, orienterebbe la funzione acquisti ad una migliore comprensione dei bisogni aziendali. Infatti, è in fase di individuazione del bisogno che si manifesta il maggior valore aggiunto che la funzione può esprimere. Circa l’80% dei costi totali del ciclo di […]

Pianificare senza previsioni di vendita
27 Ottobre 2019

Pianificare senza previsioni di vendita  Premessa a Pianificare senza previsioni di vendita Prima di leggere l’articolo Pianificare senza previsioni di vendita condividiamo alcuni semplici concetti base che apparentemente sono banali: Un magazzino ad alta rotazione è un magazzino sano (rotazioni ≥ 12 annue)  Un magazzino a basse rotazioni è solo immobilizzazione di capitale e genera […]

Data di consegna promessa, un impegno verso il cliente!
27 Ottobre 2019

La data di consegna promessa è un impegno verso il cliente Definire la data di consegna promessa Definire la data di consegna promessa non è una banalità, perché il suo rispetto dipende da numerose variabili. Le macro variabili che contribuiscono al rispetto della data di consegna promessa sono: La disponibilità di materiali Le capacità produttive […]

Un nuovo modello gestionale per il mobile
27 Ottobre 2019

Un nuovo modello gestionale per il mobile permette di essere puntuali. Il modello gestionale per il mobile e le sue fasi Un modello gestionale ha l’obiettivo di gestire ordini (vendita, produzione, acquisti etc.) generando soddisfazione al cliente e mantenendo i costi sotto controllo, ma andiamo per gradi e definiamo i macro obiettivi: Saturare le capacità […]

1 2 3 5

Privacy Policy*

Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003).
* Campi obbligatori

Privacy Preference Center

Analytics

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Tali informazioni sono utilizzate per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento.

_gid, _ga

Vuoi chiudere il tuo account?

I tuo account verrà chiuso, i tuoi dati personali saranno eliminati permanentemente dal sito e non potranno essere recuperati. Vuoi procedere?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.